• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Dionea Muscipula

~Pike

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un po' di tempo fa presi in un vivaio una Dionaea Muscipula,e l'ho lasciata semplicemente crescere ed ho innaffiato con acqua demineralizzata... ma ultimamente non sembra tanto in forma, perchè spesso le trappole anneriscono e sono abbastanza poche. Avete qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
In inverno le dionee vanno in riposo, senza il quale non potrebbero ripartire con vigore in primavera... I segni che descrivi sono perfettamente normali, quindi non preoccuparti :)
Lascia la pianta dov'è e tienila solo umida fino i primavera :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La pianta l'hai riportata in casa solo per fare la foto giusto? Perché va sempre lasciata all'aperto, infatti come già detto in inverno entra in riposo, annerisce la maggior parte delle foglie e riprende a vegetare in primavera. Se l'hai sempre tenuta in casa dovresti portarla fuori, non di colpo però ma gradualmente :)
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Scusate se m'intrometto, ho bisogno anche io di un consiglio per il primo inverno della mia dionea... solo non sono certo che le attuali condizioni siano dovuti a dormienza oppure ad una scarsezza d'acqua (mi sono dovuto allontanare alcuni giorni di casa e chi si doveva prendere cura delle piante ha dimenticato di mettere l'acqua nel sottovaso), quando sono tornato ho rabboccato completamente il sottovaso e dopo alcune ore era di nuovo asciutto, l'ho nuovamente rabboccato e questa volta non si è svuotato...



Grazie
 
Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
In inverno il sottovaso va tenuto vuoto si innaffia di tanto in tanto dall'alto per evitare che la torba asciughi.
La pianta sta bene comunque, sta andando in dormienza e probabilmente annerirà ancora un po' di foglie.
Mi raccomando già che abiti in un posto freddo in caso di gelate prolungate per 3-4 giorni abbi cura di scongelare il vaso ponendolo in un locale non riscaldato, ma con temperature sopra alla zero. Questo perchè la pianta non teme il freddo ma se il vaso resta gelato troppo a lungo la pianta non riesce a bere l'acqua diventata ghiaccio e si disidrata.
:)
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
La Dionea muscipula è una pianta che entra in riposo vegetativo in inverno, perdendo -quasi- totalmente le foglie. La pianta di Pike sembra notevolmente stressata, una pianta che entra in riposo vegetativo assomiglia più a quella di Goyale!
Presumo che lo stress sia legato al mantenimento della piantina in luoghi riscaldati, o almeno in temperature non inferiori a 10/15 gradi. Ti consiglio di porla al più presto all'esterno, e affidarsi con le piogge, per quanto riguarda l'irrigazione (per adesso non è necessaria una continua costanza di acqua nel sottovaso, ma se vedi la terra che si asciuga superficialmente, provvedi!).
 

~Pike

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte :)
Purtroppo la pianta l'ho tenuta sempre dentro casa :martello: , e la mettevo fuori solo alcune volte nelle ore di luce quando c'era bel tempo. Stasera la poggerò per terra vicino una finestra lontana da termosifoni, poi tra un paio di giorni credo che la uscirò fuori almeno di giorno.
Ringrazio ancora tutti per le risposte :D
Ciauu :Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Le piante non si portano mai dentro e fuori. MAI. E' un ottimo modo per ucciderle in poco tempo. Scegli la posizione migliore per loro e poi dimenticatele lì. Dentro e fuori no e poi no, non sono dei tappeti.
Dalle foto che hai postato si vede che la tua non solo è stressata, come ti hanno già detto, ma è pure filata. Non è "cresciuta" come tu credi, si è allungata per cercare la luce e infatti non ha avuto neppure abbastanza energia per fare delle trappole che riescano a inghiottire qualcosa di più grande di una zanzara. Ma poi per terra vicino a una finestra cosa vuol dire? Che sta in basso sotto la luce? La dionea va in pieno sole, ha bisogno di luce quando non è a riposo! Ma poi come mai tutte le trappole o quasi sono chiuse? Le hai fatte scattare spostandola?
 
Ultima modifica:
Alto