Non saprei cosa aggiungere al testo di Wikipedia e all'ulteriore spiegazione di Marealto.
Come esempio pratico si potrebbe fare questo.
Nel caso che tu usassi la tua lampada da 1500 lum senza alcun tipo di riflettore, ad 1 metro di distanza dalla lampada ci sarebbe un'intensità di illuminazione di poco meno di 116 lux. se tu avessi invece un riflettore perfetto, che ovviamente non esiste, capace di concentrare tutta la luce su 1 solo metro quadrato, in quel metro quadrato tu avresti una intensità luminosa di 1500 lux, indipendetemente dalla distanza.
In pratica poi bisogna vedere se la lampada ha veramente la capacità luminosa dichiarata.
L'equivalenza dichiarata tra lampade a risparmio energetico e la mpade tradizionale, per es., non è veritiera. E' molto dubbio che una lampada a risparmio di 24 W equivalga davvero a una lampada tradizionale di 120 w.
Inoltre, per valutare l'efficacia su delle piante, se è questo che ti interessa, molto importante è lo spettro. Proprio le frequenze che danno a noi umani la massima impressione di luminosità sono quelle non usate dalle piante. se uno volesse davvero utilizzare la luce artificiale ai fini della coltivazione, meriterebbe fare le cose per bene e cercare delle lampade con le frequenze giuste, che mi sembrano quelle del rosso, del blu, e in alcuni casi anche del viola, ma di questa storia delle frequenze non sono affatto sicuro.