• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipula: trappole "immobili"

pancistoro

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato ad aprile in un vivaio una Dioanea Muscipula. Rinvasata il giorno dell'acquisto con terriccio per carnivore in un vaso condiviso con una Drosera.
Esposizione su terrazzo a Nord. Sottovaso sempre colmo di acqua distillata. Nel corso dei mesi ogni tanto le trappole scattavano se ci passavano mosche e qualcuna si anneriva.
Quasi un mese fa ha iniziato a fiorire.
Attualmente ho notato che nessuna delle trappole scatta se si posa un insetto e stimola i peli all'interno; inoltre mi sembra che il numero di trappole annerite stia aumentando.
E' fisiologico oppure la pianta sta morendo? Di seguito le foto di alcune trappole, della pianta e dei fiori.

IMG_20210807_140359.jpg IMG_20210807_140435.jpg IMG_20210807_140449.jpg
 

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Lo stelo del fiore andava tagliato appena raggiunti i 3 centimetri circa, la pianta ora utilizza tutte le energie per far sbocciare i fiori. Le trappole inoltre potrebbero essere molto vecchie.
Ti consiglio di metterla in un sottovaso con acqua distillata e in pieno sole. In più nebulizza verso sera sempre con acqua distillata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pancistoro

Aspirante Giardinauta
la pianta ora utilizza tutte le energie per far sbocciare i fiori

I fiori sono tutti sbocciati e molti si sono già seccati come si vede nelle foto. Non ho tagliato il fiore perché non sapevo che assorbiva molte energie alla pianta. Leggendo poi ho trovato opinioni contrastanti: c'è chi dice che è matematico che la pianta muoia se fiorisce e c'è chi dice che la fioritura non la compromette.

Le trappole inoltre potrebbero essere molto vecchie.

Alcune sono presenti da mesi ma altre hanno pochissime settimane e non hanno mai fatto catture.

Ti consiglio di metterla in un sottovaso con acqua distillata e in pieno sole.

La pianta è sempre stata ed è in un sottovaso con acqua distillata. Sul pieno sole, ho un terrazzo esposto solo a nord per cui più di 2-4 ore giornaliere di pieno sole non riesce ad avere.

In più nebulizza verso sera sempre con acqua distillata

Perché andrebbe nebulizzata verso sera?
 

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Allora credo sia per il fiore che sono così le trappole, spero non muoio (può succedere ma non è certo). In ogni caso non puoi fare altro che aspettare visto che già la tieni come devi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto