• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea e nepentes per principiante

Vagabonda

Florello Senior
è inutile che ora ti impazzisci a capire cosa sia il terriccio. Procurati bark, torba bionda e perlite. Quando hai tutto, fai un nuovo composto e rinvasi la nep.
Ma quella cosa arancione cosa era? Mi sono persa un passaggio?
Io non so se potare vada bene su una pianta stressata, aspetta che qualcuno più esperto ti dica.

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Buondì,bark e torba bionda (anche se non di ottima qualità la torba) acquisiti...Per la perlite sto aspettando la risposta del concessionario di Teramo ed Abruzzo,quindi non appena la prenderò farò il mix. La macchia arancio intenso credo sia una "bruciatura" da sole...La sto tenendo al sole dall'alba al tramonto più lampada della scrivania sopra fin quando non vado a dormire (tardissimo),poi la rimetto sulla finestra per la notte,e,dormendo con la serranda alzata,prende la luce da quando ricomincia a fare giorno,praticamente credo stia prendendo 18-20 ore di luce al giorno...E qui stranamente ci sono state diverse giornate di sole intenso,quindi ha avuto modo di scottarsi.Certo il sole di Teramo non è quello di Palermo...ma credo che abbia gradito ugualmente.
Ovviamente la macchia non è ben delimitata,più che una macchia...è una semplice pigmentazione...Buona domenica e grazie infinite!

faunista

Giardinauta
Ciao, 18-20 ore di luce sono innaturali anche per una pianta tropicale. Di solito anche quelle tenute in terrario non vanno oltre le 14 ore, in genere 12 sono più che sufficienti. Le giornate adesso si stanno allungando e la luce naturale inizia a diventare siddisfacente, quindi secondo me puoi evitare il supplemento di luce artificiale.
Se è così difficile trovare la perlite, puoi sempre fare torba e bark.

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie mille per le info,in verità,volevo solo recuperare un pochino di "terreno" visto che ha sofferto l'ombra per troppo tempo...però s enon è necessario,evito di metterla sulla scrivania dopoil tramonto (ehehehe non è la cosa più comoda del mondo studiare con la gatta appollaiata accanto al libro e la neppa sopra).
In effetti qua in abruzzo pare che la perlite sia cosa sconosciuta..."credo che fra un pò qualche orafo furbone farà i gioielli con la perlite incastonata al posto dei diamanti!"

Vab...aspetto un altro paio di giorni,sperando che mi risponda la ditta,altrimenti rinvaso con bark e torba come dite voi...
ma nel caso trovassi la perlite,di solito si fa 50 % torba-50 % perlite...in tal caso il bark lo devo mettere lo stesso o lascio perdere? Se si...in che percentuale?Il vasetto di plastica,avevo inmente di pulirlo con una pezzetta nuova,acqua demineralizzata e anticalcare,in modo da evitare di "inquinarlo"...è opportuno o basta semplicemente una passatina con una pezzetta qualsiasi,con acqua del gran sasso e sapone a ph leggermente acido?

Lo so,sto diventando pazza,:martello: ma questa nepenthes ormai mi sta a cuore tantissimo,vorrei fare il meglio per farla "scoppiare di salute":eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Mi sembra che ti stai leggermente complicando la vita: il vaso lo puoi lavare semplicemente con acqua in cui metterai qualche goccia di varechina. Poi sciacqui benissimo più volte. Però non è così indispensabile visto che useresti lo stesso vaso e che la pianta non ha malattie particolari. L'agriperlite puoi sostituirla con sabbia di fiume a grana grossa, tipo grano di pepe: puoi trovarla nei negozi per acquari. L'importante è che nell'impasto del substrato passi aria e l'acqua non ristagni troppo a lungo. Già il bark farà il suo dovere.
Per sicurezza, fai cadere qualche goccia d'aceto sulla sabbia prima di unirla al substrato per assicurarti che non contenga calcare. Se è silicea non succederà nulla. Se è calcarea, sfrigolerà un pochino a contatto con l'aceto.

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
davvero basta l'aceto per vedere se "sfrigola"? Non lo sapevo!!!!
Per le dosi del substrato, io vado sempre ad occhio, serve un composto leggero, quindi fai 50 torba, 30 bark, 20 perlite

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Guardate un pò che ho trovato

020320091011.jpg

No,purtroppo non è la perlite ma semplice quarzo bianco per acquari,e pure quello è stato difficile da trovare,ho girato 5 negozi di acquariologia.
Sono andata anche alla ditta di materiali edili...niente perlite,una d'isolamenti idrotermosanitari,niente e nanche là...Sono tornata a casa disperata...speravo che la ditta "perlite.it" avesse un punto vendita almeno in abruzzo,ma mi hanno risposto..."Siamo spiacenti ma nessun punto vendita o fornitore è presente nella Sua regione!"
Ancora più disperata sono uscita a caccia di negozi di acquariologia che avessero qualcosa di utilizzabile...
Bhe ne dite del quarzo bianco?
Ma perchè qua devo essere così arretrati i rivenditori???cat::mad::burningma

faunista

Giardinauta
Ti sconsiglio l'utilizzo di questa ghiaia, non ha le proprietà della perlite, ovvero leggerezza e porosità; sarebbe alquanto inutile. La perlite la puoi trovare online, forse anche su ebay, nelle quantità che ti servono.
Ti ripeto, se proprio non riuscissi a recuperarne un pò (ma mi sembra impossibile), puoi fare solo bark e torba.

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao fauni,il fatto è che da più di una settimana sto girando ovunque per la perlite,qui in abruzzo non la vende nessuno,su ebay ho visto,in Italia vendono solo miscroscopiche quantità,che non mi basterebbero nemmeno per dionaea e nepenthes.Per quanto io possa essere tenace,ma giuro che non ce la faccio più ad andare in giro a vuoto .Torba e bark 50 e 50?se si procedo subito e basta.

faunista

Giardinauta
Per una nepenthes e una dionea un litro ti basta e avanza, io ne prendo circa 200 litri per volta e mi basta per oltre duecento piante per diversi anni...!
Se proprio l'ansia ti domina così tanto :)lingua:), prendine due litri e sei più che a posto!
Non perdere altro tempo a girare inutilmente, fai questo ordine su ebay piuttosto, e rinvasa al più presto la nepenthes dopo un bel lavaggio radicale.
Marco

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,certamente ricordate i miei problemi a trovare la perlite,secondo vostro consiglio,la comprai su ebay...stamattina mi è arrivata (ce ne ha meso di tempo...forse viaggiava a dorso di mulo dalla germania a qua) ed ho rinvasato...
Nel frattempo,sono andata via da casa di frettissima e sono tornata dai miei per una decina di giorni (avevo una parente in pessime condizioni di salute)...aimè,purtroppo,ci tengo ad informarvi (forse per farmi consolare) che la neppa grande mi ha lasciato -:- ,insieme al gettino più piccolo che c'era nel vaso,invece la neppa piccola con tutti i suoi getti (4 per la precisione...di cui uno minuscolo,probabilmente uscito durante la mia assenza,perchè io ne ricordavo solo 3) sembra in piena salute :hands13: .
Come dicevo,visto che finalmente è arrivata la perlite,ho rinvasato,cambiando completamente il substrato alla neppa ed aggiungendolo semplicemente alla dionaea,visto che mi avevate detto che con il risveglio vegetativo sarebbe quasi "esploso" il vasetto piccolo che aveva.Ho messo vasetti di poco più grandi,rigorosamente lavati e disinfettati con acqua demineralizzata e candeggina,poi risciacquati a lungo.Ho preparato il composto di torba acida e perlite in una vaschetta (anch'essa disinfettata),mescolando per bene ed aggiunto poi nei nuovi vasetti.
Osservando la nepenthes grande col tronco marrone,ho capito che la colpa della sua morte è stata esclusivamente mia...e mi dispiace moltissimo.Credo che sia seccata per scarsità d'acqua...temevo di farla marcire per cui gliene ho dato con parsimonia...Male!Con quel che resta,mi comporterò diversamente.:cry:
Ah...tanto per....
Trovandomi a Caserta,sono andata in giro per vivai in cerca di perlite...Che non ho trovato da nessuna parte...Ma...in un vivaio ho trovato una sarracenia fantastica ed un'altra nepenthes piccola (ma con ascidi meravigliosi,leggermente colorati di rosso agli opercoli e lungo la nervatura centrale,e la parte superiore dell'ascidio è leggermente maculata di marroncino...e vi sono dei "peli" lungo la parte più corta dell'ascidio...l'avete già identificata?o serve una fotina?
Ed avendo ricevuto la perlite ...mi sono sbizzarrita ed ho acquistato anche una drosera,da una divisione, in riposo vegetativo...ma ancora non mi è arrivata.

Faunista,avevi ragione sulla perlite,un litro mi è bastato per rinvasare la dionaea,la sarracenia nuova,la piccola nepenthes nuova e cambiare completamente il substrato alla nepenthes vecchia e me n'è avanzata anche un pochino per la drosera in arrivo.E' che non mi rendevo conto di quant'era un litro...ora che so quant'è...la prossima volta che mi servirà,la comprerò senza indugio da internet,e senza preoccuparmi della quantità.
Piccola parentesi...sia la sarracenia che la nuova nepenthes non avevano neanche una sola pallina di perlite all'interno della torba.Ma le radici erano sane,non c'era alcun segno di marciume.
Se volete vedere le foto di tutto,ditelo.
Un abbraccio a tutti quelli che con pazienza mi hanno sopportato dall'inizio di questa assurda vicenda :love_4: ed un grazie particolare. :hands13:

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
bè, alla fine ci sono più buone notizie che cattive!!!!!! Non ho ben capito che tipo di nep hai trovato, che sia una rebecca soper? In genere si trovano facilmente, come le ventrate. E che drosera hai avuto?

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao Vaga...da quanto tempo!!!bhe...la buona è che ho capito dove ho sbagliato e soprattutto che una neppa è sopravvissuta,la cattiva è che quella grande da un metro e più è morta.
Non so se è la rebecca soper...sto vedendo ora una foto in internet...ma la mia ha gli ascidi soltanto colorati,la neppa è verde...Forse mi sembra più una gentle (la più probabile) o trunctata o una ventricosa...non so...ti metto la foto così lo dici tu a me! :martello: Spero che sia almeno diversa dall'altra...
La drosera dovrebbe essere Intermedia...almeno così c'era scritto nell'inserzione.
La sarracenia,credo sia Flava...
Quanto mi piacciono queste mangiatrici!!!
Sai che aveva anche una pinguicula (sempre 5 eur),tuttavia,non mi sembrava in buone condizioni e l'ho lasciata,la prossima volta che torno dai miei magari la prendo (se intanto gliene arrivano altre in condizioni migliori).Baci!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Forse si sai!Credo proprio che hai ragione è molto simile a quella del post,comunque vedremo crescendo che combinerà,al momento sembra molto promettente...se riesco a non ucciderla prima,vedremo come sarà da grande!
Fra un pò...appena finirà con le gelate e la neve,iniziarò a metterle tutte fuori al davanzale della finestra di giorno per poi riportarle dentro di sera,tanto stando a sud possono prendere tutto il sole che vogliono e la temperatura dovrebbe essere abbastanza mite in pieno sole...
OT ho visto le tue foto...mamma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa,sono fantastiche..tutte,dalla prima all'ultima!Uno spettacolo!

Vagabonda

Florello Senior
grazie per i complimenti! La rebecca è una delle nep più rustiche in assoluto, generosa, tenace, rigogliosa. Ti darà tante belle soddisfazioni, vedrai!

Alto