• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea morente!!!

ilcalia1

Aspirante Giardinauta
Salve
ho notato che da quando ho acquistato la dionea, non ha mai avuto foglie alte ma sempre schiacciate sul terreno. Inoltre, le foglie a cui sono collegate le trappole stanno assumendo una colorazione insolita viola/nero, e le nuove trappole che escono dal terreno anneriscono poco dopo essere sbucate.
Sapreste aiutarmi?
 

LucaSga01

Aspirante Giardinauta
Salve
ho notato che da quando ho acquistato la dionea, non ha mai avuto foglie alte ma sempre schiacciate sul terreno. Inoltre, le foglie a cui sono collegate le trappole stanno assumendo una colorazione insolita viola/nero, e le nuove trappole che escono dal terreno anneriscono poco dopo essere sbucate.
Sapreste aiutarmi?
Una foto della tua dionea non farebbe male mostrarcela, che acqua dai alla tua dionea? Dove la tieni?
 

ilcalia1

Aspirante Giardinauta
Premetto che ho due piantine ma solo una mostra questo deperimento. A breve allego la foto. Comunque metto nel sottovaso acqua demineralizzata e la tengo nel balcone, dove il sole diretto arriva dalle 16 circa fino al tramonto.
 

LucaSga01

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un aiuto celere
Non penso che il problema siano i raggi del solo troppo diretti. Prova a poggiare con estrema delicatezza delle mosche nelle sue bocche, dovrebbero tornare a riprendersi. Le dionee che non prendono mosche da molto tempo oppure che ne hanno catturate troppe dopo un po’ seccano per dare spazio a nuove bocche.
 

ilcalia1

Aspirante Giardinauta
Non penso che il problema siano i raggi del solo troppo diretti. Prova a poggiare con estrema delicatezza delle mosche nelle sue bocche, dovrebbero tornare a riprendersi. Le dionee che non prendono mosche da molto tempo oppure che ne hanno catturate troppe dopo un po’ seccano per dare spazio a nuove bocche.
Effettivamente ha mangiato un bordello di insetti ultimamente. La cosa che mi insospettisce però è il colore delle foglie, nonché le trappole appena sbucate che anneriscono
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Effettivamente ha mangiato un bordello di insetti ultimamente. La cosa che mi insospettisce però è il colore delle foglie, nonché le trappole appena sbucate che anneriscono
ciao
sono alle prime armi (ho delle dionee solo da un anno) e seguo siti specializzati. Spesso leggo di casi come il tuo che vengono indicati come avvelenamento da azoto. Il terriccio degradato e vecchio o non adatto, può portare alla bruciatura delle bocche nuove e delle foglie. In questi casi si consiglia un travaso di urgenza con terriccio specifico. Comunque per sicurezza aspetta i consigli dei più esperti.
 

ilcalia1

Aspirante Giardinauta
ciao
sono alle prime armi (ho delle dionee solo da un anno) e seguo siti specializzati. Spesso leggo di casi come il tuo che vengono indicati come avvelenamento da azoto. Il terriccio degradato e vecchio o non adatto, può portare alla bruciatura delle bocche nuove e delle foglie. In questi casi si consiglia un travaso di urgenza con terriccio specifico. Comunque per sicurezza aspetta i consigli dei più esperti.
Ho pensato la stessa cosa, domani la rinvaso e vedo come risponde la pianta. Spero non sia malato il rizoma...
 
Alto