E' vero che non serve a rimediare il danno già fatto, ma almeno se sappiamo che una persona non è adatta a ricoprire un determinato ruolo perché incompetente possiamo rimuoverla dall'incarico una volta per tutte e non riciclarla per fare altri danni da un'altra parte?????
Ho vissuto a Genova per 27 anni. Di alluvioni ne ho viste tante. Ogni sindaco ne ha avuta almeno una, e ogni volta la storia è la stessa.
Vogliamo parlare di colpe?
Ok, la colpa dei sindaci è quella di non diramare lo stato di allerta. Se lo ricevono, lo diramano e non succede niente, ci si lamenta perchè si crea un disagio. Se non lo ricevono e non lo diramano, è colpa loro (o della protezione civile, o di chicchesia).
Se anche lo ricevono e lo diramano, la gente è in giro per strada lo stesso.
Le macchine le puoi spostare dove vuoi, ma da qualche parte si devono pur mettere. Lo stesso vale per la roba. Di sicuro non fai un trasloco intero in un paio d'ore.
Se piove forte, si allaga tutto. È un dato di fatto, non è colpa dei sindaci se piove, e nemmeno se la città è stata costruita così.
Se vogliamo trovare il colpevole della copertura del Bisagno, dobbiamo tornare fino agli anni 20. Ok, possiamo continuare a prendercela con Mussolini. È stato rimosso e non credo verrà piazzato da qualche altra parte.
Tuttavia, il problema resta.