• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro!ma perchè mi è uscito cosi....

Danielina82

Aspirante Giardinauta
Per non farmi venire il callo del tastierista :lol: leggiti la risposta di tanasuke (o come diavolo si scrive, tutti con questa follia esterofila :ciglione:) per quanto riguarda nello specifico si usa gli stessi semi (o meglio comprane degli altri della stessa marca e tipo) coprili con del terriccio e mantieneili umidi fino alla germianzione, per quanto riguarda il concime lascia perdere almeno adesso.
Quanti tagli hai eseguito fino ad oggi sul nuovo prato?
Da quanto è stato seminato (ho letto marzo ma primi metà fine...)?

ho seminato il 6 marzo esattamente,e fin'ora non ho eseguito nessun taglio.
la prox settimana contp di comprare un tosaerba (consigli in merito x 80mq??)

Piu su ho riportato anche il link dei semi ke ho usato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi postare una foto delle condizioni in cui è attualmente il prato? mi sembrano un po' tanti giorni per non aver eseguito neppure un taglio, ricorda che il taglio favorisce l'accestimento delle piantine.
 

Danielina82

Aspirante Giardinauta
ora sotto mano foto non ne ho,calcola che i fili d'erba ormai avranno la lunghezza di 15cm circa.
Sta settimana compro il tosaerba e max il prox week end la raso,vi faccio una foto del prima e del dopo,e poi dopo rasata do un altra seminata nelle zone vuote...che ne dite ?!?
 

zoezeta

Aspirante Giardinauta
Forse per seminare è troppo tardi..... non so dipende; so che il periodo migliore va dal 25 marzo al 15 di aprile
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ora sotto mano foto non ne ho,calcola che i fili d'erba ormai avranno la lunghezza di 15cm circa.
Sta settimana compro il tosaerba e max il prox week end la raso,vi faccio una foto del prima e del dopo,e poi dopo rasata do un altra seminata nelle zone vuote...che ne dite ?!?

15 cm. sono un bel po' ed indice che era da un po' che avresti dovuto tagliare, affrettati!
 

Danielina82

Aspirante Giardinauta
ti prego non linciarmi....correrò ai ripari entro questa settimana, domani ti posto le foto di come è ora....e intanto grazie x l'aiuto e i consigli!!

Ps.
un tosaerba elettrico va bene considerando che sono solo 80mq vero !??
 

tanasuke

Aspirante Giardinauta
ti prego non linciarmi....correrò ai ripari entro questa settimana, domani ti posto le foto di come è ora....e intanto grazie x l'aiuto e i consigli!!

Ps.
un tosaerba elettrico va bene considerando che sono solo 80mq vero !??
bhe sicuramente per 80mq uno elettrico è più che sufficente oltre che costare meno..sono curioso di vedere in che condizioni è il tuo prato per fare un paragone con quell'orto incolto del MIO :eek:k07:
Ciao
 

tanasuke

Aspirante Giardinauta
...tanasuke (o come diavolo si scrive, tutti con questa follia esterofila )
c'è tutta una storia dietro questo nickname:eek:k07:
Ciao,comunque il mio prato dopo una week di acqua(dovuta al brutto tempo) è stabile!!:mad:
posterò altre foto nei prossimi giorni cosi mi cionsigliate(se volete :) )sul da farsi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
c'è tutta una storia dietro questo nickname:eek:k07:
Ciao,comunque il mio prato dopo una week di acqua(dovuta al brutto tempo) è stabile!!:mad:
posterò altre foto nei prossimi giorni cosi mi cionsigliate(se volete :) )sul da farsi

Scherzavo!! Anche il mio è di origine straniera anche se è molto italianizzato!!! :lol: :lol: :lol:
 

Danielina82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho visto un video della sezione giardinaggio.it in cui spiegava come efffettuare la risemina di un prato esistente già.
Io pensavo di procedere in questo modo:

1) Rasare il prato esistente a circa 3/ 3,5 cm
2) Pulire bene il terreno dai residui di erba e feltro con un rastrello
3) Cospargere del terriccio magari addittivato (E qui mi dovete dire voi che tipo di terriccio usare) e spargelro bene col rastrello
4) Riseminare
5) Rullare
6) Annaffiare.

Che ne pensate ?!?

Ulteriori informazioni che vi chiederei sono queste :
Ho capito che cmq mi conviene usare la stessa miscela di semenza che ho usato precedentemente giusto ?!? O mi conviene usare una miscela composta prevalentemente da sementi a rapida germinazione ?!?
Il discorso è che questi 80mq di giardino, sono suddivisi in 40 anteriori e 40 posteriori.
I 40 anteriori prendono il sole quando c'è, dalla mattina fino al dopo pranzo.
Mentre la parte posteriore è notevolmente meno soleggiata, tanto è vero che rispetto alle foto che ho postato,è molto più rado e meno sviluppato.

Conto di fare tutto questo week end....quindi aspetto ansiosi i vostri consigli.
 
V

vinceco

Guest
Ragazzi ho visto un video della sezione giardinaggio.it in cui spiegava come efffettuare la risemina di un prato esistente già.
Io pensavo di procedere in questo modo:

1) Rasare il prato esistente a circa 3/ 3,5 cm
2) Pulire bene il terreno dai residui di erba e feltro con un rastrello
3) Cospargere del terriccio magari addittivato (E qui mi dovete dire voi che tipo di terriccio usare) e spargelro bene col rastrello
4) Riseminare
5) Rullare
6) Annaffiare.

Che ne pensate ?!?

Ulteriori informazioni che vi chiederei sono queste :
Ho capito che cmq mi conviene usare la stessa miscela di semenza che ho usato precedentemente giusto ?!? O mi conviene usare una miscela composta prevalentemente da sementi a rapida germinazione ?!?
Il discorso è che questi 80mq di giardino, sono suddivisi in 40 anteriori e 40 posteriori.
I 40 anteriori prendono il sole quando c'è, dalla mattina fino al dopo pranzo.
Mentre la parte posteriore è notevolmente meno soleggiata, tanto è vero che rispetto alle foto che ho postato,è molto più rado e meno sviluppato.

Conto di fare tutto questo week end....quindi aspetto ansiosi i vostri consigli.
ma quello che si vede è brecciolino?come lo hai fatto sto prato?questo week end ? la luna non è buona ...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pongo la stessa domanda di Vinceco leggermente modificata, su cosa lo hai seminato? non mi sembra terriccio ha più l'aria di pozzolana grossolana asfalto grattato via, l'aspetto è di un prato che ha subito mancanza d'acqua nei momenti critici per me molto sem è morto subito dopo la germinazione.
Una buona mossa potrebbe essere quella di togliere uno strato di quella robaccia e mettere un po' di terra, se puoi alzati di almeno 15 cm. se non puoi fare neppure questo cerca di coprire il seme con uno strato di terriccio (va bene anche quello in sacchette almeno gli garantirai il mantenimento dell'umidità.
 

Danielina82

Aspirante Giardinauta
No ragazzi vi assicuro che la terra dovrebbe essere buona, appena fresata, era bella scura e soffice, poi tenete conto che adesso in sardegna già sta facendo caldo,e essendo una casa al mare ci andiamo circa 1 gg si e uno no,per cui se non vede acqua per 2 volte di fila diventa cosi..

Cmq ho appena comprato 4 sacchi di terriccio per semina, composta da torba e humus, adesso tra poco esco e vado a prendere i semi e lo starter.
Ho comprato anche il tosaerba, se mi dite nel dettaglio come devo procedere,cerco di rimediare.
Anche perchè questo week end ci starò dal venerdi a domenica sera,q uindi sono in grado di garantire costanti annaffiature.

Ditemi se la scaletta è giusta :

1) Rasare
2) Pulire prato con rastrello
3) Spargere terriccio nuovo e lvellare con rastrello
4) Seminare
5) COmpattare
6)Annaffiare

Che ne dite ?!?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No ragazzi vi assicuro che la terra dovrebbe essere buona, appena fresata, era bella scura e soffice, poi tenete conto che adesso in sardegna già sta facendo caldo,e essendo una casa al mare ci andiamo circa 1 gg si e uno no,per cui se non vede acqua per 2 volte di fila diventa cosi..

Cmq ho appena comprato 4 sacchi di terriccio per semina, composta da torba e humus, adesso tra poco esco e vado a prendere i semi e lo starter.
Ho comprato anche il tosaerba, se mi dite nel dettaglio come devo procedere,cerco di rimediare.
Anche perchè questo week end ci starò dal venerdi a domenica sera,q uindi sono in grado di garantire costanti annaffiature.

Ditemi se la scaletta è giusta :

1) Rasare
2) Pulire prato con rastrello
3) Spargere terriccio nuovo e lvellare con rastrello
4) Seminare
5) COmpattare
6)Annaffiare

Che ne dite ?!?

Allora è solo troppo secca.
Una trasemina è leggermente diversa da una semina ex novo te la ricopio qui sotto:

1) Rasare
2) Pulire prato con rastrello
3) Seminare e concimare starter (visto le condizioni)
4) Spargere terriccio nuovo e coprire il seme
5)Annaffiare

Credo che comunque sia un po' ottimistico parlare di venerdì sabato e domenica per quanto riguarda le irrigazioni, il terreno non deve mai asciugarsi fino alla germinazione dei semi.
Devo chiudere riprendo questa sera
 

Danielina82

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 green, naturalmente intendevo dire che standoci 3 gg di fila, riesco ad annaffiarlo piu volte al giorno.
Poi per il futuro cercherò di andarci almeno 1 volta al giorno e annaffiarlo quotidianamente.

Intanto seguirò la procedura alla lettera,io pensavo di spargere il terriccio prima di riseminare,ma seguo le tue indicazioni.

Ho ricomprato anche i semi uguali a quelli che ho seminato la 1 volta e questa è la composizione:

Festuca arundinacea Sinfonia 35%
Festuca Arundinacea Titan 40%
Poa patrense baron 10%
Loietto perenne lisabelle 15%

La semenza in questione è questa :
http://www.foursementi.it/scheda.asp...o=03&specie=61

Che ne pensate ?!?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie 1000 green, naturalmente intendevo dire che standoci 3 gg di fila, riesco ad annaffiarlo piu volte al giorno.
Poi per il futuro cercherò di andarci almeno 1 volta al giorno e annaffiarlo quotidianamente.

Che ne pensate ?!?

Penso che sei ugualmente a rischio, il loietto sarà il primo a nascere ma la festuca e la Poa richiedono più tempo e oramai le temperature si sono alzate abbastanza, è vero che usando un terriccio un po' torboso ti garantisci un minimo di riserva d'umidità in più ma cerca almeno di poterlo bagnare verso l'una o per lo meno in quella fascia oraria li, non conosci nessuno a cui puoi chiedere di dargli una bagnatina almeno tre volte al giorno? non dovrebbe impegnarlo per più di 5 minuti!
 

Danielina82

Aspirante Giardinauta
Ultima informazione:

Il terriccio mi conviene spargerlo dopo aver tagliato il prato esistente e riseminato, oppure spargerlo dopo tagliato ma prima di seminare !??

Altra info, quali sono i tempi di germinazione di festuca e poa ?!? E Giusto per curiosità,quello che si vede nelle foto postate da me qual'è delle tre?!?
 
Alto