• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea foglie marroni; normale?

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ho il più classico dei problemi con la più classica tra le carnivore.
Non ho mai avuto carnivore quindi non ne so molto...
Ha perso tutte le trappole e molte foglie sono diventate nere, quindi le ho tolte (ma alcune si intravedono sulla terra). Mi sembra sofferente...
Ammetto che ogni tanto la bagno con l'acqua del rubinetto :embarass, ma la maggior parte delle volte le do l'osmotica (che uso per l'acquario). Va bene?
Non ho proprio posti più freschi dove ricoverarla, per farle sentire l'inverno, quindi l'ho messa in bagno; luce ma niente sole diretto e temperatura che oscilla tra i 19 e i 24 gradi. Sbaglio qualcosa io o è normale che perda foglie e trappole e che sia così?
Consigli? Devo rinvasare o altro?

20130214_152900.jpg 20130214_152909.jpg
 

Will88

Aspirante Giardinauta
Temo che la tua pianta non stia facendo il dovuto "riposo vegetativo".
Essendo una temperata, ha bisogno di alternare un ciclo vegetativo a un ciclo di dormienza. Il ciclo vegetativo corrisponde alla Primavera-Estate, dove bisogna aumentare gradualmente il regime idrico nel sottovaso, è una pianta che ha bisogno di molta acqua nella bella stagione e anche molta luce; il ciclo di dormienza corrisponde ai mesi invernali.
Le dionee entrano in letargo con temperature inferiori ai 10°, ed è una fase molto importante in quanto serve loro per riprendere le forze, mancarla le debilita e le porta gradualmente a deperire e morire.

Riguardo la tua pianta in particolare, nelle condizioni in cui la tieni, non è riuscita ad entrare in letargo e sicuramente manca di luce a sufficienza. In primavera avrai una pianta indebolita, ma non è detto che muoia. Se sopravvive e arriva all'inverno successivo, lasciarla fuori, sopporta brevi gelate e non teme nemmeno la neve :)

http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=FAQ_Dionaea
qua trovi qualche informazione in più sulla tua pianta

Buona fortuna!
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
dalle foto si nota che sul substrato c'è una strana parte biancastra/grigia,che molto probabilmente ha fatto della muffa.A mio parere ti consiglierei subito un bel rinvaso,poi mettila fuori esposta al sole e per sicurezza passagli in superficie un pò di zolfo in polvere onde evitare altre contaminazioni..
La muffa si sarà creata a causa della forte umidità del terreno e scarsità di luce(mancata dal sole).
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Provvedo ad un cambio di vaso. Io vivo a milano; se la metto fuori ora non la danneggio? non fa freddissimo ma ci sono comunque parecchi gradi meno rispetto al mio bagno! Se mi dite che ce la fa provvedo a spostarla in serra fredda, magari in una giornata tiepida.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Magari potresti metterla prima in un locale tipo pianerottolo e poi fuori, giusto per non farle sentire troppo lo shock.. comunque ormai è quasi metà febbraio, quindi quel che è fatto è fatto, nel senso che in questi ultimi giorni di freddo non riuscirà certo a fare il riposo dovuto, però magari a Milano l'inverno si prolungherà ancora un po', quindi rinvasa e mettila fuori :)
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il cambio terra ma non ho cambiato vaso. l'ho messa vicino ad una finestra lontano dai termosifoni e domani vedo che temperatura c'è. Penso che la metterò in serretta. Ma, per l'anno prossimo, posso metterla in serra fredda dall'inizio dell'inverno? Calcola che la temperatura non è fissa perché la serretta è riscaldata da una candela quindi la temperatura è circa 4 o 5 gradi superiore rispetto a quella esterna ma può anche andare sotto zero se fa molto freddo. Se posso la metto li.
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
adesso che hai travasato,prendi un pò di zolfo in polvere cosi da prevenire fino a quando non arriva la primavera cosi passi al sistemico.La dionea dovrebbe passare l'inverno in serra fredda anche con temperature molto fredde,se vedi che le temperature stanno per tanto tempo sotto lo zero e magari le piante sono piccole,allora puoi portarle dentro finche non si alzano un pò le temperature,ma sempre in un luogo fresco e vicino a fonti luminose(finestre,verande ecc).
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ma quindi la mia piantina sta male perché non sta vivendo il riposo invernale?
Mannaggia ho proprio sbagliato a non metterla nella serretta! Adesso la curo e vedo se ce la fa; in ogni caso ci riprovo!
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Non è detto che sia per quello,anche xkè il problema maggiore era quella specie di muffa nella parte superficiale del substrato..Ormai manca poco alla primavera quindi non ti preoccupare.Basta che però ora non stia di nuovo in bagno con ulto livello idrico..
 

vortice

Aspirante Giardinauta
vai tranquillo io abito in provincia di lecco quindi siamo sulla stessa linea d'onda. dionee, sarracenie e drosere temperate sbattile tutte allegramente in serretta d'inverno e non ti preoccupare, piu freddo prendono piu sono contente e te lo dimostrano la primavera quando ripartono a tuono sotto i tiepidi raggi del sole:lol:. l'unica cosa è che devi sempre arearla e tenere le piante controllate dalle muffe che le possono colpire anche in modo letale purtroppo e dalle lunghe gelate quando il sole è coperto dalle nubi e non riscalda la serretta e quindi i vasi non scongelano
 
Alto