• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che differenza c'è tra una rosa pendente e/o rampicante?

new dawn

Guru Giardinauta
direi nessuna, dipende dal fatto che abbia un sostegno oppure no. Alcune rampicanti molto robuste, quelle che cacciano lunghi rami forti, possono essere perfino usate come striscianti per coprire scarpate. Ci sono anche rampicanti come le banksiae, che formano rami lunghissimi e leggeri, con poche spine, che si lasciano arrampicare sugli alberi. Queste sono più "pendenti" di altre, perché i rami, piuttosto sottili, ricadono facilmente verso il basso.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per pendenti (o ricadenti) si intendono rose che per loro natura hanno rami piuttosto lunghi, flessibili e poco rigidi, in genere sono rose coprisuolo che all'occorrenza possono essere usate come piccoli rampicanti per coprire reti di recinzione o traillage. Lasciate libere di crescere senza sostegni possono essere usate per coprire inestetici muretti, pendenze o, come gia' detto da New Dawn, scarpate.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
La pendendte ha i rami più corti, tutte e due hanno rami sottili e flessuosi, appena posso posto Excelsa e Galatea entrambe hanno i corimbi ( un grapolo di fiorellini).
 
Alto