• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dipladenia che non fa boccioli

paolabacci

Aspirante Giardinauta
Btongiorno a tutti. Premetto che ho fatto alcuni errori con questa pianta, me ne sono resa conto, quindi più che altro vorrei chiedere a voi esperti se posso ancora rimediare! Lo scorso anno ho acquistato questa dipladenia rampicante, aveva dei bei fiori, ma quest'anno non ne mette neanche uno e in più per un periodo ha avuto piccoli parassiti che ho debellato con l'antiparassitario. Ora non ne ha più. Però le foglie alle volte sono gialle. è sempre stata in balcone anche in inverno, alle volte c'era vento, ma un fioraio mi disse che poteva stare fuori per cui mi sono, erroneamente a quanto pare, fidata. Vorrei tanto vederla star bene rifiorire. Cosa posso fare? Allego un paio di foto, grazie mille a chi vorrà darmi una risposta.

dipladenia 1.jpg dipladenia 2.jpg

steff

Florello
Ciao ,questa pianta fiorisce sui rami nuovi ...quindi si pota in primavera per indurla a formarne.Comunque a Roma può passare l'inverno fuori senza problemi .

angelone54

Guru Giardinauta
Btongiorno a tutti. Premetto che ho fatto alcuni errori con questa pianta, me ne sono resa conto, quindi più che altro vorrei chiedere a voi esperti se posso ancora rimediare! Lo scorso anno ho acquistato questa dipladenia rampicante, aveva dei bei fiori, ma quest'anno non ne mette neanche uno e in più per un periodo ha avuto piccoli parassiti che ho debellato con l'antiparassitario. Ora non ne ha più. Però le foglie alle volte sono gialle. è sempre stata in balcone anche in inverno, alle volte c'era vento, ma un fioraio mi disse che poteva stare fuori per cui mi sono, erroneamente a quanto pare, fidata. Vorrei tanto vederla star bene rifiorire. Cosa posso fare? Allego un paio di foto, grazie mille a chi vorrà darmi una risposta.

Vedi l'allegato 174183 Vedi l'allegato 174182

Occorre un po' di pazienza. La fioritura avrà inizio nel periodo estivo. Nel frattempo concima quanto basta:Saluto:

paolabacci

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora non devo perdere le speranze! Si avevo preso infatti un concime per piante fiorite. Ma allora andrebbe potata adesso oppure visto che è già spoglia di suo la lascio tranquilla tranquilla? Grazie mille

angelone54

Guru Giardinauta
Se la foto è recente mi sembra in buona salute...lasciala tranquilla, semmai la poti dopo la fioritura:Saluto:

Alto