• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimorfoteche con problema forse ragnetto rosso?

asinello

Aspirante Giardinauta
Salve ho 12 piante di dimorfoteca messe in delle balconette da marzo fino a settimana scorsa sono andate benissimo con copiose fioriture, adesso cominciano a seccarsi e ad avere foglie ingiallite.
Ho innaffiato sempre con parsimonia ed ho notato dei punti rossi microscopici principalmente sotto i fiori appassiti.
Allego una foto, e volevo chiedervi se si tratta di parassiti, di quali e cosa usare.
Nel passato mi sono sempre trovato bene con il confidor dato per via radicale di cui conservo ancora un flacone.
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • dimorfoteca small.jpg
    dimorfoteca small.jpg
    32,5 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Quei puntini gialli sembrano la ruggine (tipo quella delle rose). Ma aspetta dei pareri più autorevoli.

Ste
 

asinello

Aspirante Giardinauta
provo a mettere un'altra foto sperando che si veda meglio
 

Allegati

  • dimorfoteca small2.jpg
    dimorfoteca small2.jpg
    313 KB · Visite: 5

asinello

Aspirante Giardinauta
Riguardando bene mi sto convincendo che non sono ragnetti rossi anche perché non si muovono mai.
La situazione purtroppo peggiora di giorno in giorno, una pianta si è quasi completamente seccata, le altre hanno preso la stessa strada: ingiallimento delle foglie, fiori che non sbocciano e si ammuffiscono, rami secchi (allego un paio di foto della pianta ormai secca e di una delle altre che comincia ad ingiallire).
Spero che qualcuno mi possa dare un consiglio per cercare di recuperare la situazione.
dimo1.jpg dimo2.jpg
grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cito da Internet:

La Dimorfoteca soffre il marciume delle radici causato dal ristagno idrico e tra i parassiti animali teme l’attacco degli afidi e della mosca bianca (forma ammassi biancastri su steli e foglie) e gli attacchi della muffa grigia.

Ste
 

asinello

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i suggerimenti, un piccolo aggiornamento.
Il problema a quanto pare è l'eccessivo o caldo e sole che prendono tutto il giorno dalla mattina al tramonto.
Ho aumentato l'innaffiamento e alcune piante al momento non sembrano seccarsi più anche se permangono segni di sofferenza nelle giornate più afose.
Probabilmente anche la balconetta di dimensioni contenute non aiuta nel fornire la giusta quantità di umidità alle radici.

L'unica che resiste bene in questo clima torrido sembra essere la gazania che penso userò per sostituire le dimorfoteche che non ce la faranno.
un saluto
 
Alto