• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spese notarili su acquisto terreno ed annesso agricolo

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Salve,

sono interessata ad un terreno ed annesso agricolo (c2) che vorrei acquistare e mi vorrei informare su quanto potrebbe costare le spese notarili per l'atto.

La mia offerta si aggira attorno ai 46/48 mila euro e dovrò prendere un mutuo.

Mi hanno detto che il notaio oltre la sua parcella, ci sono imposte indirette al 9% sull'annesso, e il 15% sul terreno, e che va diviso l'importo di valore, ho chiesto info all'agente immobiliare , mi ha detto che si potrebbe far figurare 1000 euro il terreno e pagarci il 15% , e 47 mila sul 9% .

E' corretto ?

Quindi 150,00 euro + 4230 ? 4380

E sono detraibili al 19% sulla dichiarazione dei redditi ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve,

sono interessata ad un terreno ed annesso agricolo (c2) che vorrei acquistare e mi vorrei informare su quanto potrebbe costare le spese notarili per l'atto.

La mia offerta si aggira attorno ai 46/48 mila euro e dovrò prendere un mutuo.

Mi hanno detto che il notaio oltre la sua parcella, ci sono imposte indirette al 9% sull'annesso, e il 15% sul terreno, e che va diviso l'importo di valore, ho chiesto info all'agente immobiliare , mi ha detto che si potrebbe far figurare 1000 euro il terreno e pagarci il 15% , e 47 mila sul 9% .

E' corretto ?

Quindi 150,00 euro + 4230 ? 4380

E sono detraibili al 19% sulla dichiarazione dei redditi ?
scusa forse io ci sto capendo davvero poco.....
cosa ti avrebbe consigliato l'agente immobiliare?....
rogitare dal notaio il terreno per 1000euro?
spero proprio di aver capito molto male ..... altrimenti anche tutti quei servizi di "Striscia" sull'Agenzia delle Entrate che salassava con multe astronomiche quegli acquirenti che ritenevano colpevoli per aver comprato ad un prezzo basso e d'occasione in confronto al costo stimato di mercato......a cosa son serviti?
a parte il mettersi davvero nei guai....
agli agenti immobiliari sembra , almeno il tuo, fregarsene alla grande.... mica son cacchi sua/loro... tanto la loro "percentuale" la beccano alla firma del contratto, quindi basta vendere.
.....chi eventualmente paga è l'acquirente........
spero proprio di aver capito male il tuo scritto.....Striscia ha finito la stagione .....ma l'Agenzia no......
 

Crimson king

Florello
Ciao, per il prezzo del terreno e dell'annesso agricolo, devi informarti in zona quanto vale, in base a compravendite simili, l'Agenzia delle Entrate, fà questo tipo di comparazione, se sei al di sotto scatta l'accertamento. Quanti mq. di terreno sono? L'annesso agricolo quanti mq?
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
un notaio mi ha fatto questo preventivo:

Il terreno sono 5112 mq. Considerato che possiamo valutare il terreno circa 2 euro/mq., il suo valore potrà essere circa 10200. Questo è tassato al 15%, mentre il resto 36.000-38.000 è tassato al 9%, salvo che lei abbia una casa a cui legarlo con vincolo pertinenziale (in tale ultima ipotesi si applicherà il 2% se prima casa o il 9% se seconda casa o seconda pertinenza sul valore catastale).
Gli onorari comprese visure, tassa archivio, contributi ed iva saranno intorno ad euro 1.800.
Se ha bisogno di chiarimenti mi venga a trovare.
Cordiali saluti
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Due euro a mq. mi sembra molto poco, un terreno agricolo dalle mie parti minimo va dai 5 ai 7 euro a mq. Incide anche se é recintato e se vicino a una strada asfaltata. Ma c/2 é la categoria magazzino non categoria catastale casa. Il valore 38000 é pari a 1809 euro a mq. Ci compri una casa, massimo per un c/2 si può pagare 500 euro a mq. pari a 10.500 euro. 38000-10500= 27500:5512= 4,98 euro prezzo a mq terreno.
 
Ultima modifica:

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Per fare una cosa approssimativa mi sembra di aver capito per un pezzo di terreno ed annesso, sullabase del primo notaio che mi ha risposto il costo notarile è diviso così:
5112 x 2 euro al mq= 10200 al 15% = 1730 euro
36000 euro al 9% = 3240 euro
1800 di onorario, iva, visure ect..
1300,00 per la pratica del mutuo
-----------------------
8070 euro di notaio ?
 

Crimson king

Florello
Per fare una cosa approssimativa mi sembra di aver capito per un pezzo di terreno ed annesso, sullabase del primo notaio che mi ha risposto il costo notarile è diviso così:
5112 x 2 euro al mq= 10200 al 15% = 1730 euro
36000 euro al 9% = 3240 euro
1800 di onorario, iva, visure ect..
1300,00 per la pratica del mutuo
-----------------------
8070 euro di notaio ?
Io mi informerei più di uno di notaio, poi quelli che esercitano anche nei paesi sono meno cari, ma come ho detto prima per il terreno il valore mi sembra molto poco, mentre per l'annesso é troppo.
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Ne ho sentiti 5/ 6 , uno mi ha risposto che ci vuole 7500 per tutto.
Gli altri si sono tenuti sul generico perché non ho potuto ancora fornire ulteriori dettagli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la parcella del notaio è il 1800 il resto sono costi e tasse
la tariffa notarile standard per atto è sui 1500 + contributo + iva, quindi intorno a 1850
il resto sono le varie tasse e l'iscrizione del mutuo che avrà anche quell'importo una parte di costi di segreteria che intasca il notaio

e si, viste le %, 8000 di notaio è plausibile
 
Alto