• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante per prato

M

modular

Guest
dovrei diserbare un prato (infestato di gramigna) per poi seminare altro prato fra una decina di giorni,(dopo una fresatura) c'è un diserbante a rapido effetto ma che non mi possa dare effetti collaterali per i semi che seminerò fra pochi giorni?

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,io userei il roundup,che ti fa morire anche la radice.Però prima di lavorare devi aspettare tre 4 giorni.Anzi per vedere l'erba stecchita dovrai aspettare una quindicina di giorni. Molto più rapido è il seccatutto o basta che dopo due giorni l'erba si secca,ma la radice non muore,quindi presto ricrescerà:Saluto:

M

modular

Guest
vada per il roundap allora, se aspetto 15 gg dopo non mi da problemi con la nuova semina giusto?

nicola71

Guru Giardinauta
no non fa niente,viene assorbito dalla parte aerea della pianta e traslocato alle radici,quindi in teoria potresti seminare anche il giono dopo,ma volendo lavorare il terreno aspetta un po che agisca bene,nel messaggio precedente ho detto 4 gg,ma se non hai fretta aspetta un po di più (decina di giorni).Se vuoi che agisca più in fretta puoi aggingere nell'acqua del nitrato ammonico.:Saluto:

Ultima modifica:
M

maurizio76

Guest
nicola marchetti ha scritto:
no non fa niente,viene assorbito dalla parte aerea della pianta e traslocato alle radici,quindi in teoria potresti seminare anche il giono dopo,ma volendo lavorare il terreno aspetta un po che agisca bene,nel messaggio precedente ho detto 4 gg,ma se non hai fretta aspetta un po di più (decina di giorni).Se vuoi che agisca più in fretta puoi aggingere nell'acqua del nitrato ammonico.:Saluto:

Ciao,
scusate se sono un pò OT ma volevo chiedere se questi diserbanti creano problemi agli animali.
Questo perchè anche io vorrei diserbare ma sul terreno circola la mia gattina.

Grazie

Maurizio

nicola71

Guru Giardinauta
anche se io non ho mai avuto problemi(ho anche io un cane e un gatto)non mi sento di dirti che non fanno nulla,anzi bisogna fare molta attenzione sia per chi esegue il diserbo sia per animali e per i bimbi.Meglio se allontani il gatto per un po,questo è poco ma sicuro.Specialmente quando lo distribuisci il gatto sentendo un sapore strano sull'erba potrebbe leccare.

Oleander

Guru Giardinauta
credo sulle istruzioni sia riportato un termine di 24 ore successive all'applicazione nelle quali evitare il passaggio di animali....e bambini....

Alto