• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disastro pomodori

facco

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, quest'anno ho provato a portare avanti in eredità un piccolo orto a varese. delle 60 piante di pomodori quasi tutti cuore di bue, non se n'è salvato nessuno: ha piovuto per tutto luglio con temperature fino ai 8°c. (viti, kiwi, peperoni...un macello). Ora hanno tutte macchie nere sul gambo e i frutti (giganti) tutti marci.
Ho dato verderame, anti-peronospora, ho tolto tutti i frutti marci e staccato tutte le foglie nere.
Cos'altro devo fare per vedere se riesco a tirar fuori almeno la semenza per i prossimi anni? Grazie per tutti i consigli
 

marce

Aspirante Giardinauta
Io ho piantato alcuni pomodori ad inizio giugno e è stato bel tempo fino a una settimana fa, quindi le piante son cresciute e hanno fatto i frutti.
I pomodori erano belli specialmente i cuori di bue, belli grandi, ma la settimana scorsa le temperature si sono abbassate molto ed è piovuto tanto, e ho notato che da allora tutti i pomodori si sono come "crepati", rovinandosi molto.
Ma se i tuoi non han buttato ancora i frutti, non saprei..
Eviterei d'innaffiare per un po, e verderame per le foglie.. ma forse è meglio che ascolti quancuno più esperto di me..
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
ciao facco.
Anche qui in Olanda e' un disastro, con tutta sta pioggia le patate ma soprattutto i pomodori stanno morendo in serie. I miei pomodori hanno ancora solo leggere infezioni, visto che li ho in serra e che non do' mai acqua (la trovano in profondita' da soli) e tolgo regolarmente le foglie inferiori per cercare di limitare la formazione di umidita'. Purtroppo le bassissime temperature mi hanno costretto a tenere spesso la serra chiusa, cosi' l'umidita' si forma lo stesso.. Se anche i gambi sono anneriti buonanotte, e' gia' tardi.. per i semi devi lasciare uno o piu' frutti sulla pianta il piu' possibile per farli maturare bene (anche i semi devono maturare..), oppure puoi cogliere dei frutti gia' abbastanza maturi e tenerli in casa per un po' (maturano anche cosi') prima di tagliarli, togliere i semi, sciacquarli dal liquido del frutto e farli seccare bene..

E... toglimi una curiosita': un piccolo orto... 60 piante di pomodori??!?!?!?!?! :D
 

Fausta

Maestro Giardinauta
ciao facco.
Anche qui in Olanda e' un disastro, con tutta sta pioggia le patate ma soprattutto i pomodori stanno morendo in serie. I miei pomodori hanno ancora solo leggere infezioni, visto che li ho in serra e che non do' mai acqua (la trovano in profondita' da soli) e tolgo regolarmente le foglie inferiori per cercare di limitare la formazione di umidita'. Purtroppo le bassissime temperature mi hanno costretto a tenere spesso la serra chiusa, cosi' l'umidita' si forma lo stesso.. Se anche i gambi sono anneriti buonanotte, e' gia' tardi.. per i semi devi lasciare uno o piu' frutti sulla pianta il piu' possibile per farli maturare bene (anche i semi devono maturare..), oppure puoi cogliere dei frutti gia' abbastanza maturi e tenerli in casa per un po' (maturano anche cosi') prima di tagliarli, togliere i semi, sciacquarli dal liquido del frutto e farli seccare bene..

E... toglimi una curiosita': un piccolo orto... 60 piante di pomodori??!?!?!?!?! :D

Anche qui, nella tua zona d'origine, i pomodori stanno schiattando...i miei ancora si salvano ma parenti e amici sono disperati!
Complimenti per la tua competenza in campo ortofrutticolo!
 

facco

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli; i pomodori erano già grandi come due mani aperti...mi viene da piangere! e purtroppo anche i gambi sono neri, però in cima a due piante ci sono ancora qualche fiore giallo...ci spero proprio.

Dico piccolo orto perché lo vorrei ancora più grande!:ciglione::ciglione::ciglione:
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Purtroppo, visto che i gambi sono neri, credo che quei fiorellini in cima non dureranno tanto... anche i miei ne hanno ancora tanti, ma con la tristezza nel cuore continuo a togliere foglie su foglie per cercare di contenere l'epidemia..
lo vorresti piu' grande eh? io ne ho 200 mq, ed era tutto pieno (ora meno, raccolte fave, cipolle e parte delle patate..), c'e' ancora il terreno di fianco libero, ma per 100 mq in piu' devo trovare un bel po' di tempo libero extra.. ci vorrebbero giornate di 48 ore (cosi' si invecchia anche piu' piano :D)
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
e cara Fausta, sono passato da casa qualche settimana fa e in effetti l'orticello dei miei genitori a Talamona non era in formissima.. sigh..
 

LucaXY

Master Florello
Il problema non è legato tanto alla pioggia, bensì alla qualità del terreno.
Visto che l'orto è nuovo, hai provveduto a concimare bene la terra, con un mix di tutti i tipi di concime?
È ritenuta una specie di "malattia": a partire dagli apici i pomodori iniziano a seccare, il fusto marcisce e le foglie in basso seccano.
Credo che l'eccessiva pioggia abbia fatto perdere i pochi elementi nutritivi che c'erano nella terra.
Ormai quest'anno è andato, nel senso che ormai è tarda stagione e non puoi più recuperare.
Io ho risolto con l'integrare nel terreno una soluzione liquida di calcio.
Però sarrebbe bene aggiungere anche azoto.

Facci sapere come procederá il tuo orticello.
Ciao! :Saluto:
 
Alto