• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bonsai è????

Lele85

Apprendista Florello
olmo.....tutti ti diranno di tenerlo fuori...ma per me ci sono essenze che vanno tenute dentro e alcune fuori.
prova a cercare nel forum intanto che aspetti qualcuno che ti dia una mano.....cerca olmo.....tastino in alto "cerca" :)
io non so come aiutarti perchè non so come curarla questa essenza.
comunque è caruccio ^_^

:) ciau ciau
 

campogaggiolo

Florello
Ciao!
Non so dove abiti ma ti posso consigliare di mettere il tuo olmo all'esterno e fare un rinvaso parziale subito prima che marcisca tutto. Il terreno è bello zuppo di acqua quindi riduci di molto le innaffiature...cerca sul sito come ha detto lele...c'è scritto tutto su come fare quest'operazione :)
 

Fedeco

Aspirante Giardinauta
ma siete sicuri che è un olmo,
nel negozio sono entrato ho chiesto un olmo xk volevo un omlo mi hanno detto che olmi non ne hanno, che non tengono bonsai da esterno, e mi hanno fatto vedere i bonsai, erano tutte tenuti dentro io ho scelto quello li,
siete sicurisssimi che sia un olmo?
grazie
 

Lele85

Apprendista Florello
sicuri al 100% :)

prova a fare cosi...cerca su google olmo cinese e vedi che hanno le stesse foglie "appuntite" come il tuo.

oppure prova a usare il tasto "cerca" del forum ( in alto nella pagina) e cerca olmo...ti usciranno tutti i post di utenti con olmi e vedrai le loro foto.....e il bonsai è lo stesso :)
 

Fedeco

Aspirante Giardinauta
che consigli mi date?
nebulizzare?dove tenerlo,che terra usare x rinvasare che vaso usare l'akada?
e quanti hanno ha secondo voi?
 

Fedeco

Aspirante Giardinauta
ok grazie,ma non ho capito una cosa, devo tenerlo DENTRO O FUORI??????????????????
xk certi dicono dentro e certi fuori, io penso dentro xk dovo l'ho preso la consideravano come bonsai da interno, e l'hanno tenuta sempre dentro,
ma devo nebulizzarla vero?
 

Lele85

Apprendista Florello
ehehe sinceramente...se il fiorista o chi te l ha venduto ha detto dentro.......allora dovresti lascirlo fuori...e viceversa. di solito non ne capiscono nulla.
già che non ha saputo il nome dell'essenza che ha venduto...


sul fuori o dentro...ripeto....molti diranno fuori e qualcuno dirà dentro. io penso che ci siano delle piante da interno e alcune da esterno. l'olmo non so in che gruppo si trovi perchè non ho un olmo. prova ad aspettare qualcun altro...oppure col tasto" cerca" troverai le varie esperienze di altri forumisti che possiedono un olmo :)
 

Fedeco

Aspirante Giardinauta
ho già cercato anche in guide,
certe guide, dico fuori, e certe dicono che può anche essere tenuto anche dentro, e visto che era tenuto dentro e sta benissssssssssssssssssssssssssssssssssimo anche se ha terra pessima e le radici vanno fuori
io lo tengo dentro
cmq adesso lo rinvaso
nel terriccio che preparo metto della terra della sabbia e dei ciotolini che sembrano simili all'akada, ma molto + piccoli
ok?
 

Memes

Giardinauta Senior
Beh,se lo tieni dentro è meglio che lo posizioni in un punto dove arrivi molta luce,non ho un olmo,ma da quello che vedo a casa di un mio amico,la mamma ha un olmo in cucina che prima stava in un posto appartato dove faceva crescere tanti nuovi germogli lunghissimi chiarissimi,come l'ha messo più in luce ha cominciato a vegetare più regolarmente.

Piccolo OT

ma solo a me non piacciono quei vasi blu coi puntini neri che hanno gran parte dei bonsai in vendita?:martello:
 

campogaggiolo

Florello
Parere personale: olmo fuori anche con vento di tramontana. E' una caducifoglia e vuole sentire freddo per perdere in inverno le foglie altrimenti costringi la tua pianta ad una forzatura che non ha senso...ecco perché fuori :rolleyes:
 

Fedeco

Aspirante Giardinauta
ma se lo tengo dentro perdo lo stesso le foglie?
ah e poi secondo voi quanti hanni ha xk quella che me l'ha venduto non lo sapeva e ne cartellino non c'era scritto
e devo nebulizzare o no?
ma se lo tengo dentro cadono le foglie?
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Ripeto...se provi a leggere gli altri post sugli olmi (zelkova nire) troverai TUTTE le risposte alle tue domande.

in ogni caso:

- sul nebunizzarlo non so dirti.
- le foglie cadono se la pianta sta male. la soluzione è non farla star male....
- sull'età non lo so. non si sa di preciso ma non capisco a che serve fissarsi sull'età di un bonsai....
 
Alto