• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come trascorre l'inverno una dionea

Vagabonda

Florello Senior
non preoccuparti se ti sembra surgelata, questo è il periodo in cui le piante (non solo carnivore) vanno a nanna.
E non preoccuparti nemmeno per il "cannibalismo" in realtà la digestione comincia solo ed esclusivamente se la preda catturata continua a muoversi dentro la trappola. Qualunque altra cosa che non sia un insetto vivo, quindi, non stimola il processo digestivo. La chiusura invece è stimolata, non è che qualcuno in casa tua si diverte a mettere le trappole una dentro l'altra?!!?!?!?!?
 

jp60

Giardinauta
Che bellisima pianta!
Ho comprato una piantina in estate e ho sempre tenuto in casa. Ho capito che sbaglio ma fino a che temperature possono sopportare? Devono stare nel ombra o mezz'ombra?
 

Vagabonda

Florello Senior
sono piante subtropicali, quindi non possono stare sotto i 15°. Il sole pieno va bene evitando quello delle ore più caldi estive.
 

faunista

Giardinauta
Se stiamo parlando di una dionea, deve stare fuori al sole! Se la tieni a mezz'ombra stai sbagliando: qualsiasi pagina web che parli di dionea riporta le semplici regole sole, acqua demineralizzata, esterno. E' una pianta temperata che ha una stagione di riposo. Possono andare tranquillamente sotto zero, io ho testato i -15 e non ho mai perso nemmeno una dionea tra centinaia che coltivo.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Ho messo da poco la dionea fuori in un luogo però riparato. Le temperature sono sui 10° ma resiste, anche l drosera e la sarracenia, anzi sembra che diventino più belle!!!
COmplimenti per la dionea!!!

Mi raccomando non avere paura a metterla fuori perchè devono andare in riposo vegetativo!!!

resistono tutte tranquillamente a temperature inferiori allo zero e DEVONO avere il ricovere invernale freddo all'aperto! :eek:k07:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
sono piante subtropicali, quindi non possono stare sotto i 15°. Il sole pieno va bene evitando quello delle ore più caldi estive.

ti sbagli di grosso!
esempi:
STAGIONE VEGETATIVA: lasciare sempre la pianta in un sottovaso con almeno 2/3 centimetri di acqua. Possono essere utilizzati, al posto dei normali sottovasi, contenitori con maggiore altezza, ma il livello dell’acqua è bene non arrivi a meno di 5 centimenti dal livello del substrato, di modo che il rizoma non sia annegato. L’acqua va aggiunta direttamente nel sottovaso, evitando di bagnare la pianta dall’alto.
STAGIONE DI RIPOSO: la Dionaea richiede un minore apporto idrico: il livello di acqua nel sottovaso deve essere basso (1 centimetro al massimo), lasciando asciugare fra un’innaffiatura e l’altra, ma avendo sempre cura che il substrato sia umido e non secchi.
La pianta gradisce essere esposta alla pioggia, che ne pulisce le trappole dai resti delle prede e dilava il terreno, sciogliendo ed eliminando i depositi di sali minerali e altre sostanza che col tempo si accumulano, specie in superficie. E' consigliabile tuttavia ripararla da acquazzoni troppo intensi e ovviamente dalla grandine.

ESPOSIZIONE: ama la luce, intensa e diretta. Dare alla pianta quante più ore di luce possibile, riparandola eventualmente per alcuni giorni solo dopo il rinvaso o in caso la pianta sia debilitata. E' una pianta da esterno, che non deve mai essere tenuta in casa, specialmente durante la stagione vegetativa. Può essere riparata in serra fredda o altri luoghi idonei (un garage o cantina bene illuminati possono essere soluzioni accettabili) durante il periodo di riposo, in cui la pianta può adeguarsi ad una quantità di luce ridotta, ma va comunque lasciata in luogo luminoso.

TEMPERATURE: dai 20 ai 38 gradi centigradi durante il periodo vegetativo, dai 2 ai 10 durante quello di riposo. La pianta resiste comunque bene al gelo, alle quali in forma leggera è spesso soggetta nel suo ambiente naturale.

http://www.dionaea.it/05.25.00_coltivazione.php
 

jp60

Giardinauta
Ok, grazie. Metto fuori la dionea e tengo dentro la nepenthes. Ma il nepenthes deve stare in un posto piu freddo d' inverno per riposare?
 

Vagabonda

Florello Senior
Ma il nepenthes deve stare in un posto piu freddo d' inverno per riposare?
ah, ecco, allora avevi parlato di nepenthes!!! non sono del tutto rimbambita!!!
Le nep, essendo piante subtropicali, non "conoscono" l'inverno. Quindi non hanno un riposo vegetativo, in natura. Può succedere, da noi, che le piante rallentino lo sviluppo degli ascidi, per la carenza di calore e sole.
Comunque, tienila in casa, temperatura costante, sole il più possibile, e umidità controllata. La nep non soffrirà troppo e facilmente in primavera, con la maggiore insolazione, ti farà gli ascidini nuovi.
 

jp60

Giardinauta
Ma il sole solo in inverno o tutto l'anno? Ho anche la sarracenia e so che deve stare nel sole ma anche la dionea?
(che pazienza avete vuoi esperti!)
 

faunista

Giardinauta
Conviene tenerle al sole sempre; una pianta che in natura vive in posizione soleggiata lo fa tutto l'anno, non può certo spostarsi.
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Beh, io sono costretto a spostarle all'ombra in inverno altrimenti, col caldo delle mie parti, "dormono" male.
Il primo anno, infatti tenni tutte le piante temperate con la stessa esposizione dell'estate (ad est), mentre l'anno scorso, le spostai a nord, col risultato di una migliore ripresa vegetativa in questo secondo caso.
 

faunista

Giardinauta
Effettivamente il discorso è più complesso e generalizzare non è il massimo. Ad ogni modo a Volterra ti conviene tenerla tranquillamente al sole, dato che le temperature sono praticamente sovrapponibili a quelle delle zone originarie della dionea, con temperature medie intorno ai 5° nei mesi più freddi e minime che scendono ogni tanto e solo debolmente sotto lo zero.
 
Alto