• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata! Dipladenia!

nymeria

Aspirante Giardinauta
Potete aiutarmi con i vostri preziosi consigli?
E' appena arrivata questa piantina di dipladenia. La precedente mi è morta senza motivo (ma aveva tutti i rametti vuoti all'interno... sia stato un animaletto?).
Da questa appena arrivata è uscito un vermino molto piccoli, una virgola! Adesso l'ho controllata e sembra non avere nulla.
Ma alla prima acqua le darò un antiparassitario.
La mia domanda è: devo rinvasarla? Necessita secondo voi di un vasetto più grande?
D'inverno, abito a Roma, dovrò ripararla?
Grazie per quel dipladenia.jpg che mi risponderete!
 

Stefano De C.

Florello Senior
A Roma, se esposta a sud e ben riparata dai venti freddi, sopravvvive.
Le ho avute, ma ho notato che sono sensibili alle cocciniglie, un antiparassitario solo se vedi degli insetti nocivi (afidi, cocciniglie ecc.).
Circa il vaso sì, va rinvasata
 

angelone54

Guru Giardinauta
Oltre a cambiarle il vaso necessita di un sostegno(grigliato, cavetti, canne) per farla rampicare. Se non vuoi farla rampicare i rami tenderanno a scendere per cui il vaso dovrà essere posto ad una certa altezza da terra oppure posto in affaccio al balcone per consentire ai rami di penzolare. Un altro consiglio di evitarle troppo sole diretto:D
 

Artep

Giardinauta
Ciao!
Le mie acquistate a maggio sono state tutta estate in balcone, esposte al sole per mezza giornata. bagnate spesso hanno fiorito ininterrottamente e abbondantemente, ora hanno su gli ultimi fiori. Ti consiglio di rinvasarle fornendo dei sostegni oppure appunto mettendo il vaso in posizione tale per cui i rami possano penzolare. Le mie sono cresciute tanto, nuovi rametti anche lunghissimi. Adesso devo valutare come potarle per l'inverno.


Sfrutto il tuo topic per chiedere se si riproducono per talea in acqua o in terra.
 
Alto