• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipula Sopravviverà?

kladdy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! mi chiamo kladdy e ho appena comprato una piccola Dionaea
muscipula. Non ho alcuna esperienza con le piante soprattutto con le carnivore
ma mi sono subito documentata sul vostro sito. Ho un problema, nonostante gli
avvisi sul non giocare con le trappole la mia curiosità ha preso il sopravvento
ed ho provato a stimolarne una con una foglia che ho subito allontanato prima
della chiusura della trappola. sono trascorse più di 24 ore e non si è ancora
aperta, mentre un altra si è chiusa con una goccia d'acqua cadutagli per
sbaglio sopra. la mia domanda è la seguente: ho causato dei danni irreparabili
o anche in assenza di prede le trappole possono rimanere chiuse per giorni?
inoltre leggendo su vari siti internet non ho capito bene cosa fare riguardo all'acqua distillata... devo solo vaporizzarla per mantenere il terreno e il muschio intorno alla pianta umidi? o devo mettere 1-2 cm di acqua nel sottovaso sempre o solo quando dovrò rinvasarla?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicuramente la pianta non muore per qualche trappola chiusa forzatamente ;) probabilmente non si sono ancora riaperte perché sono vecchie o per via delle temperature ancora basse (la tieni fuori vero?). Quando è in riposo il substrato deve essere solo umido, senza ristagni, mentre ora che ricomincia la crescita devi via via aumentare l'apporto idrico fino a mantenere 2/3cm fissi di acqua nel sottovaso.
 

kladdy

Aspirante Giardinauta
lo spero davvero molto anche perchè l'ho presa piccolissima quindi dovrebbe essere molto giovane ma mi preoccupa il tempo trascorso, ormai la prima trappola è chiusa da 2 giorni... si la tengo fuori ma sto evitando le forti correnti d'aria, per il sole invece ne sta prendendo poco perchè sta piovendo da giorni, quindi diciamo che il ristagno è fondamentale soprattutto in estate? mi regolo con le temperature, più fa caldo più aggiungo l'acqua nel sottovaso?
ps: grazie mille per avermi risposto.. :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Appena le temperature medie iniziano ad essere sui 20 gradi puoi tenere il sottovaso pieno fisso :) probabilmente tra un po' ti farà anche il fiore ma ti conviene tagliarlo per evitare stress alla pianta
 
Alto