• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea e nepentes per principiante

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,è già in torba acida di sfagno.Il problema è che l'Obi a me più vicino sta a 120 km di macchina,castorama invece sta a circa 50 km.Qua c'è solo il Brico e purtroppo non ha l'agriperlite,nè sanno cosa sia.I vivai idem.Leroy Merlin sta a Roma quello a me più prossimo...(200 km).Grazie per il link dei siti...credo che la prossima volta certamente farò riferimento a loro.
Sarebbe fantastico vedere qualsiasi pianta nel suo ambiente naturale,la stessa pianta che da noi raggiunge dimensioni contenute,vederla gigantesca dove si trova da anni,le carnivore,secondo me,fanno ascidi anche 40 cm lunghi...Che meraviglia!
 

Vagabonda

Florello Senior
cara federica, proprio in Abruzzo ho trovato delle pinguicule! Infatti anche in Italia abbiamo piante carnivore. Non nepenthes, naturalmente, ma qualcosa sì!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,wow,è una cosa fantastica! io di solito trovo nepenthes,(anche alcune miranda enormi),dionaee e qualche volta drosere al vivaio di Mosciano,che poi è quello più grande che ho visitato da quando abito in abruzzo,ma la pinguicula non l'ho mai vista dal vivo.Tuttavia almeno in provincia di Teramo a substrati stanno un pò messi male.Dove l'hai vista la pinguicula (che ci vado anche io)?Grazie mille e bentornata!
 

Vagabonda

Florello Senior
Dove l'hai vista la pinguicula (che ci vado anche io)?Grazie mille e bentornata!
in natura, non in un vivaio... però per evitare che qualche "malintenzionato" vada a disturbare l'ambiente o peggio a prelevarle, non voglio dire dove.... ti metto le foto
fil11341.jpg


fil11530.jpg


fil11933.jpg
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,che splendore!!!Fai bene a non mettere l'indirizzo,è una cosa meravigliosa trovare una pianta (soprattutto così particolare)in natura,è bene che vi rimanga e vi prosperi.Per un attimo ho sperato in un vivaio particolarmente fornito...
Grazie per le foto,fanno bene agli occhi e all'anima!
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, è stata una scoperta commovente. Vivai ben forniti dalle tue parti non ne conosco, se potrai venire a Mira (VE) a giugno, al meeting annuale AIPC troverai sicuramente qualche ping in vendita, posso anche comprartela e spedirtela, ma io ti consiglio di pensarci e venire direttamente, perchè ne vale la pena.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Wow,che carina che sei ad offrirti!Grazie mille! Gentilissima.
Magari cercherò d'organizzarmi per venire a Venezia,mi piacerebbe moltissimo...Impegni d'esami permettendo,cercherò di raggiungerti (tanto sono certa che ci andrai!!!)..D'altronde il mio fida voleva andare a Barcellona a giugno...se si cambia meta non credo che s'offende!:fischio:
 

Vagabonda

Florello Senior
ehm.... a dire la verità ci vado perchè sono una dei volontari (siamo in 2) che spedisce i substrati e gli altri materiali per la coltivazioni ai soci AIPC, in pià traduco gli articoli dall'inglese.... ai meeting c'è sempre il Banco Materiali e io sono lì a distribuire i materiali, per l'appunto....
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Si mi ricordo che l'avevi detto in uno dei messaggi di risposta a qualcuno...Povera!Spero che non ti scarichino sacconi da 50 kg di torba acida d.sf. da distribuire!
Ho fatto nuove foto alla neppa,queste credo siano venute un pò meglio delle precedenti...metto?
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
La piccola in primo piano...pare che anch'essa lignifichi,e,alle spalle ci sono tutti i gettini della grande,e sono verdissimi,e mi pare che uno abbia in formazione anche un ascidio
26022009996.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Oh mamma! Mi pare proprio messa malino! E poi è "filata" da morire: troppa poca luce!!!
Non so, non la vedo proprio rosea......
Non mi era mai capitata una visione simile, ancora. Sicuro che la torba è torba, acida di sfagno? Non è che hai messo terriccio per acidofile (alcuni possono confondere le due cose)?
Sembra proprio troppo impregnato!!!
Sì è vero, è verde ma le foglie sono accartocciate e pure la crescita laterale un po' più grande presenta lo stesso stato di sofferenza.
 
Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Il vaso non è così coperto d'incrostazioni ovviamente,e,il terreno non è così nero,ma come se fosse tabacco sbriciolato...se lo lascio secco...Di solito la innaffio ogni 4-5 giorni mi sembra,non molta acqua,niente sottovaso,se non quando fa molto caldo di giorno che la temperatura sale moltissimo,incastro il vaso (sospeso almeno 7-10 cm) sopra un sottovaso trasparente particolare,nel quale metto un paio di dita d'acqua (che non vengono a contatto con la pianta)ma evaporando fanno umidità ed infatti a volte si forma condensa e goccioline...a quel punto lo tolgo perchè temo possa essere troppa umidità
 

lobelia

Florello Senior
Ti etrapolo dal sito della AIPC, il tipo di terriccio per le Neppe:

"Data la loro natura spesso epifita, prediligono terreni ben drenati, con terricci di natura vegetale e di grossa pezzatura, come il classico bark usato per le orchidee (con cui dividono molte somiglianze, vista la comune zona di provenienza)."

Il tuo sembra invece poco drenante, al di là dell'aspetto a tabacco o meno: potresti leggermi quello che c'è scritto dietro alla busta della torba, così ti dico se va bene? Dovrebbe esserci il ph. Scusami se insisto così sul terriccio, ma penso che uno dei suoi problemi sia proprio quello.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
26022009995.jpg

Questa è una visione d'insieme dei tronchi che (forse) lignificano,ma il colore del tronco della piccola non è così nero,ma un bel marrone legno
Al tatto sono dure,entrambe,anche la grande.Al punto che se tolgo il bastoncino si mantiene dritta da sola.
onestamente non so più che pensare,mi avete detto che stanno lignificando,ma della piccola non mi preoccupo perchè sembra stare in ottime condizioni in quanto ha foglie nuove,verdi e un ascidio in formazione,è bella vitale ed in salute...almeno sembra.
Quella che mi preoccupa,però,è proprio la grande,la vedo patita.

Si si,sono certa che sia torba acida di sfagno,è molto simile al tabacco sia come consistenza che come colore.Prima stava in un posto poco luminoso,ma saranno almeno 15-20 giorni che sta esposta a est-sud-ovest.Non so come regolarmi e soprattutto che fare per farla stare meglio.
Se fosse marciume,avrebbe il tronco molle,no?Questo è sodo e duro,sia la parte marrone che quella verde brillante,ha una foglia nuova,ma non mi convince.Se ha sofferto per i rinvasi...doveva stare così?Il tronco fino a metà è color guscio di nocciola.L'umidità mi sembra accettabile,intorno al 50 % praticamente sempre,la notte un pò in più,quando le batte il sole alle spalle,le metto quella sorta di sottovaso sospeso...Ma non mi sento tranquilla,non mi piace proprio come sta.L'ho messa al lato estremo del davanzale per evitarle il calore del termosifone che sale...ho messo una bacinella sempre piena d'acqua a terra,3 umidificatori di ceramica ed un panno sempre umido poggiato sopra al termosifone.Stavo pensando di metterla in veranda...come soluzione alla mancanza d'umidità di questa casa (accidenti al riscaldamento condominiale)...Ma temo che abbia freddo...adesso ci sono 11 gradi,il giorno vabbè,non c'è problema sale parecchio.Quando fuori nevicava,in veranda c'erano comunque 9-10 fissi la notte.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho alcuna busta,se leggi la discussione rinvasi carnivore,ti rendi conto che questa poveretta è stata rinvasata 5 volte in meno di un mese,l'ultima volta,(una decina di giorni fa finalmente) visto che qua non si trova nulla,la torba acida di sfagno l'ho cercata in tutta la provincia di teramo,vidi una vicina di casa una mattina che stava rinvasando la sua nepenthes sul balcone,mi feci coraggio e gliene chiesi un pò,e così finalmente la misi nel terriccio idoneo..Per migliorare il drenaggio,ho messo uno strato di carbone alto almeno 2/3 del vasetto,il resto è la torba acida che mi dette la vicina.Ma non è così nero dal vivo ed il vaso pesa davvero poco,quindi non è possibile che ci sia acqua stagnante.Il terriccio è leggero,morbido,quasi asciutto,l'ho innaffiata ieri (ovviamente con acqua demineralizzata).
 
Alto