• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro

L

Luna

Guest
Ragazzi come va nei vs. giardini dopo il nubifragio di ieri. Qui la situazione e' quasi disperata l'acqua e la grandine hanno rovinato l'orto, il giardino e persino le piante sul terrazzo visto che oltre che acqua e grandine c'era pure il vento.
Tutti i bei petali sono spiaccicati al suolo,insieme a tralci di piante, grappoli di uva appena abbozzati e cadaveri di paintine di pomodori, melanzane, peperoni ecc.ecc.
Che tristezza! e pare che dovra' piovere ancora per un paio di giorni

:( :( :(

B

Belladonna

Guest
ciao!
Non servira' certo a molto, ma quando ho sentito le notizie meteo di ieri ho pensato con tristezza :( ai giardinauti del Piemonte alle prese coi disastri da voi descritti...
spero che presto torni il sole, sui vostri giardini e orti!
un bacio
Belladonna

F

Franco D.

Guest
Io personalmente durante i 15 minuti di grandinata ho messo da parte le mie preoccupazioni per il giardino e mi sono rintanato perchè fuori c'era un fulmine ogni 2 secondi e mi ca**vo addosso. :eek: :eek: :eek:
Questa mattina, a mente fredda, ho constatato solo una oenothera che da verticale è diventata orizzontale!!!
Meno male!
;)

M

mdl

Guest
Ciao,
sono anch'io spiaciuta per quello che è successo, hai telegiornali non si sono viste immagini come gli scorsi anni, ma erano già abbastanza delineanti di una situazione non bella.

P

painthorse

Guest
anche da me c'erano dei lampi e tuoni ininterrotti sembrava di stare in discoteca e l'acqua cadeva a secchiate..... anche io mi sono ca**ata addosso, dalle premesse pensavo peggio, fiu....

lisa

Giardinauta
attenzione per i romani di roma nord per domani sono previsti megaacquazzoni, speriamo che a roma sud siano più contenuti.
annalisa

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh qui non c'è stato un vero e proprio nubifragio, o meglio pioggia a secchi e grandine grossa come riso, ma per fortuna niente vento.

Me ne stavo col naso appicicato alla finestra del balcone, nella speranza che questo tempaccio non rovinasse nulla.

Accidenti ancora non ho messo la retina antigrandine, pensavo che questi temporali per un bel pò ci lasciassero stare.

Comunque stavolta è tutto integro, e mentre scrivo è ricominciato a piovere, e tira vento :( speriamo bene.

Ciao Pat

R

Riccardino

Guest
Che dire ..
avete tutta la mia solidarietà e comprensione.

Annalisa, cosa è una notizia terroristica?? Come mega acquazzoni??? Io e le mie piante siamo ancora traumatizzati dal disastro dell'altra settimana ...

M

Maura

Guest
si, in Piemonte va proprio male. Mal comune ......doppio dolore!
Io ho solo un terrazzo ma la scena è triste, in un modo o nell'altro (dopo un inizio d'anno glaciale): piogge torrenziali, piogge fitte, temporali, e..ben tre cm. di grandine di ghiaccio bello secco che la scorsa settimana si è incollato alla terra.E' davvero compromesso molto. Molto peggio per chi sta nelle zone dove si sono creati smottamenti. Spero passi tutto in fretta, sono disposta ad accettare i danni alle piante però non vorrei vedere quello che è successo nell'autunno 2000 a Torino (alluvione). Non sarà tutta responsabilità del nostro scarso rispetto per l'ambiente però........
ciao
Maura

N

nikita

Guest
Stamane quando ho ascoltato notizie sul tempo mi è dispiaciuto ! Coraggio,al lavoro ragazzi.

C

Carla

Guest
Amici, il mio giardino-cortile oggi sembra un campo di battaglia. Io non c'ero al momento del disastro, nel pomeriggio ero andata a Padova e al ritorno ho visto mucchi di grandine, sembrava avesse nevicato. Si sono salvati tre vasi che avevo frettolosamente messo sotto al porticato perchè c'era il tremporale in vista, li avrei riparati tutti se solo avessi immaginato un tale disasrto, invece...Pazienza domani controllerò meglio i danni. Un caro saluto a tutti e un particolare abbraccio a quelli colpiti dal mal tempo.

ezio

Giardinauta Senior
La grandine ne venuta un poco anche da me, ma con poco danno, per fortuna.
La foto sotto l'ho scattata il 25 maggio, ho letto su un sito di meteo che questo tipo di nubi può portare anche tornadi o trombe d'aria se si abbassano ulteriormente : infatti c'era un vento turbinoso :rolleyes:

Temp.jpg

R

RINO

Guest
Purtroppo Luna sotto la violenza della grandine che da me è arrivata intorno alle 23-23,30 ho lasciato i Geranei Parigini, le mie Begonie a cascata, Plumbago,le enormi foglie della Canna Indica, le due nuove Clematidi (mentre le altre erano sull'lato opposto della casa) mi ha desfogliato una Passiflora X-Violacea e i Gigli appena sbocciati(Can cun , Novecento ,Lolly pop,Marakek) , le Ixie, le nuove Jalappas, le Ninfee,Fresie,ecc.ecc :( :mad: :( :mad: :( :mad: é stato uno spettacolo pauroso , anche la mia uva bianca da tavola che quest'anno aveva messo tutti i grappoli , un disastro avevo veramente voglia di buttare via tutto ! poi ho pensato ad un antico detto che fa più o meno così- se il tuo nemico te lo mette in quel posto non agitarti!!!!! altrimenti lo fai godere!!-
é un liguaggio terra a terra , ma l'amarezza è stata tanta e ricomincerò di nuovo e di più e in futuro mi atrezzerò
Ciao e coraggio!

L

Lara Croft

Guest
Ragazzi, mi sento una privilegiata. Qui a Napoli è nuvoloso da giorni, ma al sud non ha piovuto... Mi dispiace tantissimo, penso a come mi sentirei se le mie amatissime piante venissero danneggiate e se il mio lavoro di mesi andasse perduto nel giro di poche ore o minuti. :( Ma a volte la natura ci riserva grandi sorprese, e le piante ben curate sono capaci di riprendersi anche dopo grossi traumi. Ve lo auguro di cuore.

Alto