Ciao,certamente ricordate i miei problemi a trovare la perlite,secondo vostro consiglio,la comprai su ebay...stamattina mi è arrivata (ce ne ha meso di tempo...forse viaggiava a dorso di mulo dalla germania a qua) ed ho rinvasato...
Nel frattempo,sono andata via da casa di frettissima e sono tornata dai miei per una decina di giorni (avevo una parente in pessime condizioni di salute)...aimè,purtroppo,ci tengo ad informarvi (forse per farmi consolare) che la neppa grande mi ha lasciato -:- ,insieme al gettino più piccolo che c'era nel vaso,invece la neppa piccola con tutti i suoi getti (4 per la precisione...di cui uno minuscolo,probabilmente uscito durante la mia assenza,perchè io ne ricordavo solo 3) sembra in piena salute :hands13: .
Come dicevo,visto che finalmente è arrivata la perlite,ho rinvasato,cambiando completamente il substrato alla neppa ed aggiungendolo semplicemente alla dionaea,visto che mi avevate detto che con il risveglio vegetativo sarebbe quasi "esploso" il vasetto piccolo che aveva.Ho messo vasetti di poco più grandi,rigorosamente lavati e disinfettati con acqua demineralizzata e candeggina,poi risciacquati a lungo.Ho preparato il composto di torba acida e perlite in una vaschetta (anch'essa disinfettata),mescolando per bene ed aggiunto poi nei nuovi vasetti.
Osservando la nepenthes grande col tronco marrone,ho capito che la colpa della sua morte è stata esclusivamente mia...e mi dispiace moltissimo.Credo che sia seccata per scarsità d'acqua...temevo di farla marcire per cui gliene ho dato con parsimonia...Male!Con quel che resta,mi comporterò diversamente.
Ah...tanto per....
Trovandomi a Caserta,sono andata in giro per vivai in cerca di perlite...Che non ho trovato da nessuna parte...Ma...in un vivaio ho trovato una sarracenia fantastica ed un'altra nepenthes piccola (ma con ascidi meravigliosi,leggermente colorati di rosso agli opercoli e lungo la nervatura centrale,e la parte superiore dell'ascidio è leggermente maculata di marroncino...e vi sono dei "peli" lungo la parte più corta dell'ascidio...l'avete già identificata?o serve una fotina?
Ed avendo ricevuto la perlite ...mi sono sbizzarrita ed ho acquistato anche una drosera,da una divisione, in riposo vegetativo...ma ancora non mi è arrivata.
Faunista,avevi ragione sulla perlite,un litro mi è bastato per rinvasare la dionaea,la sarracenia nuova,la piccola nepenthes nuova e cambiare completamente il substrato alla nepenthes vecchia e me n'è avanzata anche un pochino per la drosera in arrivo.E' che non mi rendevo conto di quant'era un litro...ora che so quant'è...la prossima volta che mi servirà,la comprerò senza indugio da internet,e senza preoccuparmi della quantità.
Piccola parentesi...sia la sarracenia che la nuova nepenthes non avevano neanche una sola pallina di perlite all'interno della torba.Ma le radici erano sane,non c'era alcun segno di marciume.
Se volete vedere le foto di tutto,ditelo.
Un abbraccio a tutti quelli che con pazienza mi hanno sopportato dall'inizio di questa assurda vicenda :love_4: ed un grazie particolare. :hands13: