• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dimensioni massime bonsai ficus

maxiwr

Aspirante Giardinauta
salve, un ficus retusa di 1,8m può considerarsi bonsai? necessita delle cure di un bonsai tra cui il rinvaso annuale?
che valore può avere una pianta del genere?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
una pianta, per essere definita bonsai, deve rispondere a diverse regole, pur se non sono tassative. Oltre allo stile, alla forma, alla disposizione dei rami, all’aspetto di albero “vecchio”, si considera che il rapporto tra l’altezza e il diametro del tronco alla base, sia circa 6 a 1, nel tuo caso il diametro dovrebbe essere circa 30 cm. E la profondità del vaso non dovrebbe essere superiore allo stesso diametro di base.
Non è necessario rinvasare tutti gli anni, i bonsai maturi, cioè non in formazione, si rinvasano solo quando è necessario, in genere ogni 2 – 3 anni, le conifere anche ogni 4 o 5 anni.
Non ho idea di che valore economico possa avere la tua pianta
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Certo che 98% è impressionante e lascia ben poche parole, direi solo il 2%, ma sufficienti per ripetere la domanda (abbreviata e zippata):

- sicuro? -​
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Esaurito il 2% residuo del post precedente azzardo una richiesta, visto che l'unico retusa visto di quell'altezza è millenario e dal valore ormai inestimabile, mentre capita soventemente di vedere di qull'altezza dei benjamin: una foto ti sarebbe impossibile mostrarla?
Spero che questa mancanza di fiducia (lo ammetto) non ti offenda.

Ciao
 

maxiwr

Aspirante Giardinauta
non penso prorio che sia millenario anche perchè il vivaio ne aveva diverse.....mi è stato detto che si tratta di retusa se posso metto una foto
 

michired

Aspirante Giardinauta
Non si tratta di ficus microcarpa?

Buona sera a tutti,giusto oggi sono andato in cerca di un pino mugo (che non ho trovato) in un vivaio piuttosto conosciuto nella mia zona ed in un angolo ho visto diversi grossi bonsai di ficus microcarpa e uno di ficus benjamina.Le piante sono alte da circa 1M fino ad 1,5M con prezzi di circa 250/280 euro.A prima vista devo dire che ne sono stato affascinato ma osservando attentamente ho notato che sono ben visibili zone di innesti e tagli netti che esteticamente lasciano un po' a desiderare.La prossima volta che ci vado se riesco faccio un paio di foto.Comunque se quello visto da maxiwr fosse veramente un retusa sarei proprio curioso di vederlo.Ciao:)
 

maxiwr

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,giusto oggi sono andato in cerca di un pino mugo (che non ho trovato) in un vivaio piuttosto conosciuto nella mia zona ed in un angolo ho visto diversi grossi bonsai di ficus microcarpa e uno di ficus benjamina.Le piante sono alte da circa 1M fino ad 1,5M con prezzi di circa 250/280 euro.A prima vista devo dire che ne sono stato affascinato ma osservando attentamente ho notato che sono ben visibili zone di innesti e tagli netti che esteticamente lasciano un po' a desiderare.La prossima volta che ci vado se riesco faccio un paio di foto.Comunque se quello visto da maxiwr fosse veramente un retusa sarei proprio curioso di vederlo.Ciao:)
...non capendo un ficus di bonsai mi è sembrato un retusa originale,
vedendolo con più attenzione è qualcosa del genere da te descritto (innesti, tagli...) comunque le radici non sono rigonfie tipo patata dolce, ma sottili tipo retusa, ho notato che le radici racchiudono un nucleo terroso al centro...la pianta comunque è quasi 2 m, dato che mi piace, la vorrei acquistare, mi hanno chiesto 500 euro, ci vale?
 

michired

Aspirante Giardinauta
Dalla foto non si vede un granche comunque sembrerebbe un ficus microcarpa.Non so se il prezzo che ti è stato chiesto per la pianta sia giusto o sbagliato ma posso dedurre che comunque una pianta del genere possa avere parecchie estati alle spalle e qualcuno l'avra sicuramente curata.Devi anche calcolare che il vaso in cui si trova ha dimensioni importanti e di conseguenza avra anche un certo costo.Devi valutare tu se vale la spesa o comunque farti consigliare da qualcuno che abbia conoscenza in fatto di quotazioni.ciao:)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non sembra un miscocarpa, ma direi un retusa ma non so di preciso.
a parte che non so di cosa un ose ne può fare di una pianta così, hai pensato che non riuscirai mai a spostarla da solo, ogni volta che la metti fuori o dentro sarà una messa da morto, dovrai farti aiutare, poi sai di quanta luce vuole all'interno per vivere bene durante la stagione fredda?
va beh che forse al sud lo puoi lasciare fuori, però....
senza contare che la parte superiore alle radici esposte, è cilindrica e priva di conicità.

in poche parole: io lo lascierei dov'è.
 

maxiwr

Aspirante Giardinauta
mi serve una pianta "scenografica", grande, deve essere la "protagonista" di un'ampia vetrata che da sul salotto, cos'altro potrei metterci?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho capito cosa dici.
controlla allora che sia sana, che non abbia la cocciniglia,che il terreno non sia una poltiglia infame composta da corteccia ( a volte è così purtroppo... ) guarda che non sia innestato, cosa frequente su piante di queste dimensioni; lo si vede bene perchè 1° il legno è diverso, 2° la partenza del rametto ha una specie di bombatura e presenta, in alcuni casi, delle incisioni alla base dei rami.

poi se ti interessa la puoi prendere, e sul prezzo non saprei cosa dire: se ti piace e fa al caso tuo, 500 euro li vale...al limite tira sul prezzo!!!
non a tanti interessa una pianta così e quindi se se ne vuole "liberare" può darsi che cali un pò.
 
Alto