• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro a Genova

cleome

Giardinauta Senior
Scusate, ma sono rimasta basita dalle dichiarazioni di "mancato preavviso" per il disastro di Genova.
L'avviso è stato inviato tre anni fa e non è stato fatto nulla.
Perchè, se ci fosse stata l'allerta meteo i fiumi e torrenti non sarebbero esondati? Adesso la colpa è dei meteorologi?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, tra gli appassionati meteo si parlava da giorni sui forum che questa era una situazione ad alto rischio per la Liguria, a causa della sua conformazione morfologica (montagne a picco sul mare, forma ad arco della regione ecc.), stupisce che non si sia data l'allerta in tempo.
Cmq, leggete questi articoli sul perchè Genova è così soggetta ad alluvioni
Il temporale genovese: come funziona | Associazione MeteoNetwork ONLUS
Nuovo nubifragio nella notte:
Genova: mostruoso temporale nella notte. Ecco cosa è successo. Allerta fino a tutto Lunedì - MeteoGiornale.it
La causa dell'alluvione di Genova? Eccola spiegata in un semplice grafico - MeteoGiornale.it

Trovate anche altri articoli di questi giorni, intanto un forte temporale sta interessando il Levante ligure, già 100 mm nelle ultime ore
 

Pin

Master Florello
L'allerta non avrebbe fermato esondazioni ma forse avrebbe permesso di togliere le cose nei piani bassi, spostare macchine e moto. Se fosse stata di giorno sai quanta gente ci sarebbe stata in giro pensando solo a forti rovesci?
Un solo morto perchè era di sera e perchè intelligentemente è andato a vedere il livello dell'acqua.
Ora abbiamo allerta due sino a lunedì, certo non fermerà l'acqua ma sappiamo cosa aspettarci.
Io rimango basita a leggere quello che hai scritto, certo che incolpiamo la protezione civile per la mancata comunicazione, certo che incolpiamo il comune la regione lo stato per i mancati lavori.
Certo che ci rimbocchiamo le maniche e spaliamo, solo noi cittadini, tanti giovani, tantissimi.
E con l'avviso venite muniti di pale e stivali di gomma perchè altrimenti non potete fare niente.
Da casa ci portiamo le pale, gli stivali ce li compriamo, nessuno delle 'istituzioni' da niente.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Quello che fa rabbia è il menefreghismo e la totale incapacità a gestire fenomeni di questo tipo senza la dovuta prevenzione. Qui a Savona, per fortuna
non è arrivata alcuna "bomba d'acqua" ma se arrivava, col fiume che ci troviamo, si sarebbe aggiunto un altro dramma! A voi le foto...
 

Allegati

  • letimbro 006.jpg
    letimbro 006.jpg
    64 KB · Visite: 54
  • letimbro 005.jpg
    letimbro 005.jpg
    67,4 KB · Visite: 55
  • letimbro 007.jpg
    letimbro 007.jpg
    35 KB · Visite: 51

Marcello

Master Florello
grazie per le foto.....mi sto documentando su PrimoCanale e su IlSecoloxix e con dei parenti che stanno pero' piu' giu'.C'e' anche un profilo facebook "alluvione Genova 2014"

La natura sta ripagando con la stessa moneta,quello che l'essere umano ha fatto.Come ha scritto Pin,se fosse successo di giorno.....speriamo bene per domenica e lunedi'

di sicuro le auto e gli scooter non li ripaghera' nessuno.

http://www.pmgenova.it/index.php/l-alluvione/veicoli-rimossi-alluvione-ottobre-2014/view/25
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Una storia del genere purtroppo l'ho già sentita.Qui a Roma è successo due anni fa qualcosa del genere,quando è venuta giù una bella nevicata che ha paralizzato mezza città,o quando si è verificato quel nubifragio qualche mese fa.Circa la neve,il sindaco di allora fu subissato di accuse e quella fu la goccia,anzi,il fiocco di neve che ha fatto traboccare il vaso di una cattiva amministrazione, per cui perse le elezioni.Anche qui la gente si dovette attrezzare da sola con pale,sale e quant'altro perchè,specialmente in alcune zone della città,non sarebbe potuta uscire nemmeno di casa Già qui a Roma non "brilliamo " per organizzazione e per attrezzature in genere (politici che "mangiano" e accordi scellerati vari),figuratevi che cosa puo' accadere qui quando nevica,visto che la neve è un evento sporadico e in quel caso non siamo QUASI PER NIENTE attrezzati.Circa la pioggia,qui sono crollati interi tratti di strada,di muri,e soltanto ADESSO,dopo più di sei mesi,si comincia a vedere luce a riguardo.Intere zone sono state allagate e tanta gente ha perso casa, lavoro o entrambe le cose.E non hanno avuti aiuti di nessun genere ne' statali ne' comunali,che poteva si è sistemato da solo,ma non erano in tanti..:(.Non avete un'idea di quello che si è passato nel frattempo con il traffico e le deviazioni della circolazione:già Roma ha parecchie strade strette,per cui basta una minima cosa che si crea un ingorgo pauroso,figuriamoci a quelle condizioni...Sono d'accordo sul preavvisare,tanti guai e tante disgrazie si possono evitare,ma NON BASTA preavvisare,bisogna innanzitutto PREVENIRE.Il segnale "caduta massi"non deve essere letto come "io te l'ho detto, ma ne lavo le mani,veditela tu".Dopotutto ci spellano con le tasse anche per questo...o no?:burningma
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ci si crea l'illusione che la città rappresenti un luogo al sicuro da tutto e se succede qualcosa di sgradito la colpa sia di qualcuno. Generalmente di chi governa.
Certo, ogni cosa avrebbe potuto essere fatta meglio. Dopo, lo sanno tutti.
La verità è che nessun posto è al sicuro, e ancora peggio, la perfezione non esiste.
Il letto di un fiume può sopportare una determinata capacità. Se piove oltre quella capacità, possiamo anche avere Cavour, Bismarck e Caterina di Russia insieme al governo, che tanto il fiume strariperà lo stesso.
Lo stesso vale per i terremoti. Il problema dell'Italia non è che non siamo in grado di prevenire. Questo è impossibile. Il guaio è che non si riesce ad imparare dagli errori e a ricostruire in maniera decente. Mentre in Giappone si sono impegnati a ricostruire dopo il terremoto, in Italia ci si impegna a cercare un colpevole.
 

cleome

Giardinauta Senior
Vero, ma alla fine ha un'importanza relativa.
Punire il colpevole non cambia la situazione. E non è detto che serva a non ripeterla.

E' vero che non serve a rimediare il danno già fatto, ma almeno se sappiamo che una persona non è adatta a ricoprire un determinato ruolo perché incompetente possiamo rimuoverla dall'incarico una volta per tutte e non riciclarla per fare altri danni da un'altra parte?????
 

Marcello

Master Florello
è giusta la considerazione di cleome solo che i fiumi se li chiudi,li cementi o ci costruisci sopra o a fianco o ancora peggio....
dopo averli chiusi,cementati e averci costruito sopra o a fianco...non è che ci si deve lamentare se esondano,sopratutto se non vengono tenuti puliti dalle amministrazioni del territorio che sono tenute a farlo.
 

Stefano De C.

Florello Senior
ragazzi, però, cmq, Genova è sempre stata una città alluvionale, chi ci vive deve saperlo.
Cmq, in 2 giorni sono caduti 7000 mm in alcune stazioni, con una quantità di acqua così, evitare un'alluvione è impossibile credo
 

Pin

Master Florello
ragazzi, però, cmq, Genova è sempre stata una città alluvionale, chi ci vive deve saperlo.
Cmq, in 2 giorni sono caduti 7000 mm in alcune stazioni, con una quantità di acqua così, evitare un'alluvione è impossibile credo

Si lo sappiamo e allora? dobbiamo tenercele senza fiatare?
Certo la quantità d'acqua è stata da alluvione ce ne siamo accorti.
Sai a Genova si dice "una palanca in meno ma il mugugno libero"
 

Goyaalé

Giardinauta
Qualche considerazione sparsa:
-con la quantità d acqua venuta era impossibile evitate l'alluvione, vero
-o allarghi i torrenti buttando giù decine di palazzi costruiti sopra intorno sotto ai torrenti altrimenti potrai avere il letto di questi torrenti tirato a lucido che esploderanno comunque
- diramare lo stato d allerta non avrebbe fermato l acqua, vero, però avrebbe dato modo alla gente di avere la possibilità di
spostare auto, moto, merci di valore in tempo utile e senza trovarsi in situazioni di pericolo (poi ci sarà sempre chi si caccia con la macchina in una strada allagata ma li spetta all'intelligenza del singolo)
-numerosi appassionati della meteo avevano riconosciuto da subito una situazione potenzialmente esplosiva...perché gli organi ufficiali no?
- la prossima volta che daranno lo stato d'allerta e verranno due gocce sarà meglio evitare le polemiche e pensare che è meglio prevenire che curare
-forza a tutti coloro che sono stati colpiti
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
E' vero che non serve a rimediare il danno già fatto, ma almeno se sappiamo che una persona non è adatta a ricoprire un determinato ruolo perché incompetente possiamo rimuoverla dall'incarico una volta per tutte e non riciclarla per fare altri danni da un'altra parte?????
Ho vissuto a Genova per 27 anni. Di alluvioni ne ho viste tante. Ogni sindaco ne ha avuta almeno una, e ogni volta la storia è la stessa.
Vogliamo parlare di colpe?
Ok, la colpa dei sindaci è quella di non diramare lo stato di allerta. Se lo ricevono, lo diramano e non succede niente, ci si lamenta perchè si crea un disagio. Se non lo ricevono e non lo diramano, è colpa loro (o della protezione civile, o di chicchesia).
Se anche lo ricevono e lo diramano, la gente è in giro per strada lo stesso.
Le macchine le puoi spostare dove vuoi, ma da qualche parte si devono pur mettere. Lo stesso vale per la roba. Di sicuro non fai un trasloco intero in un paio d'ore.
Se piove forte, si allaga tutto. È un dato di fatto, non è colpa dei sindaci se piove, e nemmeno se la città è stata costruita così.
Se vogliamo trovare il colpevole della copertura del Bisagno, dobbiamo tornare fino agli anni 20. Ok, possiamo continuare a prendercela con Mussolini. È stato rimosso e non credo verrà piazzato da qualche altra parte.
Tuttavia, il problema resta.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
In effetti credo che le colpe, se ci sono, vadano ricercate troppo indietro nel tempo perché il problema pare essere come Genova è costruita.
Non so se possa bastare ma quantomeno la pulizia dei fossi dovrebbe essere garantita al 100%
A genova lo fanno?
 

Marcello

Master Florello
ragazzi, però, cmq, Genova è sempre stata una città alluvionale, chi ci vive deve saperlo.
Cmq, in 2 giorni sono caduti 7000 mm in alcune stazioni, con una quantità di acqua così, evitare un'alluvione è impossibile credo

preciso che forse(mi sembrano troppi pero') sono 700 non 7000 che corrispondono a 7000 tonnellate di acqua per ettaro(100x100).
Se fossero state settemila è probabile che non esisterebbe piu' la liguria.
 
Alto