• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea!

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti, mi affaccio a questo nuovo mondo delle carnivore or ora e ho acquistato settimana scorsa la mia prima dionea!

la mia cara amica miaoo mi ha ben istruita :ciglione: e così con tanto di acqua per osmosi inversa mi son data alla coltivazione casalinga :D

eccola!

dionea.jpg


qualcuno mi dica come sta' questa simpatica piantina! :hands13:

prende il sole quasi tutto il giorno ma non riesce ad abbronzarsi:confuso:
ha il 50% del vaso immerso in acqua ....
 

faunista

Giardinauta
E' un piacere vedere sempre nuovi adepti!!:D
La dionea sta benone! Per sicurezza, visto che arrivando (presumo) da un garden center non si sa come è stata tenuta finora, ti consiglio quando puoi (senza fretta) di rinvasarla in un terreno ottimale (torba acida e perlite) nel quale la potrai tenere a lungo senza preoccupazioni.
Come sole e acqua sei a posto, quindi vai tranquilla!
La colorazione non è uguale per ogni dionea: dipende da tanti fattori, oltre che genetici, dall'insolazione ma anche dallo sbalzo termico e dal tipo di terreno.
Alcune varietà rimangono verdi sempre, senza possibilità di colorazione!
Comunque devi aspettare, se ce l'hai da solo una settimana è davvero presto per fare ipotesi, ma è molto probabile che col tempo le trappole si colorino bene!:froggie_r
 

alestellina

Florello
wow!!molto in forma direi!!:love:
Ci vorrà un pò di tempo prima che si abbronzi... e non è detto che le trappole diventino completamente rosse...:rolleyes:
Dipende dalla specie della dionea...la TYPICAL ha le trappoline che diventano rosa/arancione.. altre specie come la VENUS FLYTRAP (mi pare di ricordare) diventa rossissima... :)
 

faunista

Giardinauta
Ciao ale, approfitto per mettere un pò d'ordine sperando di essere utile!!
La dionea muscipula è una specie unica; al massimo esistono varietà diverse delle quali solo alcune riconosciute ufficialmente e selezionate come "cultivar". Molte altre forme sono semplicemete dionee ottenute da seme tramite impollinazioni incrociate che sviluppano alcune caratteristiche più o meno peculiari... e purtroppo c'è la tendenza a crearne di continuo facendo molta confusione; è una mia opinione personale, ma molte varietà che vendono vendute o comunque diffuse con i nomi più svariati sono in molti casi indistinguibili tra loro!!:confuso:
Con il termine "typical" di solito si intendono semplicemente le dionee commercializzate presso i Garden center o che non derivano da cultivar o varietà selezionate, e tra queste ci può essere molta variabilità anche nel colore (typical è una definizione che non mi piace, io le chiamo semplicemente.. dionea muscipula!!:D). Nella prima foto che segue vedi tutte dionee "figlie" della mia prima pianta carnivora... come vedi la variabilità è alta; nella seconda una pianta derivante da una foglia che ho... ehm.. rubato in un garden una volta: un colore stupendo vero? :smok:Anchequesta sarebbe definita typical...
picture.php

picture.php

Venus flytrap è il nome comune della dionea in inglese.
Ci sono forme interamente rosse, anche scurissime, come la Akai Ryu, che è appunto un cultivar (bellissimo).
 

elysapaola

Guru Giardinauta
faunista! wow ! complimenti per la collezione :love:

mi stai dicendo che hai trafugato una foglia e da quella e' nata una pianta? :confuso:
 

eriqa

Florello
Ciao ale, approfitto per mettere un pò d'ordine sperando di essere utile!!
La dionea muscipula è una specie unica; al massimo esistono varietà diverse delle quali solo alcune riconosciute ufficialmente e selezionate come "cultivar". Molte altre forme sono semplicemete dionee ottenute da seme tramite impollinazioni incrociate che sviluppano alcune caratteristiche più o meno peculiari... e purtroppo c'è la tendenza a crearne di continuo facendo molta confusione; è una mia opinione personale, ma molte varietà che vendono vendute o comunque diffuse con i nomi più svariati sono in molti casi indistinguibili tra loro!!:confuso:
Con il termine "typical" di solito si intendono semplicemente le dionee commercializzate presso i Garden center o che non derivano da cultivar o varietà selezionate, e tra queste ci può essere molta variabilità anche nel colore (typical è una definizione che non mi piace, io le chiamo semplicemente.. dionea muscipula!!:D). Nella prima foto che segue vedi tutte dionee "figlie" della mia prima pianta carnivora... come vedi la variabilità è alta; nella seconda una pianta derivante da una foglia che ho... ehm.. rubato in un garden una volta: un colore stupendo vero? :smok:Anchequesta sarebbe definita typical...
picture.php

picture.php

Venus flytrap è il nome comune della dionea in inglese.
Ci sono forme interamente rosse, anche scurissime, come la Akai Ryu, che è appunto un cultivar (bellissimo).

che meraviglia di dionee che hai faunista...sono stupende...
 
Alto