• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea che annerisce...

indigesta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Ho una Dionea Muscipula da alcuni mesi, la piantina è stata in ottima salute per tutta l'estate, ha continuato a fare nuove trappole, insomma era perfetta;
ad un certo punto ha cominciato a mangiare delle vespe ( :squint: ), poco dopo sono andata in vacanza per qualche giorno e purtroppo al ritorno ho trovato la torba molto secca. Alcune trappole e foglioline avevano i bordi neri, e un paio stavano marcendo a causa delle vespe..allora ho provveduto a tagliare le parti malate. A distanza di una decina di giorni però, il nero si sta estendendo a tutta la pianta, i bordi di tutte le foglie sono neri (non secchi però) e anche le trappole oltre a non aprirsi più si stanno rovinando...cosa devo fare??

ho letto sul forum altre discussioni in merito ma non sembrano essere il mio caso...

aggiungo che sotto le foglie sta anche spuntano quella che credo sia una nuova piantina...le dionee fanno "polloni"? :confuso:

grazie in anticipo!
 

podista

Aspirante Giardinauta
Le trappole hanno un ciclo vitale,generalmente dopo 12-15 chiusure diventano nere e il nero si espande per tutta la foglia.
Se ti hanno mangiato delle vespe allora è ancora più normale quello che è successo,una vespa è molto grande quindi la trappola prende tutte le sostanze nutritive che può e poi marcisce(non è una malattia).
Per il terriccio bhe stacci attento,non deve mai seccare,adesso tienila con tanta acqua nel sottovaso e vedrai che rispunteranno nuove trappole.
 

Vagabonda

Florello Senior
non tagliare le trappole che diventano nere solo sulle trappole, aspetta che diventi tutta nera e secca e poi tagli. Le dionee riproducono nuove piantine dal meristema, quindi è facile avere nuove e piccole piante dalla pianta madre
 

indigesta

Aspirante Giardinauta
Non si tratta sicuramente del normale ciclo vitale delle trappole. La dionea stava evidentemente molto male, trappole appena nate stavano già annerendo e con loro quasi tutte le foglie (alcune si staccavano tirandole). Fino a un mese fa era una dionea splendida con tantissime foglie, poi di colpo è diventata così...ora ho dovuto eliminare quasi tutto. C'è però la nuova piantina che è spuntata.
Non capisco se magari la torba sia marcita, mi è appena arrivato un sacchetto di torba + perlite da ebay, è meglio rinvasarla ora o aspetto il freddo?
La metto in un vaso più grande (ora che l'ho potata la pianta non riempie il vasetto)? Tolgo tutta la terra o ne aggiungo semplicemente di nuova insieme a quella vecchia?
Grazie!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
per vedere se la torba è marcia devi annusare sotto il vaso e senti che odore ha..se puzza di marcio la torba è andata
anche io ho preso la torba+perlite su ebay e devo dire che dopo piu di 5 mesi le mie piante stanno benone..
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
anche a me sta succedendo qualcosa di simile, la mia dionea comprata in primavera è stata uno splendore tutta l'estate, con il suo vasetto a mollo in una vaschetta con 2 cm d'acqua, come altri mi avevano suggerito su questo forum. sempre come da suggerimento, ho provveduto a tagliare il fiore che stava nascendo. da qualche giorno però sta perdendo vitalità e colori. da verde acceso che era, e rosse che erano le sue bocche, si sta sbiancando, molte sotto si sono annerite e cominciano ad annerirsi anche alcune più sopra, anche se in effetti il fenomeno non sembra toccare le ultime 7-8 nate. anzi ce ne sono in arrivo, parlo delle bocche, un paio che sembra stiano continuando a formarsi normalmente. devo preoccuparmi? che devo fare?
ho scritto qui per non aprire un topic quasi identico a questo...
 

Vagabonda

Florello Senior
anche le mie dionee hanno parecchie trappole annerite, e tante si stanno annerendo, alcune nuove stanno nascendo, ma a rilento. Qui fa ancora caldo, ma le dionee hanno un periodo di massimo splendore abbastanza presto, e poi semplicemente cominciano a "fermarsi". L'importante è non tenerle ammollo, io lascio sempre asciugare il sottovaso e aspetto anche 2 giorni prima di rimettere acqua, lasciando il substrato appena umido. Così facendo evito di farle marcire, anche perchè da fine luglio e per tutto agosto ho spostato le dionee, non le tengo più al sole diretto delle ore centrali.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
hmmm... invece io le ho tenute tutta l'estate in pieno sole, nei 2-3 cm d'acqua della vaschetta... dovrei far asciugare un po'?
 

Vagabonda

Florello Senior
io ho notato che soprattutto le "rosse" (come la red dragon") stanno peggio in torba sempre fradicia. Quindi ogni tanto lascio il substrato solo umido. Ora le rimetterò al sole, per gli ultimi giorni di luce piena
 

indigesta

Aspirante Giardinauta
Frankieb76: così forse è normale, visto che sta arrivando il freddo, io mi sono preoccupata perché il fenomeno è stato improvviso e il nero è comparso in seguito a una mia assenza di un paio di giorni in cui la dionea è rimasta secca e al sole cocente...
l'ho lasciata al sole tutta l'estate ed è stata benissimo, non l'ho mai lasciata fradicia per troppo tempo. in realtà forse la torba non è marcita, non puzza...ho fatto rifornimento di terriccio nuovo ma rinvaserà a febbraio.
adesso la dionea sembra star meglio, le trappole vecchie sono ferme ma le nuove minuscole foglioline sono verdissime e una trappolina di 4 mm ha preso un minuscolo moscerino della frutta, che tenerezza! :')
 

Vagabonda

Florello Senior
vero, le trappoline sono tenerissime, catturano piccoli insetti, già fameliche fin da piccoline!!! che poi in realtà non è che crescono, rimangono così, piccoline.
 

Dionea18

Aspirante Giardinauta
Salve io ho da poco comprato una dionea e da quando la tengo , una trappola è sempre stata chiusa , da qualche giornata ha presentato della muffa e ho deciso di tagliarla ( solo la trappola non l'intera foglia) ho fatto bene ?
In oltre sta cacciando anche il fiore , quando devo tagliarlo e come ? Sta bene ? Grazie
 
Ultima modifica:
Alto