• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dipladenia ragnetto rosso???

jubby

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comprato da poco questa dipladenia, cambiato vaso, esposta al sole la mattina, non cresce e non fa fiori, è sofferente, potrebbe essere ragnetto rosso? vado di Borneo? Grazie 20190604_185312-540x720.jpg 20190604_185322-540x720.jpg 20190604_185422-540x720.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
sembrerebbe di si.
Io farei Cliner 1 ml/litro d'acqua e Borneo 0,5 ml/litro insieme per prendere sia le uova/larve che gli adulti.
 
C

Claudio.D87

Guest
Provo da qualche anno a coltivare questa pianta sperimentando un po' e sono propenso a pensare che sia una pianta che da il meglio di sé col caldo forte, vaso capiente terreno ben drenato e irrigazioni solo quando è davvero asciutta. Con le mie ho notato che appena bagno un po' di più inizia a fare foglie gialle che poi cadono. Io toglierei le foglie gialle ci andrei cauto con le irrigazioni e attenderei 1 mesetto e vedrai che inizia a vegetare e fiorire con più esuberanza
 

Zenais

Giardinauta Senior
La dipladenia è una pianta che ama L ombra luminosa... non lasciarla al sole. Comunque posso consigliarti di dargli na bella lavata magari con una pompa a getto a pioggia con una certa pressione, e lavi le foglie, dopo prendi del sapone di Marsiglia puro ne sciogli 5 grammi in un litro e aggiungi 4 ml di olio di semi e spruzzi con uno spruzzino a pressione. Non c è bisogno di usare prodotti fitosanitari tossici. Sposta la pianta in una posizione ombrosa. Assicurati prima che ci sia davvero L acaro in questione.
 
Alto