• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma fioritura Phalaenopsis

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Toglietemi una curiosità, perché ho letto diversi articoli sulla fioritura delle Phal... C'è chi sostiene che possono fiorire più di una volta all'anno se gradiscono le condizioni o una sola volta all'anno.... Ma in teoria le Phalaenopsis fioriscono più volte l'anno condizioni permettendo? O solitamente una volta sola?

Grazie

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che molti intendono per "più fioriture all'anno" il fatto che lo stelo emetta nuove ramificazioni, io lo considero un continuare la fioritura

comunque non dipende solo dalle condizioni, che sicuramente valgono molto, ma se la pianta è una che tendenzialmente fa la fioritura e poi passa la stagione, difficilmente avrai fioriture continuative da quel soggetto, mentre ci sono soggetti che per loro natura tendono a proseguire la fioritura per lunghi periodi aggiungendo nuove ramificazioni

se per più fioriture annue intendiamo le induzioni a fiore fuori stagione, quelle le ottieni "mettendo al fresco" la pianta per dare l'impressione che sia inverno e quindi indurre la fioritura nei 2 mesi successivi, per fresco si intendono 15 gradi per un paio di settimane e poi il rialzo, la pianta lo interpreta come "la stagione della fioritura"(che per le phal è l'inverno) e se in condizioni ottimali probabilmente emetterà lo stelo anche se non son passiti i 12 mesi dall'"inverno" precedente

Fokker

Aspirante Giardinauta
allora se ho capito bene, il periodo in cui le phal per natura fioriscono è da dicembre a marzo (inverno).
Possiamo parlare di fioritura forzata se vediamo phal con steli o fiori in mesi diversi.
Ora voglio analizzare le mie 4 phal insieme a voi:
1. La prima acquistata a luglio in piena fioritura con due steli. Sfiorita verso settembre, ha emesso subito un nuovo stelo su cui oggi sembrano formarsi dei fiori e non so se sia normale;
2. La seconda in piena fioritura con 3 steli, ricevuta in regalo ad agosto e, sfiorita verso settembre. Nessun nuovo stelo il che significa bisogna aspettare l'inverno 2017/2018 per una nuova fioritura;
3. La terza acquistata ad agosto con un solo stelo in piena fioritura e, sfiorita anch'essa verso settembre. Nessun nuovo stelo e come la precedente penso bisogni aspettare l'inverno 2017/2018 per una nuova fioritura.
4. La più grande, acquistata senza steli, ha emesso 2 nuovi steli verso ottobre e quindi possiamo parlare di normale fioritura.

Analisi giusta?
Grazie
Saluti

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
come sempre c'è una risposta generica "Fioriscono tra dicembre e marzo" e poi quella dettagliata "Quale Phalaenopsis?"
Ci sono circa 50 specie di Phal, tropicali, subtropicali e di clima temperato, e migliaia di ibridi, la cui composizione genetica è spesso a dir poco complessa.

Tra le specie alcune fioriscono tra dicembre e marzo, ad es. la P. stuartiana e la P. schilleriana. Altre in estate, ad es. la P. bellina e la P. violacea.
La P. gigantea fiorisce tutto l'anno, ma più di frequente a fine estate-autunno.

Le Phal ibride discendono da specie tropicali (ma non tutte) e la fioritura non dipende dal fotoperiodo, ma da un abbassamento della temperatura massima sotto i 26°C (in generale).
Poi dipende dalle risorse accumulate, dallo stato vegetativo e dalla loro "storia vegetativa", in altre parole se le hai comprate fiorite (perché forzate in serra) a ottobre, probabilmente non fioriranno in primavera.

Per sapere se una Phal ibrida fiorirà in un certo periodo dell'anno, immaginati di mettere tutti questi fattori in un frullatore, frullarli a fondo e analizzare i risultati.
Al massimo potrai dire che verosimilmente, forse, ma molto probabilmente, fiorirà tra febbraio e aprile. Ma se fiorisce a ottobre, è perfettamente normale.

Ciao

Carlo

Fokker

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo, molto esaustiva la tua risposta. Le mie Phal sono ibride acquistate in classici vivai o supermercati. Vorrei acquistare qualche specie botanica, ma prima cerco di capire come coltivare e le loro esigenze... Quindi in pratica tra una ibrida ed una botanica a seconda della specie ci sono differenze in termini di coltivazione?
Grazie

Fokker

Aspirante Giardinauta
Scusami Carlo, ma la phalaenopsis gigante é quella a mo di rampicante? Ed è semplice da coltivare e reperire?

Grazie
Giovanni

biro46

Maestro Giardinauta
La Phal gigantea, lo dice il nome, è la più grossa tra le phal botaniche con foglie che per la pianta matura possono superare i 50 cm molto facilmente è non è rampicante. Se vuoi iniziare con delle botaniche ti consiglio di scegliere tra quelle che più si avvicinano alla coltivazione come le ibride che hai coltivato finora a partire dalla Phalaenopsis equestris ma tante sono quelle adatte poi scegliere tra queste tutte coltivabile senza problemi in vaso e con temperature/umidità casalinghe
Phalaenopsis amabilis
Phalaenopsis amboinensis
Phalaenopsis afrodite
Phalaenopsis bastianii
Phalaenopsis chibae
Phalaenopsis deliciosa
Phalaenopsis equestris
Phalaenopsis fasciata
Phalaenopsis gigantea
Phalaenopsis hieroglyphica
Phalaenopsis javanica
Phalaenopsis lueddemanniana
Phalaenopsis maculata
Phalaenopsis mariae
Phalaenopsis modesta
Phalaenopsis pallens
Phalaenopsis philippinensis
Phalaenopsis reichenbachiana
Phalaenopsis sanderiana
Phalaenopsis schilleriana
Phalaenopsis stuartiana
Phalaenopsis sumatrana
Phalaenopsis venosa

Con queste è solo questione di gusti personali per il fiore, dimensione, ecc, ma non danno problemi sulla coltivazione.

Tieni comunque presente per le fioriture che le botaniche anche se coltivate in casa rispettano le caratteristiche intrinseche della pianta in natura quindi non ti meravigliare se in certi periodi dell'anno ti sembrano imbalsamate mentre le ibride stanno fiorendo. Inoltre le fioriture sono molto meno durature delle ibride che invece sono state studiate per fare fioriture prolungate

Ultima modifica:

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi ha incuriosito molto questo post e scusate se mi intrometto ma vorrei capire perchè la mia phal è da 3 anni che fiorisce sempre ad aprile e sfiorisce a fine agosto, ma Carlo ha detto che alcune phal fioriscono da dicembre a marzo, invece la mia fa tutto il contrario. Infatti a settembre inizia a fare nuove foglie e poi a novembre nascono i nuovi steli per poi arrivare ad aprile con i fiori.

biro46

Maestro Giardinauta
Se stai parlando di Phal ibride le fioriture non sono cadenzate dal periodo di fioritura come invece avviene per le botaniche che hanno invece periodi ben determinati da fattori naturali che a volte se non vengono rispettati si può avere anche la mancata fioritura. Le ibride sono state studiate addirittura per avere fioriture anche a breve scadenza e con fioriture di lunga durata, se ben coltivata una ibrida potrebbe emettere dei nuovi steli a circa 100 gg dalla sfioritura di quelli precedenti e ad esempio le ibride bianche sono anche quelle che normalmente hanno più fioriture e di maggior durata

ROSE

Aspirante Giardinauta
Si la mia è una Phal ibride ecco perchè non riuscivo a capire come mai si comporta così quando poi su internet c'è scritto tutt'altro comunque grazie mille per la risposta.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
nel mio mesaggio non dico "Le Phal fioriscono da dicembre a marzo" e basta. Dico che il periodo di fioritura dipende dalla loro composizione genetica e da tante condizioni ambientali, vegetative, etc. etc. Dato che la composizione genetica della tua Phal è ignota, ma sicuramente complessa, non c'è da stupirsi che fiorisca da aprile ad agosto.
Qui trovi i periodi di fioritura normali delle specie. http://ranwild.org/Phalaenopsis/module/introduction/intro2/Efeaturehead.html.
Di alcuni ibridi famosi è conosciuta la composizione generica, ad es. la Phal. Minimark: Phalaenopsis Micro Nova (maculata x parishii) x philippinense. Controlla le date di fioritura delle tre specie genitrici: la più precoce è la Phal maculata, ottobre-novembre (ma IOSPE dice inverno), le altre in primavera fino a maggio. Infatti la mia Phal Minimark ha appena iniziato a fiorire.

Ciao

Carlo

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao, da coltivatore di Phal botaniche da anni ho dato una scorsa al file che hai citato, sempre interessanti e c'è sempre da imparare, bisogna considerare una cosa molto importante che le schede sono estratte da coltivazioni orticole ottenute in Giappone e che possono essere molto diverse rispetto a quelle che avvengono in natura o che possono essere ottenute nella nostra zona e sopratutto in coltivazioni casalinghe. Infatti ho notato alcune imprecisioni che per la fioritura possono essere condizionate forse dall'ambiente e dal metodo di coltivazione, ad esempio la pulchra viene data a fioritura primaverile ma è sicuramente a fioritura estiva ed alcune altre, ma sopratutto sulle temperature consigliate di coltivazione dove in alcuni casi a quelle temperature la pianta non svolge il suo ciclo vitale nel modo corretto con possibile conseguenza sulla fioritura ed in alcuni casi sulla pianta stessa come ad esempio la già citata pulchra, braceana, manni, wilsoni ed altre ed in genere quelle di altitudine che hanno bisogno di temperature invernali basse per poter arrivare ad una bella fioritura. Meglio anche se purtroppo è ormai fermo ma che per molte specie è ancora valido questo sito http://bernard.lagrelle.pagesperso-orange.fr/AA anglais/traduction anglais.htm dove riporta molte informazioni delle piante in natura sia come temperature ma cosa molto importante anche di pluviometria ed umidità che sono molto legate al fatture temperatura

Oppure molto interessante anche il siti di http://www.hortusorchis.org/it/ un coltivatore italiano che ha strutturato le sue serre per avere una ambientazione come in natura e anche in questo caso riporta dati di temperatura, umidità ecc. realtive alla situazione della orchidea in natura

Sta poi a noi cercare di emulare al massimo la natura rapportandola al nostro ambiente per ottenere le spettacolari fioriture di queste piante

Ultima modifica:

Fokker

Aspirante Giardinauta
Grazie a Carlo e Byro per gli interventi e le segnalazioni. C'è veramente tanto da imparare e da sapere. Quando si leggono certi articoli poi sembra che in realtà non si sa mai niente o poco di determinati argomenti... Comunque vi aggiorno sui miei nuovi acquisti: Paphiopedilum dianthum, Acineta superba e Coelogyne fimbriata. Inizio ad avere qualche problema con mia moglie. Penso che se non mi organizzo in termini di innaffiature mi caccerà di casa :) ... Dovrò iniziare a pensare seriamente alla costruzione di un orchidario... Fatto sta che il mondo delle orchidee non pensavo minimamente fosse così crudele in termini di passione, fascino, cultura e bellezza

Alto