• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia arancio e limone

Tano65

Aspirante Giardinauta
Premetto che questo è il mio primo intervento su questo forum perchè mi sono iscritto oggi a giardinaggio.it
Oggi sono andato al Consorzio Agrario della mia città, ho portato con me un rametto del mio arancio ed ho chiesto cosa posso fare per eliminare la malattia.

Questa sono alcune foto del problema.

05.jpg 04.jpg 11.jpg per l'arancio

08.jpg per il limone

Questo è il prodotto che mi hanno fatto acquistare per 11 euro 1 litro

01.jpg
Insetticida CONFIDOR OIL

Ora, non è che mi abbia spiegato bene come si usa, perchè c'erano parecchie persone, quindi avrei qualche domanda da porre a voi esperti in materia.
1) Il prodotto va bene per questo tipo di parassita? - al consorzio mi hanno detto si tratta di una mosca;
2) Lo posso nebulizzare adesso che nell'albero ci sono i limoni? dopo quanti giorni posso raccoglierli?
3) In che quantità si usa? Al consorzio mi hanno detto 250 ml su 10 litri di acqua.
4) Nebulizzando adesso, dopo quanto tempo bisogna rifarlo il trattamento? Al consorzio mi hanno detto in primavera.
5) Bisogna togliere tutte le foglie malate prima del trattamento o si può passare nello stato in cui si trova l'albero?
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che mi darete e che saranno certamente più esaustive.
Grazie.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Mio padre da spesso prodotti del genere alle piante da frutto,che spesso e volentieri presentano foglie arricciate,so per certo che non toglie le foglie malate(sarebbe impossibile,visto che a volte sono tutte così)Sicuramente aspetta delle settimane prima di consumare i frutti!Di più non so!Ciao:D
 

Marcello

Master Florello
ciao
se magari avessi chiesto prima di andare al consorzio(dove vendono e basta) ti avremmo detto che per la prima e la quarta foto parrebbe la minatrice che si ha nelle nuove foglie e non c'è quasi rimedio se non eliminare le foglie stesse.

Non è una mosca.

la seconda foto,oltre la serpentina della minatrice,presenta,mi pare,la cocciniglia che avresti potuto trattare pulendo con acqua saponata o spruzzando olio bianco minerale.

Il confidor è un insetticida che non ho mai usato e che non userei certo per un problemino del genere(sono contro i farmaci se non nei casi dove altri rimedi hanno fallito)

segui le istruzioni.
 

Tano65

Aspirante Giardinauta
ciao
se magari avessi chiesto prima di andare al consorzio(dove vendono e basta) ti avremmo detto che per la prima e la quarta foto parrebbe la minatrice che si ha nelle nuove foglie e non c'è quasi rimedio se non eliminare le foglie stesse.

Non è una mosca.

la seconda foto,oltre la serpentina della minatrice,presenta,mi pare,la cocciniglia che avresti potuto trattare pulendo con acqua saponata o spruzzando olio bianco minerale.

Il confidor è un insetticida che non ho mai usato e che non userei certo per un problemino del genere(sono contro i farmaci se non nei casi dove altri rimedi hanno fallito)

segui le istruzioni.
Purtroppo al consorzio sono andato stamattina, mentre sul sito mi sono iscritto nel pomeriggio, ma adesso, prima di acquistare qualcosa, sicuramente chiederò a voi!
E quel tipo di muffa che produce dietro le foglie che cosa è!
Nel caso fosse la minatrice, cosa dovrei usa e in che modo?
Come si fa l'acqua saponata e con quale sapone?
E l'olio bianco minerale cosa è?
Scusa ma sono nuovo e tantissime cose non le so!
 

Tano65

Aspirante Giardinauta
Se nebulizzo il Confidor Oil e dopo qualche giorno piove, che succede, viene lavato via o rimane sulla pianta?
 
Alto