• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema dionea

siagona

Aspirante Giardinauta
come suggerito da marcozig apro un nuovo post e riporto quanto scritto nell'altro post che ho aperto sul rinvaso delle carnivore:

ho rinvasato le carnivore: la neppa e la sarracenia sembra non abbiano sofferto il travaso mentre la dionea la vedo più sofferente, le trappole sono chiuse e la vedo un po' moscetta, è normale per la dionea reagire in questo modo?
delle due talee di nepenthes per il mio "cuginetto" marealto una conserva il suo verde mentre l'altra è un po' più giallognola, cosa significa?:confuso::confuso:

siagona
 

Vagabonda

Florello Senior
la dionea è in riposo, è normale che sia moscia o senza vitalità. Le sarracenie, almeno le mie, malgrado il freddo, la neve e il gelo continuano a metter nuovi ascidi! Ma da te fa freddo? Se fa caldo o se ha fatto caldo, attenta che la dionea potrebbe soffrire perchè non è andata in riposo (le serve il freddo!).
La nep è gialla ma vitale o gialla e moscia pure lei? Il colore giallo può dipendere dall'esposizione al sole, ma è un giallo vitale, bello da vedere. Non hai una foto?
 

siagona

Aspirante Giardinauta
la dionea è in riposo, è normale che sia moscia o senza vitalità. Le sarracenie, almeno le mie, malgrado il freddo, la neve e il gelo continuano a metter nuovi ascidi! Ma da te fa freddo? Se fa caldo o se ha fatto caldo, attenta che la dionea potrebbe soffrire perchè non è andata in riposo (le serve il freddo!).
cara vagabonda grazie per il tuo aiuto, mi spiego meglio la dionea è un po' moscia e con le trappole chiuse da quando l'ho rinvasata sabato. da pasqua scorsa quando marealto (mio cugino :hands13:) me l'ha portata da napoli è sempre rimasta fuori al freddo e alla pioggia (a cosenza non c'è un freddo gelido comunque non possiamo lamentarci)


La nep è gialla ma vitale o gialla e moscia pure lei? Il colore giallo può dipendere dall'esposizione al sole, ma è un giallo vitale, bello da vedere. Non hai una foto?

per la nep il discorso è diverso , da quando è iniziato il freddo è rimasta dentro casa vicino alla finestra ma non colpita dalla luce diretta del sole, delle due talee che ho messo in un vaso, sempre per marealto, una conserva il suo verde naturale; l'altra è un poco più gialla ma non meno vitale.

0207000.jpg


dalla foto purtroppo non si vede bene
grazie siagona
 

faunista

Giardinauta
Le talee non ti conviene metterle in torba; la cosa migliore è infilarle direttamente in perlite umida (ad ogni modo un substrato leggero), altrimenti potresti provare semplicemente in acqua.
Puoi tagliare le foglie a metà per limitare la traspirazione; buona luce, calore e la radicazione è quasi garantita!
Ho ripescato una foto di alcune talee che avevio postato su un altro sito: come vedi il terreno è quasi solo perlite, anche se qui ci sono pazzetti di bark e sfagno (il terreno è riciclato...) e si nota bene qualche gemma che si sta sviluppando. Il fusto è tagliato solo un cm al di sopra delle gemma, e anche solo un paio al di sotto, dove deve radicare. Più è corto il pezzo, più è rapida e facile la radicazione, perchè la pianta ha bisogno di meno risorse. Adesso tutte queste talee hanno già messo le foglie!
taleekampotianatb5.jpg
 
Ultima modifica:
Alto