ma la tieni in casa o fuori? Riceve abbastanza luce solare? Caldo? Umidità? E' come se fosse "indietro" con gli ascidi, come se fosse in riposo...... La mia ne ha una marea, e continua a produrne, sempre più grossi. Non capisco come mai la tua sia così indietro coi tempi, ha fatto freddo dalle tue parti? Sotto i 15° la nep va messa in casa, ma altrimenti sempre fuori.
Ciao,
la tengo in casa in una stanza molto luminosa, davanti ad una grande finestra a sud con una tenda a velo che scherma il sole diretto.
Tutti i giorni spruzzo due o tre volte acqua demineralizzata e nel sottovaso c'è sembre un pò d'acqua.
Come vedi in foto, i peduncoli si allungano anche di 8-10 cm, cominciano a formare qualcosa in punta e poi seccano.
Non l'ho messa in giardino perchè avevo paura di spostarla dalla sua solita posizione e adesso non so se è il caso di farlo.
Quando l'ho comprata era in un vasino minuscolo di 8 cm di diametro e la piantina era davvero piccina con 2-3 ascidi.
Dopo qualche tempo gli ascidi sono seccati,la piantina cresceva e il vasino si rovesciava continuamente per cui l'ho trapiantata in un vasino più grande e l'ho lasciata tranquilla. Dopo circa 2 anni è diventata come la vedi ora.
Circa un mese fa, quando ho chiesto consiglio, ho cambiato il vaso, ho messo un tutore, ho concimato con qualche goccina di concime per piante acquatiche nell'acqua del sottovaso, spruzzo le foglie e adesso è lì, sembra stare benone, continua a metter foglie e basta.
Mah! forse devo solo avere pazienza..
Ciao
Fil