• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma pacciamatura sotto siepe vs. raccolta foglie

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho ca. 40 m di siepe di photinia a bordo dell'erba del giardino ai piedi della quale, oltre al tubo gocciolante di irrigazione, c'è la corteccia pacciamante. Negli ultimi anni, però, per me è diventato sempre più difficoltoso inginocchiarmi e raccogliere le migliaia di foglie che la siepe fa cadere sullo strato pacciamante sia quando la si pota, ma soprattutto nel periodo primaverile in concomitanza con il nuovo ricambio fogliare. Non so cosa fare. Penserei di togliere tutta la corteccia e lasciare solo la terra, ma ho paura per le infestanti, in questo modo però tutte le foglie che sono a terra sarebbero facilmente gestibili con un rastrello ventaglio. Ovviamente non posso permettermi l'acquisto di soffiatori o simili "seri" in grado di aspirare sì le foglie, ma non la corteccia (che è leggera). Avete qualche consiglio da darmi? Grazie infinite.
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, più volte ho pensato alla tua soluzione, del resto in natura, nel sottobosco, avviene così. Ma in un giardino non è semplicissimo. Intanto ti lascio immaginare cosa possano combinare i merli appena scavano sotto la siepe...il prato diventa tutte le volte una massa di foglie più che di erba, spesso ho notato che si è formata della muffa che mi ha fatto temere per la salute delle mie piante, poi quando devo dare il concime alla siepe dovrei spostare comunque tutto lo strato di foglie per permettere allo stesso di poter almeno penetrare un po' nel terreno, se no quanto ne va sprecato... quindi avevo escluso questa soluzione. Grazie comunque!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per i merli che ti incasinano tutto non saprei cosa consigliare, per quanto riguarda il concime invece non c'è bisogno di spostarle perché tanto in un modo o nell'altro cola nel terreno (ma poi se lasci le foglie a decomporsi non avresti nemmeno bisogno di concimare, non sono piante da frutto).
 
Alto