• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello con poche radici

P

pippopik

Guest
Salve a tutti!
Ho un problema: secondo il mio condominio, per decoro del palazzo, devo piantare nella mia aiuola qualche alberello. Peccato che il terreno sia profondo solo 20 cm! Esiste qualche albero con uno sviluppo molto ridotto di radici? Prima c'erano degli alti pitosfori e un oleandro che con le radici hanno rotto un muretto e creato infiltrazioni ai locali sotto all'aiuola.
Aggiungo che ora come ora le uniche piante presenti sono dei rhyncospermum a far da siepe.
Grazie per le risposte.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto pippopik! :)

A dir la verità, 20 cm di profondità sarebbero pochi anche per il rincospermo, figurarsi per qualsiasi albero... :rolleyes: Puoi sperare nella sopravvivenza solo di qualche arbusto.
Sappi che le norma regolamentare del tuo condominio è valida SOLO SE contenuta in un regolamento contrattuale, altrimenti nessuno può dirti cosa fare sulla tua proprietà. Verifica sul rogito di acquisto dell'appartamento se è richiamato il regolamento (ce ne devono essere gli estremi di registrazione notarile) e controlla quali sono i tuoi "obblighi" effettivi.
 
P

pippopik

Guest
Allora sotto ai 20 cm di terra ci sta uno strato di guaina impermeabilizzante e poi il cemento armato del solaio dei garage sottostanti.
Ho letto questa storia del regolamento "contrattuale": sto ancora aspettando di averlo dall'amministratore. In ogni caso ho letto il rogito e non fa alcuna menzione di tale regolamento (a meno che il notaio abbia commesso una dimenticanza....)
In ogni caso mi consola sapere che anche per voi (e per tutte le persone con un minimo di buon senso) è quasi impossibile tenere un albero in 20 cm di terra....
 

coccinella40

Master Florello
BENVENUTO NEL FORUM PIPPOPIK :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora secondo me piuttosto NON DEVI piantare nessun albero sopra le autorimesse! Anche perhè poi va a finire che gli altri condomini si lamentano e danno la colpa all'albero per la minima infiltrazione d'acqua (che prima o poi comparirà, indipendentemente da quello che c'è sopra), perciò fai presente la cosa, perchè se la tua aiuola è sopra le autorimesse è come se tu piantassi un albero sul tetto: oltre a essere sconsigliabile, credo che nessuno possa dirti di farlo, e qui è la stessa cosa. L'erba è l'unica cosa che potresti mettere, e poi avrei delle riserve perchè quando vai ad annaffiarla col passare degli anni vuoi vedere che qualcuno noterà infiltrazioni nei garage? Magari non sarà colpa tua, ma potrebbero sempre darla a te. Piuttosto fai un solarium con delle piastrelle.
 
P

pippopik

Guest
aggiornamenti

Salve a tutti. Vi do qualche aggiornamento. Ieri c'è stata la riunione di condominio e a termini di regolamento dovrò piantare 1 pianta "fiorita" e due piante "d'alto fusto". A nulla sono servite le mie obiezioni sulla profondità del terreno. Ho solo ottenuto di essere sollevato da responsabilità future sui danni. Esemplificativa l'affermazione "Prima c'erano gli alberi? si? allora ci devono essere anche ora! Se faranno danni ce ne preoccuperemo tra 20 anni, quando si verifiicherà!!!"

Avete qualche consiglio, considerato che DEVO piantare quanto richiesto?

Ah, non posso neanche creare un'area piastrellata a solarium, mi hanno vietato anche questo. Mi consigliate un tipo di erba con poca manutenzione e che non cresca? Oppure altro tipo di pianta con cui far ricoprire il terreno (che non voglio lasciare nudo)?

Grazie mille
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
Esemplificativa l'affermazione "Prima c'erano gli alberi? si? allora ci devono essere anche ora! Se faranno danni ce ne preoccuperemo tra 20 anni, quando si verifiicherà!!!"
davvero una bella dimostrazione di buon senso e lungimiranza, questa dei tuoi vicini! almeno ti hanno esonerato da ogni responsabilità... comunque temo che un albero possa creare problemi molto prima di 20 anni, in 20 cm di terra...
 

motosega

Giardinauta
Forse con un vaso,ma di se di alto fusto come fai con 20cm?Nei vivai anche le piante in vaso hanno un buon contenitore.Non so alloro,leccio,tagliati ad alberello, un ciliegio da fiore,prova a fare un giro in un vivaio.
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Leggi il mio post

Ciao, come vedi abbiamo quasi lo stesso problema. Mia cognata però ha preso un appartamento strutturato per la creazione di un giardino pensile e quindi hanno già predisposto lo scarico delle acque in eccesso (per le eventuali annaffiature e quindi evitare infiltrazioni d'acqua...) e le guaine impermeabilizzanti e antiradici, teli filtranti e protettivi ecc. Per il terreno e quindi l'eventuale prato ti ho dato i componenti colturali nel post. E' un miscuglio che mantiene basse densità e peso rispetto ai terricci di uso comune, fidati!!
Il problema rimane sulle piante da mettere... Tu perchè lo devi fare, mia cognata perchè le vuole!!! :Saluto: Abe.
 
P

pippopik

Guest
motosega ha scritto:
Forse con un vaso,ma di se di alto fusto come fai con 20cm?Nei vivai anche le piante in vaso hanno un buon contenitore.Non so alloro,leccio,tagliati ad alberello, un ciliegio da fiore,prova a fare un giro in un vivaio.

Niente vasi, avevo proposto anche questo. Le piante devono essere nella nuda terra.
Suggerimenti (a parte l'eliminazione fisica dei condomini....)?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ok, allora (tieni incorniciata la copia del verbale, non si sa mai...). Potresti mettere qualunque cosa, per avere poca manutenzione eviterei gli alberi da frutto, perchè occorrerebbe potarli e fare trattamenti, quindi sarei orientato verso alberi della tua zona. Riguardo all'erba, per avere poca manutenzione (tagli e irrigazioni) consiglio la dicondra, anche se per i primi tempi dovrai combattere con altre erbe che inevitabilmente cresceranno assieme a lei, ma prima o poi dovrebbe prendere il sopravvento (resiste alla siccità).
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Scusa pippokip, ma chi ha l'accesso al giardino? Solo tu, vero?
Allora io interrerei un vaso, che non si veda, con dentro l'alberello che ti piace di più e se non cresce perchè non riesce ad espandere le sue radici, puoi sempre dire che non sai cosa farci (o in quel condominio devi essere guru-giardiniere per poterci abitare?). Non mi fiderei troppo dell'accordo "se l'albero fa danni non è colpa di chi l'ha piantato" nemmeno controfirmato nero su bianco con sigillo del notaio. Secondo me non esiste nessuna norma valida e vincolante al mondo che ti obblighi a piantare una pianta (o un tipo di pianta) che secondo logica diventa potenzialmente dannosa per lo stabile, con in più il precedente del primo albero.
Ci scommetto che se un giorno l'albero che metti farà dei danni dovrai prenderti un avvocato per difenderti dai tuoi amabili condomini.
 
P

pippopik

Guest
re

Si al giardino ho accesso solo io, ma confina per due lati con spazi comuni e per uno con la strada, quindi chiunque può vedere oltre la recinzione (alta circa 1,50). E poi gli amabili condomini sono ai piani superiori, quindi dai loro terrazzi vedono qualsiasi cosa.
Purtoppo vedo difficile poter impiantare un vaso sotto terra, sarebbe un vasetto da 20 cm... Ed inoltre i condomini vogliono assistere alla posa.

Concordo sulla scarsa validità della clausola inserita da me nel verbale, figuriamoci se l'albero cade in testa a qualcuno se riesco a scampare alla mia responsabilità...

Sono aimè ostaggio di gente idiota (che si definisce amante del verde, ma che di verde nulla capisce), ho solo la possibilità di fregarmene della loro delibera e andare davanti al giudice. Ma chi mi ripagherebbe per il tempo ed il denaro speso? E poi il giudice mi darebbe ragione (in fondo loro seguono alla lettera il regolamento)? Ci vorrebbe la perizia di un esperto....

Per l'erba sapevo della dicontra: ma pensavo volesse molta acqua. Se mi dite che che è robusta e resiste bene alla siccità (lavorando non ho purtoppo tempo di stare dietro al giardino ogni momento)...
Che ne pensate di quei piccoli aggeggi per l'irrigazione automatica? L'aiuola è di 2,5 x 10 mt.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ed inoltre i condomini vogliono assistere alla posa.
Ti chiedono di lasciare le finestre aperte quando fai sesso? O meglio, il regolamento condominiale te lo impone?:crazy:
Ci vorrebbe la perizia di un esperto....
Bè, se si trattasse di seminare quadrifoglio piuttosto che trifoglio, gliela lascerei come desiderano, ma un albero in 20 cm di terra con tutte le conseguenze.......
no, non ce lo metterei a costo di una perizia. Non è un dispetto che fai, ma applichi il buon senso che mancava quando è stato redatto il regolamento condominiale.:smok:
Hai tutta la mia simpatia e solidarietà.
 
Alto