• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difficoltà accesso giardino per potatura piante

pierigno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi sottopongo un problema che sto riscontrando nel mio giardino dovuto alla mancanza di accesso carrabile allo stesso.
Mi spiego meglio: ho la necessità di fare una manutenzione regolare negli anni a due importanti piante esistenti sul terreno dell'abitazione appena acquistata (altezza delle piante ca. 15m). Purtroppo l'unico punto accessibile nel giardino è un cancelletto pedonale largo un metro.
Non è quindi possibile accedere con furgoni/camion/gru ecc... .
Per comprendere meglio allego un disegno della situazione e preciso quanto segue:
- un eventuale mezzo da cui possa partire una gru può essere posizionato solo nell'area parcheggio indicata ed eventualmente in fondo alla rampa di accesso all'interrato
- il perimetro è delimitato da muretto con rete di recinzione
- a nord ci sono giardini di altre case
- il terreno di mia proprietà che parte dall'area di parcheggio comune è in pendenza per ca. 8m di larghezza, vedi zona colorata in verde chiaro (altrimenti si potrebbe entrare da lì)
Io non so se esistano gru con cestello così lunghe... voi avete suggerimenti?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere!
 

Allegati

  • descrizione problema accesso.png
    descrizione problema accesso.png
    47,1 KB · Visite: 7

piccin

Aspirante Giardinauta
Io sono in una situazione anche peggiore di te, nel senso che sono su due lati circondato da giardini posti a quota superiore alla mia, sul terzo interamente da casa mia e sul quarto da una stretta strada comunale molto trafficata che si trova a quota inferiore del mio giardino.
In più l'accesso è tipo il tuo un portoncino pedonale ma che passa sotto un arco della casa con un angolo di 90 gradi ed altezza che bisogna abbassarsi...lasciamo perdere.
Per la manutenzione delle piante (ed ahimè l'abbattimento di un abete che rischiava di cadere), piante molto alte, sono dovuto ricorrere a giardinieri "acrobati" che con le tecniche dell'arrampicata salgono e tagliano.
L'abete l'ha tirato giù pian pianino proprio così, partendo dall'alto.
Quasi una giornata.
Il mio problema è che mi lasciano sempre il ceppo raso al suolo: se qualcuno avesse consigli su come farli sparire...
 

pierigno

Aspirante Giardinauta
magari delle foto farebbero capire meglio la situazione..
Ecco un paio di foto, ma non penso aggiungano molto rispetto al disegno, comunque grazie per l'interessamento!
P.S. quelle foto sono state scattate quest'estate
 

Allegati

  • vista da nord a sud.jpg
    vista da nord a sud.jpg
    439,7 KB · Visite: 4
  • vista da discesa rampa.jpg
    vista da discesa rampa.jpg
    485,3 KB · Visite: 6

firefox

Giardinauta
A piccin: informati se qualcuno in zona noleggia una fresaceppi, con quella puoi eliminare il ceppo lasciato a raso.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Io non so se esistano gru con cestello così lunghe... voi avete suggerimenti?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere!

guarda che esistono potature ad alto fusto con piattaforme aeree e potature ad alto fusto con metodo tree climbing,potresti conyattare qualcuno che pratica quest'ultima opzione e farli potare in quel modo,altrimenti se ce posto nel giardino del vicino dovresti chiedere il permesso a lui se può far poggiare la piattaforma aerea da lui..
 
Alto