• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipula Nera?

Jacopigno86

Aspirante Giardinauta
Salve, sono alle prime armi con questa pianta carnivora...ho comprato a Brico a 5 euro una di queste piante, solo i primi due giorni l'ho innaffiata con acqua bollita, invece il giorno seguente e tutti gli altri giorni con acqua demineralizzata, messa nel sottovaso. La metto ogni giorno al sole. Ma questa mattina mi si è annerita, e ho notato alcune piccolissime trappole tutte nere. Ho provveduto a tagliarle, ma il pomeriggio altre tre trappole si sono annerite (non del tutto) compresa quella che si è chiusa nella quale avevo messo una formica ancora viva per vedere se la mangiava. Quella trappola è diventata nera pece solo in un punto. A cosa è dovuto? Sta morendo? La posso salvare?
P.S. Ho già ricevuto una risposta, ma vorrei sentire altri pareri :)
 

Trilo

Aspirante Giardinauta
Salve, sono alle prime armi con questa pianta carnivora...ho comprato a Brico a 5 euro una di queste piante, solo i primi due giorni l'ho innaffiata con acqua bollita, invece il giorno seguente e tutti gli altri giorni con acqua demineralizzata, messa nel sottovaso. La metto ogni giorno al sole. Ma questa mattina mi si è annerita, e ho notato alcune piccolissime trappole tutte nere. Ho provveduto a tagliarle, ma il pomeriggio altre tre trappole si sono annerite (non del tutto) compresa quella che si è chiusa nella quale avevo messo una formica ancora viva per vedere se la mangiava. Quella trappola è diventata nera pece solo in un punto. A cosa è dovuto? Sta morendo? La posso salvare?
P.S. Ho già ricevuto una risposta, ma vorrei sentire altri pareri :)


Se fa nuove trappole non c'è problema ma se anneriscono tutte non va bene
Semplicemente è lo stdio della dionea è normale che le trappole dopo un po si anneriscono soprattuto se sprecano troppa energia.:V;)
spero che tu non ci metta il dito vero?:mazza:
 

Jacopigno86

Aspirante Giardinauta
Ovvio che non metto il dito dentro! Ma alcune appena nata a volte sono nere!! Ultimamente non ne vedo piú ma la dionaea assorbe pochissima acqua (quasi nulla!). É in letargo?
 

Trilo

Aspirante Giardinauta
Se va in "letargo" mettile in una stanza a 10 gradi spruzzandogli l'acqua per tutto l'inverno
Comunque tagliale le foglie nere sono inutili e fanno peso alla piantina
se assorbe poca acqua è anche colpa del terriccio che terriccio usi?
 
Alto