• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia no fiori

Stemilclem

Aspirante Giardinauta
Da tre anni ho una Dipladenia in giardino in mezz'ombra. Di questo periodo ha sempre fatto dei Fiori eccezionali ma quest anno niente niente. Cosa potrei fare?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In genere preferisce una esposizione più solare non sotto i raggi cocente del sole in orario di punta del giorno per fiorire ma se poi portar qualche sua foto qui con grandezza di regolarmento si potrebbe intervenire meglio :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Di solito i cell fanno foto troppo pesanti/grandi per il forum e il suo regolamento quindi non te le accetta
Riprova impostando la fotocamera con la definizione più bassa possibile
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, se in quella posizione ha dato sempre delle belle fioriture il problema è da ricercare altrove. Prima di tutto occorre sapere se è in vaso o piena terra, se in questi anni ha visto un po' di concime e se le hai praticato le necessarie cimature. Attendo tue notizie
 

Stemilclem

Aspirante Giardinauta
Ciao, se in quella posizione ha dato sempre delle belle fioriture il problema è da ricercare altrove. Prima di tutto occorre sapere se è in vaso o piena terra, se in questi anni ha visto un po' di concime e se le hai praticato le necessarie cimature. Attendo tue notizie
Ecco forsedevo dareadeguato concime. Grz. Cimature fatte
 

Stemilclem

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti. A seguito di una delle vostre risposte ho comprato sia il concime per la pianta sia quello fogliare la pianta si sta effettivamente riprendendo penso che fiori farà a breve Grazie a tutti
 

Chiara_Be

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta anche se da tempo ormai consulto i messaggi in questo forum. Mi inserisco in questa conversazione su dipladenie che non fioriscono per chiedere la vostra opinione.
Ho una dipladenia giunta alla sua seconda estate che fino a poco tempo fa era in piena fioritura e piena di boccioli. Ho notato che ultimamente non sta facendo più boccioli, si stanno aprendo gli ultimi usciti qualche tempo fa, ma di piccolini nessuna traccia. Premetto che la pianta è al sole praticamente tutta la giornata (in una terrazza scoperta), vaso di 26 cm di diametro. Cerco di stare attentissima alle innaffiature, dando acqua solo quando sento il vaso leggero e quando vedo che i fiori iniziano un po' ad afflosciarsi, la pianta mi sembra in salute perché le foglie sono belle verdi (addirittura, sta già sviluppando un bacello con i semi). Mea culpa, forse do poco concime (in media ogni due settimane, quello granulare per piante in fiore).
Secondo voi a cosa può essere dovuta questa repentina assenza di nuovi boccioli? Forse il sole picchia troppo nelle ore centrali? Poca/troppa acqua? In un'altra terrazza ho altre due dipladenie che prendono il sole al pomeriggio, e in questo momento stanno esplodendo di fiori.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 
Alto