• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenze oncidium...

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi, mi sapreste dire che differenza c'è tra l'ONCIDIUM GOWER RAMSEY COMPACT e l'ONCIDIUM SWEET SUGAR EMPIRE presenti sul sito di Nardotto?
Forse prenderò un'oncidium, ma vorrei capire tra una varietà e l'altra cosa cambi...

zeug49

Florello Senior
Senti Tano, ti metto un'altra pulce ..... e l'Oncy Varicosum ....????? Sinceramente credo tu possa scegliere senza porti problemi ......cambia il nome ma ......li vedo di fatto uguali.
Io ho avuto il Gower ramsey e mi ha dato un mare di soddisfazioni.
zeug

tano83

Apprendista Florello
ok..grazie x la dritta zeug....devo scegliere cosa farmi regalare da un paio di amici ordinando da nardotto, ma dopo settimane di valutazione, ancora non so cosa prendere!!!!

marciopop

Giardinauta
basta fare una piccola ricerca in rete per capire quali siano le differenze:
l'Oncidium varicosum è una specie botanica, il Gower Ramsey è un ibrido che deriva dall'ibridazione di alcune specie tra cui Onc flexuosum e sphacelatum mentre lo Sweet Sugar deriva dall'ibridazione di Onc varicosum, Onc flexuosum e sphacelatum.

rauli

Giardinauta
Se non hai molta esperienza in fatto di orchidee o l'ambiente adatto con umidità alta(80%)e tanta luce mantieniti sugli ibridi da te citati...c'è anche l'Oncidium Sharry baby "Sweet fragrance" da Nardotto...grande,rossiccio e molto profumato!

tano83

Apprendista Florello
marciopop grazie x le indicazioni...ma io più che altro cercavo di capire quali effettive differenze ci fossero tra una pianta e l'altra..tipo grandezza fiori, portamento stelo..cose del genere...che in rete non ho trovato

Rauli..sai che ci stavo pensando a quello profumato?!?!??!

marciopop

Giardinauta
controlla le foto in rete e confrontali tu stesso, ora che sai anche i nomi dei "genitori" ti verrà piu facile cercare..
comunque per portameno le piante sono abbastanza simili.

tano83

Apprendista Florello
infatti marciopop..in effetti la cosa che mi straniva era avere due piante così simili ma cmq diverse....
Come ho già scritto, prenderò sicuramente quello rosso profumato...e magari ci infilo anche quello giallo!!

ps: volevo ordinare anche il fertilizzante, quale mi consigliate?

Alto