• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea: trappole piene

S

simona!

Guest
La mia Dionea è già più di 1 mese che ha tutte le trappole chiuse con dentro di tutto... ragni, api, mosche.... Ma è normale che dopo tutto questo tempo ancora non si riaprono?
E poi nonoastante il sole tutto il girno e il sottovaso pieno d' acqua le trappole sono verdi quasi gialle... :astonishe Ho anche tagliato il fiore... :confuso:

L'unica cosa è che l'acqua è sempre molto calda perchè ho dovuto coprire il sottovaso per mandare via tutte quelle api che si facevano costantemente il bagno e che mi impedivano di passargli ad una distanza minore di 2 metri... :burningma

La torba non puzza... Stà anche mettendo nuove trappole ma non mi sembrano in buone condizioni neanche loro... :burningma

Che faccio??????

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
marciopop ha scritto:
:Saluto: ciao,per le foglie gialle potrebbe essere un eccesso di sole,la ripari nelle ore piu calde della giornata???

Eccesso di sole per 1 Dionea ??? stai scherzando vero ??? :baf:
Evitate di dare consigli se non siete sicuri di quello che affermate !

La Dionea muscipule più sole prende meglio è !
Il probelma delle trappole al 90% è dovuto alle prede, quando una trappola cattura qualcosa di grosso la fase digestiva porta alla sua morte.
Altro discorso sono le trappole nuove, se presentano coloriti strani o peggio la parte apicale nera ci deve essere qualche problema.
 

marciopop

Giardinauta
le mie si son rovinate anche con il giusto livello d'acqua,perchè han preso il pieno sole per tutto il giorno ad agosto:smok: ...perlomeno qua in sardegna bisogna ripararle almeno da mezzogiorno alle quattro!!
poi la mia era solo una domanda non ho dato nessun consiglio....:Saluto:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
marciopop ha scritto:
le mie si son rovinate anche con il giusto livello d'acqua,perchè han preso il pieno sole per tutto il giorno ad agosto:smok: ...perlomeno qua in sardegna bisogna ripararle almeno da mezzogiorno alle quattro!!
poi la mia era solo una domanda non ho dato nessun consiglio....:Saluto:

La Dionea non si rovina nemmeno in Marocco, un mio forumista Siciliano di Siracusa tiene le Dioneae a pieno sole tutto l'anno, espeosizione a sud, e ha le piante più belle che abbia mai visto.
Quando la Dionea presenta qualche problema può essere imputato a qualsiasi cosa fuori il sole.
 

marciopop

Giardinauta
:confuso: allora si son brucciate per un'altro motivo,
per precauzione non metto mai una pianta appenna uscita da un negozio al sole per troppo tempo,l'abituo gradualmente in ogni caso..
m'han fatto lo stesso scherzo pure le sarracenie:eek:percolo marrone...:squint:
magari attribuisco un difetto della pianta alla causa sbagliata....
però son prudente,ci vado piano e senza eccessi......
grazie per il chiarimento,ciao
 

lobelia

Florello Senior
marciopop ha scritto:
:confuso: allora si son brucciate per un'altro motivo,
per precauzione non metto mai una pianta appenna uscita da un negozio al sole per troppo tempo,l'abituo gradualmente in ogni caso..
m'han fatto lo stesso scherzo pure le sarracenie:eek:percolo marrone...:squint:
magari attribuisco un difetto della pianta alla causa sbagliata....
però son prudente,ci vado piano e senza eccessi......
grazie per il chiarimento,ciao

Potresti avere usato la torba o l'acqua sbagliata! Se pure le sarre hanno gli stessi problemi m'interrogherei un attimo, potrebbe trattarsi di errori di coltivazione più che di esposizione o meno al sole.
 
L

Lucanotav

Guest
mi fido di voi

Ricordate quando vi dicevo che tenevo la dionea in una zona luminosa ma non con il sole diretto e che la abbeveravo solo con acqua del rubinetto ?
voi mi avete ripreso dicendomi che l'avrei uccisa.
mi sono venuti i sensi di colpa e l'ho spostata al sole e l'abbevero solo con acqua demineralizzata.
risultato ? la pianta verde splendente che era anche fiorita ( il fiore l'ho reciso su vostra indicazione ) ...adesso è ingiallita...
eppure sono passati 3-4 giorni solamente
come devo fare ?
grazie
 
Alto