• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di attivarmi pre creare un nuovo topsoil per il mio prato proabilmente ospitato da macroterme. Terreno molto compatto e argilloso, quindi poco drenante.
Mi e' seccato il prato precedente per "abbandono", non mi denunciate pero' !
Vorrei togliere le erbacce per partitere da capo ma non so che prodotti utilizzare e come usarli.
Avete per favore delle indicazioni da darmi ?
Allego le foto
Vedi l'allegato 117492

Vedi l'allegato 117493

RunDLL

Giardinauta Senior
Glifosate 100 ml. in 10 litri d'acqua bastano per diserbare circa 150 mq.
È bene che resti in azione per almeno 6 ore quindi da evitare in giorni di pioggia e durante il periodo più caldo della giornata in particolare sotto il sole che lo farebbe evaporare subito.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Glifosate 100 ml. in 10 litri d'acqua bastano per diserbare circa 150 mq.
È bene che resti in azione per almeno 6 ore quindi da evitare in giorni di pioggia e durante il periodo più caldo della giornata in particolare sotto il sole che lo farebbe evaporare subito.

Si applica sul terreno con un comune vaporizzatore come quello per il rame giusto ?

E nel caso di presenza di cani e tartarughe ? E' innocuo ?

RunDLL

Giardinauta Senior
Sì, si distribuisce con vaporizzatore o pompa a spalla, dipende anche dalla grandezza del prato. Per i studi che ho fatto sul Glifosate potrei dire che è piuttosto innocuo per l'uomo e gli animali, ovvio non si può bere. Lo è un po' meno per gli organismi acquatici ma è abbastanza biodegradabile. Per dover di cronaca ti informo che su Tiscali ho letto anche di un biologo che lo ritiene cancerogeno ma in generale si trovano notizie sulla sua innocuità. In ogni caso lascerei la parola su tartarughe e cani a chi ne sa più di me.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le notizie che ho letto sul glifosate è che aumenta le possibilità di "errore" nella riproduzione delle cellule degli organismi e diminuisce la capacità dell'organismo di eliminare questi errori e credo che sia in questo senso che s'intenda cangerogeno comunque ci si riferisce sempre ad esposizioni prolungate e continue non ad un intervento una tantum.
Meglio evitare in presenza di orti o frutteti o piante in generale commestibili

da quello che vedo nelle foto c'è comunque poco da diserbare ti conviene effettuare delle false semine ossia irriga più volte al giorno per pochi minuti (come se avessi seminato) e quando i semi presenti nel terreno germineranno effettua il diserbo.

Da quello che ricordo del tuo terreno però ti converrà rtimuovere i primi 20 - 25 cm. di suolo e ricostruire tutto con un top adeguato per cui, se è questa la strada che intendi percorrere, puoi anche lasciar perdere le false semine

RunDLL

Giardinauta Senior
Nell'articolo che avevo letto su Tiscali si parlava del prodotto della degradazione del Glifosate che produceva metaboliti dannosi. In parole povere un docente di biologia dell'università di Padova asseriva, parlando di studi, che il Glifosate porterebbe ad un'aumento dei linfomi non Hodgkin, una malattia del sangue che tanto per capirci sarebbe quella di cui abbiamo tanto sentito parlare in merito ai soldati che sono stati a contatto con arsenali creati con Uranio impoverito.
In ogni caso, come hai detto bene Green, parliamo di interventi ripetuti non di un intervento una tantum, tanto è vero che l'articolo era riferito ad una denuncia all'Anas che sembrerebbe utilizzare il Glifosate a livelli industriali intorno alle strade.

Alto