• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea e nepentes per principiante

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ok mi ritranquillizzo!Grazie!
Foto della dionaea e foto della posizione dell'orchi e della neppa
27022009999.jpg

270220091004.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
dubito fortemente che possa essere stata danneggiata da eventuali infiltrazioni di concime. Comunque, meglio evitare per il futuro.
La tua dionea presto non entrerà più in quel vaso! Fra poco, quando comincerà a "svegliarsi", metterà un mucchio di trappole nuove. Un po' tardi per il rinvaso, ma se lo fai subito ci riesci ancora.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite! Si si ora vado a caccia di torba a chieti e stasera appena torno...fosse anche mezza notte al rinvaso all'istante! Siccome non ero certa della torba che avevo ho preferito evitare,visto come sta la neppa dal suo primo rinvaso!
Ultimi consigli sul substrato???
Torba acida di sfagno e guardo le componenti...
Se trovo solo torba acida (come dicitura),oppure come torba bionda acida,torba di sfagno,sfagno acido,prendo lo stesso o lascio perdere?
Immagino che l'agriperlite per evitare contaminazioni debba essere sigillata,vero?
E la trovassi in un negozio per l'edilizia e non fosse sigillata?Lo so che sto stressando oggi,perdonatemi,ma siccome chieti sta a 120 km ,e 120 per tornare,non mi va di doverci riandare...
 

faunista

Giardinauta
Non credo sia stata danneggiata dal concime, le nepenthes si concimano proprio con concime a lenta cessione, solo molto meno rispetto alle piante comuni. Una nepenthes troppo fertilizzata diventa nera, ma non è il tuo caso
 

faunista

Giardinauta
Il vaso è molto piccolo, un ibrido di quelle dimensioni ha un apparato radicale molto esteso, che assorbe molto velocemente l'acqua dal substrato. Dalle un vaso più grosso, la posizione è perfetta se tutte quelle orchidee campano così bene!!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Hhihihihi,grazie,ma le orchi per fortuna campano da sole,senza che io le uccida in qualche modo!Le orchi e le carnivore sono le mie "bestie nere" nel senso che le coltivo da poco e sto ancora imparando...Ma si,la finestra devo dire che l'apprezzano molto.

Ma sai che stranamente la neppa durante tutte le volte che l'ho rinvasata,ho notato proprio la sproporzione tra l'apparato radicale (a dir poco minuscolo) rispetto alla parte aerea,estremamente sviluppata...le radici della grande erano poco più lunghe di 4-5 cm,2-3 mm di spessore ciascuna,mentre quelle della piccola,forse sono 3-4 cm,tanto che per farla stare nel vasetto,ho dovuto approfondirle un pochino,altrimenti neanche sollevavo il vasetto da terra,dopo averla rinvasata che cadeva fuori...Che strano,mi aspettavo radici molto più grandi per parti aeree così sviluppate.

Fauni,ma tu ti riferivi alla neppa,vero? no alla dionaea...La neppa sta insieme alle orchidee,la dionea sta fuori al balcone...insieme alle rose...
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Comuqnue stasera quando torno,e svaso le carnivore,vi faccio foto delle radici,soprattutto della neppa...
Alla dionaea,se non ci sono "mostri" all'interno,intendo le solite uova di lumaca che nei vivai abruzzesi abbondano,lascio il vecchio pane di terra ed aggiungo solo il terriccio nuovo oppure cambio tutto?
 

lobelia

Florello Senior
Spero che tu trovi tutto quello che cerchi, ma vorrei dire due paroline pure su un paio di orchidee che vedo con le foglie moscissime in foto. Anzitutto se le orchidee a cui hai messo il concime a lento rilascio sono delle phalenopsis dubito che stai dando loro il trattamento migliore.
Il concime goccia a goccia è utile soprattutto per orchidee terricole (anche se io non lo userei mai!), ma dubito che sia "sano" per le altre.
Le radici si deteriorano rapidamente per lo sgocciolamento di sali, praticamente continuo e a volte a secco.
Detto questo, ti consiglio di postare anche le foto delle tue orchidee nell'apposito settore del forum. Vedrai che quasi tutti ti consiglieranno di rinvasarle.
Le foglie debvono essere turgide e perpendicolari alle radici, verdi e brillanti. Quelle che vedo in foto non sono così e a mio parere mostrano un serio problema di sofferenza radicale o da scarsa luminosità.
Aspetto ragguagli nella sezione orchidee.
Giacché ci siamo, diamo una risistemata a tutto il tuo quartier generale. Spero di non essere invadente....
A proposito, la dionea è veramente graziosa e il suo substrato sembra abbastanza giusto, per quanto si possa giudicare da una foto. Purtroppo anche lei manca di agriperlite, quindi io cambierei.
 
Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Buonasera forum,sto entrando ora dalla porta di casa...Sono a pezzi,temo che la dionaea dovrà aspettare a domattina per il rinvaso perchè non ce la faccio adesso.
Dunque,ho preso gli appunti dall'amica e mi sono fatta accompagnare da lei dal negozio agrario più fornito della zona...il primo non ce l'aveva lo sfagno,ho preso solo un terriccio per acidofile perchè mi era finito.Il secondo non sapeva nemmeno di che stavo parlando,il terzo finalmente mi ha mostrato un sacco da 20 lt di torba acida di sfagno,ho guardato il retro,ma dice solo acida e non porta il PH (mah!).Comunque essendo disperata l'ho acquistata lo stesso...ora mi dite voi se la conoscete,se è almeno accettabile e se posso utilizzarla per le due carnivore...se va bene,o almeno,è tollerabile...
Terrasan
Torba bionda acida di sfagno

Dice:Ammendante organico naturale torba acida di sfagno
Carbonio organico di origine biologica sul secco 46,4%
Sostanza organica sul secco 80% (e lo so che è un pò pochino,ma tenete presente che mi sono fatta 240 km per trovare sta roba)
Azoto organico sul secco 0,5%

Consentito in agricoltura biologica
Componenti:torba acida di sfagno

Se volete che scrivo al produttore per farmi dare maggiori informazioni,nessun problema,lo faccio immediatamente!
Dimenticavo...dell'agriperlite neanche l'ombra,ma un negozio di materiali edili che ho incrociato mentre stavo ritornando ha detto che l'aveva finita,ma che fornisce regolarmente un negozio di materiali edili in provincia di teramo...domani ci vado...e vedo se pre caso fa il miracolo!
Ma sono aperti il sabato mattina gli edili?

-->Lobelia:MP
 

Vagabonda

Florello Senior
l'azoto va bene, la sostanza organica no... comunque se non trovi altro, che dirti? Usala. Purtroppo è un grosso problema questo del substrato per le carnivore, non capirò mai perchè i vivai vendano le piante ma non il necessario per rinvasarle.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,hai perfettamente ragione.Mi fa rabbia.Comunque la rivendita edile era chiusa...il sabato non lavorano..Se ne riparla lunedì.
Che cosa potrebbe causare la minor presenza di sostanza organica?
Se rinvaso oggi...senza agriperlite però.
Poi,a quel punto la neppa la lascio perdere,va per il suo sesto rinvaso,non posso rinvasarla di nuovo quando tovo l'agriperlite, o mi sbaglio?
Posso sopperire in qualche modo alla mancanza di sostanza organica?Nel senso...gliela posso fornire io integrando al substrato qualcosa?
Sarei disposta anche a mettermi di caccia per prendere tutti i moscerini e le mosche che passano,per metterle mel terriccio...se solo servisse a far star meglio la neppa...
 

Vagabonda

Florello Senior
Credo che la sostanza organica derivi dal processo di decomposizione della torba... ma non conosco assolutamente il campo in questione.

NON rinvasare nulla, nemmeno la dionea, fin tanto che non hai la perlite. E' inutile e stressante per le piante.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Sembra la storia infinita...riusciranno i nostri eroi a far star bene la nepenthes???Lo scopriremo nella prossima puntata!
Intanto mi sono inventata stamattina un marchingegno strano per poter dormire con le serrande alzate in modo che la neppa (ed anche le orchi) prenda sole dall'alba al tramonto ed io riesca ugualmente a chiudere occhio....Vedremo stasera come va il mio sistema
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Forse ho la prima bella notizia da quando la neppa è sotto inchiesta!!!
Mi pare che si stia "abbronzando"...la piccola!Sono talmente felice che si stia "scottando" un pò che nemmeno ci credo...Posto foto,così mi dite se ho le allucinazioni (sperando che si veda),ma sul tronco,nel bel mezzo del verde,ha una macchia a contorni non definiti tra l'arancio ed il rosso...E poi...la punta di una foglia(quella da cui dovrebbero spuntare gli ascidi)non è più marroncina,ma sta diventando verde brillante...Intanto ho deciso di studiare con le "bimbe" sulla scrivania...così di giorno prendono il sole e dopo che tramonta prendono la lampada! Sufficiente?Lo so che sto parlando come una matta,ma sono troppo felice per questo "cambiamento"...finalmente qualcosa inizia a muoversi...oltre al tronco che diventava marrone
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Uff...mi rendo conto solo ora che non si vede (quasi) nulla...ho evidenziato la cosa arancione...ma i colori sono tutti sfalsati...:burningma
Spero che la fantasia e la vostra esperienza facciano il resto:cry:
280220091005.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
stai tranquilla, ancora qualche settimana e il sole sarà sempre più presente e caldo. Passato questo periodo la tua nep si riprenderà!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Che bello,quanto ne sono felice! Allora non muore!E' vero,ci posso credere?Intanto,ho contattato www.perlite.it ,perchè leggevo qua sul forum che indicano quali sono i loro punti vendita...perchè purtroppo il sito dei bonsai è bellissimo,molto fornito,ma aggiungendo la spedizione il costo totale viene ad essere altino.E poi,comprandolo di persona posso prendere anche quantità maggiori,in modo che posso rinvasare con serenità anche la dionaea
Non vorrei sbagliarmi ma ora che il terriccio è asciutto,almeno in superficie,mi sono accorta che i granuli presenti di sfagno,sono probabilmente di due tipi diversi perchè alcuni sono chiari come il tabacco,altri sono leggermente più scuri,color cioccolato...Ecco la spiegazione del perchè la neppa perisce...(Ricordo che questo è il terriccio che mi aveva prestato la vicina)...
Anche i granuli più scuri sono asciutti...
Ma la devo potare a metà o la lascio andare così?Non ho capito.
Mi sono accorta anche che l'apice vegetativo (della grande)non è più floscio e molliccio ,ma inizia ad acquisire una certa consistenza...Credo che sia un bene,no?
 
Ultima modifica:
Alto