• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carnivore in paludario

saxcbr

Giardinauta
Sto finalmente allestendo il paludario :tupitupi::tupitupi:
Mi piacerebbe mettere qualche carnivora di piccole dimensioni però ho un dubbio per l'acqua.
L'acqua che bagnerà la parte emersa sarà quella filtrata della parte acquario del paludario stesso e per certo non avrà quindi le stesse caratteristiche dell'acqua demineralizzata o piovana.
Posso realizzare dei posti adatti per mettere un vasetto con torba e perlite, ci sarà molto sfagno vivo (lo userò per ricoprire la parte emersa con altri muschi), ma non posso pensare di usare acqua piovana per 100lt d'acquario anche perchè i pesci non gradirebbero nel tutto :fifone2:

Eppure vedo su internet che ci sono diversi paludari/acquari con orchidee e carnivore.

Com'è sta cosa ? :confuso:
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
carnivore non ho mai provato, ma con altre piante (compreso un onchidium) non ho mai avuti problemi..anzi parevano gradire molto
 

Vagabonda

Florello Senior
io uso acqua di rubinetto per le mie utricularie australis. Pura e semplice acqua di rubinetto, nemmeno filtrata. Un po' l'ho messa fuori, al freddo visto che deve fare il riposo, altra l'ho lasciata in casa nel paludario e si moltiplica a vista d'occhio, vediamo che succede se sopravvive senza patimenti te ne spedisco se vuoi
 
Alto