• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea in casa

cicciolippo

Aspirante Giardinauta
ragazzi buonasera, possiedo una dionea da quasi un anno e non ho mai avuto a ke fare con lei in inverno.. tenendola fuori vedo ke spesso il vento mi fa scattare le trappole creando notevole stress per la pianta.. pensavo di tenerla in casa illuminandola con luce artificiale e magari già ke ci sto e ke uso la luce affiancarla con qualke altra piantina carnivora... si accettano consigli per poter affrontare l'inverno con la mia piccola dionea GRAZIE :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io la tengo fuori, da un paio di anni si è presa pure la neve e sta benissimo. In casa c'è troppo caldo...
 

vortice

Aspirante Giardinauta
si, è una pianta che deve stare fuori anche al freddo e al gelo, basta tenerla un po riparata, un po di luce quando c'è il sole e mantenere umida la torba senza pero acqua nel sottovaso
 

Vagabonda

Florello Senior
Riparala ora dal vento, ma in inverno le trappole non scattano, la pianta entra in riposo, quindi sono "inattive". Se le fai saltare il riposo invernale il prox anno muore.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
salve, scusate, ho anche io un problema con la mia dionea e per non aprire un nuovo topic ho cercato e ho trovato questo.
la mia dionea ce l'ho da questa primavera ed è al suo primo inverno. quindi ho lo stesso problema di chi ha aperto questa discussione.
chi me l'ha venduta mi ha detto di tenerla in casa riparata, magari di fronte ad una finestra luminosa, e sempre con 2 dita d'acqua nella bacinella, come ho fatto tutto l'anno. e infatti per tutto l'anno è stata benissimo, con una quindicina di trappole enormi.
adesso quelle vecchie si sono rapidamente seccate, quasi tutte insieme, ne sono nate di nuove, molto più piccole, ma praticamente ora ce ne sono solo 4, una quasi completa e una in formazione. e mi da tutta l'impressione di stare per morire.
o almeno, la velocità con cui seccano le trappole presenti è tripla rispetto a quella con cui si generano!
che devo fare? a leggere qui, dovrei fare l'esatto contrario di quello che mi è stato detto, la devo mettere fuori? riparata dal vento? al sole o in ombra luminosa? (sole si fa per dire, potrei metterla su un balcone dove il sole c'è d'inverno da mezzogiorno alle 3)
grazie a chi può darmi un suggerimento!
 

astaroth

Giardinauta
le cose migliori da fare per salvarla sono:
1) usare un substrato ottimale se ha ancora il substrato del vivaio (quindi DEVI usare torba+perlite 50-50%)
2) acqua demineralizzata
3) substrato umido ma non troppa acqua (in questo periodo meglio non utilizzare sottovaso... lo rimetterai verso metà-fine febbraio)
4) Tanto sole diretto
la più importante: 5) fuori all esterno tutto l anno!

La dionea è una pianta che fa riposo vegetativo mentre è attiva da metà-fine febbraio fino circa ad ottobre-novembre.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma è facile un rinvaso di una dionea? è il periodo giusto questo? perlite e torba si trovano facilmente nei vivai, in quantità modeste? non correi doverne comprare sacchi da 5 kg, per usarne poi 50 grammi.....
 

astaroth

Giardinauta
per te che sei di roma ti posso dire un paio di rivenditori nella mia zona!
per la torba ci sta un negozio per agricoltura (non un vivaio) sulla piazzetta prima di ponte marconi! (5 euro 7 litri di torba northtorf... non è il max ma le piante ci stanno egregiamente... voto sulla torba 3+/5)
per la perlite c è un vivaio appena sotto il ponte dell olimpica venendo dalla gianicolense in direzione piazza pio XI. la torba la vendono sfusa... fossi in te però ne prenderei un quantitativo pari (o leggermente maggiore) di quello della torba!

Conta che la northtorf l ho usata abbastanza e la cosa migliore è usare un pelino di perlite in più.... 40 torba e 60%perlite!

Sennò puoi cercare su internet: floricoltura novaflora oppure giardino carnivoro.... sono entrambi rivenditori molto affidabili!

Per il rinvaso aspetterei che la pianta si fermi!!! sbattila fuori e lasciala là tranquillamente... il rinvaso lo fai verso febbraio (o comunque quando vedi che la pianta entra in riposo)! ma l importante è che sia all esterno nel frattempo!!
 

Vagabonda

Florello Senior
io non la rinvaserei ora. L'unica cosa che farei è metterla fuori sperando che vada in riposo. Verso febbraio la rinvasi, se è sopravvissuta. Rinvasarla è facile basta tirar fuori dal substrato pianta e meristema ("rizoma") facendo attenzione alle lunghe radici. Sciacqui il tutto in acqua demin e metti la pianta, eventualmente separando pianticelle nuove se ce ne sono, in un vaso dove hai messo torba e perlite umida con uno o più buchi profondi (per le radici) in cui sistemare le piante, con la parte delle foglie che fuoriescono dalla terra, appena appoggiate sopra. C'è un topic in evidenza in cui è spiegato tutto http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/105934-come-i-rinvasi.html
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
per te che sei di roma ti posso dire un paio di rivenditori nella mia zona!
per la torba ci sta un negozio per agricoltura (non un vivaio) sulla piazzetta prima di ponte marconi! (5 euro 7 litri di torba northtorf... non è il max ma le piante ci stanno egregiamente... voto sulla torba 3+/5)
per la perlite c è un vivaio appena sotto il ponte dell olimpica venendo dalla gianicolense in direzione piazza pio XI. la torba la vendono sfusa... fossi in te però ne prenderei un quantitativo pari (o leggermente maggiore) di quello della torba!

Conta che la northtorf l ho usata abbastanza e la cosa migliore è usare un pelino di perlite in più.... 40 torba e 60%perlite!

Sennò puoi cercare su internet: floricoltura novaflora oppure giardino carnivoro.... sono entrambi rivenditori molto affidabili!

Per il rinvaso aspetterei che la pianta si fermi!!! sbattila fuori e lasciala là tranquillamente... il rinvaso lo fai verso febbraio (o comunque quando vedi che la pianta entra in riposo)! ma l importante è che sia all esterno nel frattempo!!


grazie per le info, vedo un po' come fare! :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io non la rinvaserei ora. L'unica cosa che farei è metterla fuori sperando che vada in riposo. Verso febbraio la rinvasi, se è sopravvissuta. Rinvasarla è facile basta tirar fuori dal substrato pianta e meristema ("rizoma") facendo attenzione alle lunghe radici. Sciacqui il tutto in acqua demin e metti la pianta, eventualmente separando pianticelle nuove se ce ne sono, in un vaso dove hai messo torba e perlite umida con uno o più buchi profondi (per le radici) in cui sistemare le piante, con la parte delle foglie che fuoriescono dalla terra, appena appoggiate sopra. C'è un topic in evidenza in cui è spiegato tutto http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/105934-come-i-rinvasi.html


ok, per ora l'ho messa fuori, a primavera vedo che posso fare! grazie! :)
 
Alto