Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta anche se da tempo ormai consulto i messaggi in questo forum. Mi inserisco in questa conversazione su dipladenie che non fioriscono per chiedere la vostra opinione.
Ho una dipladenia giunta alla sua seconda estate che fino a poco tempo fa era in piena fioritura e piena di boccioli. Ho notato che ultimamente non sta facendo più boccioli, si stanno aprendo gli ultimi usciti qualche tempo fa, ma di piccolini nessuna traccia. Premetto che la pianta è al sole praticamente tutta la giornata (in una terrazza scoperta), vaso di 26 cm di diametro. Cerco di stare attentissima alle innaffiature, dando acqua solo quando sento il vaso leggero e quando vedo che i fiori iniziano un po' ad afflosciarsi, la pianta mi sembra in salute perché le foglie sono belle verdi (addirittura, sta già sviluppando un bacello con i semi). Mea culpa, forse do poco concime (in media ogni due settimane, quello granulare per piante in fiore).
Secondo voi a cosa può essere dovuta questa repentina assenza di nuovi boccioli? Forse il sole picchia troppo nelle ore centrali? Poca/troppa acqua? In un'altra terrazza ho altre due dipladenie che prendono il sole al pomeriggio, e in questo momento stanno esplodendo di fiori.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!