• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i boccioli del ciclamino non sbocciano

fridan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Chedo aiuto per la cura di 2 ciclamini che ho dallo scorso anno. L'anno scorso hanno fatto tanti fiori, poi quest'estate hanno continuato a fare foglie, poi più di un mese fa sono arrivati tanti piccoli boccioli... e basta.
Non ne è sbocciato neanche uno!
Sono due ciclamini un po' diversi fra loro: uno ha i fiori piccoli e uno più grandi.
Sono esposti a est. Hanno sole fino alle 10 di mattina. Non sono in grado di ripararli dietro le imposte la notte, ma è la stessa condizione dell'anno scorso. Forse il problema è che quest'anno fa più freddo? In quale altro modo posso proteggerle?
Ogni quanto tempo vanno concimate?
E annaffiate?
E infine, come si distinguono i ciclamini da appartamento da quelli da esterno?
Buone Feste a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

michele87

Florello Senior
ciao fridan...non so esattamente perchè non riescono a sbocciare;ma i fiori appassiscono senza schiudersi,oppure rimangono chiusi senza però seccare?se non hai cambiato la terra,e non hai nemmeno concimato dopo la fioritura dell'anno scorso,allora dovresti provvedere..usa il concime per piante fiorite;oppure c'è quello apposta per ciclamini..quando vedi che i fiori si afflosciano un po è segno che vogliono acqua..mettila nel sottovaso..aspetta qualche minuto e togli quella che non è stata assimilata..i ciclamini normalmente sono piante che vogliono fresco..per cui in appartamento soffrono,e pertanto dovrebbero essere sistemate all'aperto..
 

lory82

Apprendista Florello
Concordo con Michele!
Annaffia i tuoi ciclamini versando l'acqua nel sottovaso ogni volta che i gambi iniziano ad abbassarsi e dagli del concime!
E' normale che in estate non diano fiori, vanno in riposo proprio in questo periodo dell'anno!
E poi in appartamento non sono indicati, sono piante da esterno che amano la frescura! Ovvio che se la temperatura scende sotto i zero bisogna un pò ripararli!
 

fridan

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. I fiori non sono appassiti, semplicemente non si schiudono. Con cosa posso ripararli di notte? Esistono delle cose apposta per singole piante?
Ogni quanto debbo concimarle in questo periodo dell'anno?
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
allora fridan,se i fiori non appassiscono chiusi,allora credo che non si aprono per via del freddo...preoccupante era se i fiori appassivano ancora in boccio e morivano senza sbocciare..cmq,basta che li ripari semplicemente mettendoli sotto una copertura,che so..se li tieni appesi sulla ringhiera mettili a terra in modo da stare piu al riparo..già la copertura di un balcone(il solaio)..già potrebbe andare bene..se hai un muro che consente riparo puoi sistemarli a ridosso di quest'ultimo..l'importante è non lasciarli a "cielo aperto"..come si suol dire.
dimenticavo:concimazione ogni 15 giorni penso puo andare bene..
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Concordo con Michele, probabilmente non si schiudono per il freddo. Anch'io ho un mini ciclamino che lo scorso anno è fiorito ininterrottamente da settembre a giugno, poi il letargo ed ora ha tantissimi boccioli ma soltanto 2 fiori sbocciati. Tieni presente che i vivaisti "gonfiano" le piante con ormoni vari mentre noi ci limitiamo a qualche concimazione, pertanto dobbiamo accontentarci. Ma io preferisco così.

:Saluto:
Meddy
 

tano83

Apprendista Florello
Fridan, a volte i ciclamini degli anni precedenti fioriscono in ritardo..il mio è ancora tutto in boccio...penso mi fiorirà a febbraio marzo...
 

pinopuch

Aspirante Giardinauta
ciao io l'unico coscsiglio che ti posso dare è di tenerli vicino alla luce del sole , poi innaffiali quando le foglie se ne scendono , e poi prova ad eliminare qualche bocciolo, magari stai sfruttando troppo la pianta. ciao:flower:
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
anche uno dei miei ciclaminni e tutto boccioli e niente fiori, io però non mi sono preoccupata troppo perché i boccioli sono in perfetto stato quindi credo sia solo questione di tempo, portiamo pazienza e sono sicura che tutto andrà per il meglio...:eek:k07:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Fridan, anche i miei 2 ciclamini sono fermi immobili da quest'autunno.
Penso faccia troppo freddo per spendere energie fiorendo, probabilmente i miei schiuderanno i primi boccioli verso marzo.
 
Alto