• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea Muscipula Dracula foglie nere

MagicTonno

Aspirante Giardinauta
Buondì, premetto che per me è la primissima piantina carnivora, quindi sono totalmente inesperto a riguardo. Ho comprato questa Dionea da un rivenditore specializzato. La tengo all'esterno, in abbondante acqua (presto comprerò acqua distillata o senza calcare...). Il fatto è che ha iniziato subito a fare le foglie nere. Non capisco perché.
Inoltre vorrei sapere se può stare all'esterno anche in inverno e se ci sono accortezze.
Grazie mille!

Allegati

• 1000133101.jpg
    1000133101.jpg
    385,4 KB · Visite: 10
  • 1000133099.jpg
    1000133099.jpg
    610,7 KB · Visite: 10
  • 1000133306.jpg
    1000133306.jpg
    721,4 KB · Visite: 10
  • 1000133307.jpg
    1000133307.jpg
    575,7 KB · Visite: 9

Sybian

Giardinauta
Sicuramente una pianta da tenere all'esterno anche d'inverno, in realtà se non erro ho visto che ci sono anche quattro piccolissime Drosera.
Presta attenzione che le trappole non si "cannibalizzino" a vicenda, vedo due coppie un dentro l'altra.
Visto che ne hai la possibilità, trova il modo di immaganizzare acqua piovana, anzichè quella distillata.

Attendi consigli sull'innaffiatura da migliori esperti

Ultima modifica:

PazzOrky

Giardinauta
La Dionaea deve stare fuori tutto l'anno. Utilizza assolutamente acqua demineralizzata o piovana (se fino ad adesso hai usato acqua di rubinetto, potrebbe essere un fattore dello scurirsi delle foglie). Con l'abbassarsi delle temperature la pianta vegeta di meno e diverse foglie anneriscono, è normale. In inverno tieni il substrato umido, con un velo di acqua nel sottovaso. Poi, con l'arrivo della primavera e il risveglio della pianta aumenta la quantità d'acqua.
Adesso può ricevere tutto il sole possibile, in estate è meglio schermarla un po'.
Se hai altri dubbi chiedi :)

P.S.
Non mi è arrivata la notifica...

Alto