• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenze di tessitura del prato

Mania2

Giardinauta
Tagliando il prato abbastanza basso viene evidenziata una netta differenza di tessitura dello stesso.
In alcune zone è visibile una lamina fitta, più fine e verde; ogni filo d'erba sembra partire dal terreno. In altre zone le lamine sembrano partire non direttamente dalla terra ma da un cespo più grossolano e di colore giallino.
In quest'ultime zone il taglio basso crea zone più spoglie e meno verdi.
Mi piacerebbe capire da quale specie sono caratterizzate queste zone con prato più grossolano, che personalmente mi piace meno.
Per completare l'informazione chiarisco che il mio prato è costituito dal seguente miscuglio:
Festuca ar. Patron 40%, Festuca ar. Mustang 35%, Festuca Rossa Galahad 10%, Festuca r. fallax Smaragd 10%, Festuca r. tric Reggae 5%.
Non so se sono riuscito a dare l'idea con questa spiegazione poco scientifica.
Allego qualche foto che spero rendano l'idea. Nelle prime due foto si notano le parti di prato più grossolane.

20180507_065003_resized.jpg

20180507_065033_resized.jpg
20180507_065018_resized.jpg
20180507_065107_resized.jpg
 

vipera

Aspirante Giardinauta
In linea di massima potrebbe essere che nelle zone esposte maggiormente al sole sia visibile in % maggiore le varie Fest Arund. (lamina larga) presenti nel tuo miscuglio mentre nelle zone più in ombra per selezione naturale siano presenti e più visibili le altre Festuche... Rubra, festuca trichophylla ecc (lamina stretta)
 

Mania2

Giardinauta
In linea di massima potrebbe essere che nelle zone esposte maggiormente al sole sia visibile in % maggiore le varie Fest Arund. (lamina larga) presenti nel tuo miscuglio mentre nelle zone più in ombra per selezione naturale siano presenti e più visibili le altre Festuche... Rubra, festuca trichophylla ecc (lamina stretta)
Comprendo e condivido il tuo ragionamento ma nel mio caso le zone con differenti tessiture sono adiacenti le une alle altre con medesima insolazione.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Spesso capita che anche a parità di esposizione, mix con specie così diverse tra loro, tendano a "raggrupparsi" tra di loro, creando una sorta di piccole dominanze comuni. Sembra il tuo caso.
 

Mania2

Giardinauta
Spesso capita che anche a parità di esposizione, mix con specie così diverse tra loro, tendano a "raggrupparsi" tra di loro, creando una sorta di piccole dominanze comuni. Sembra il tuo caso.
interessante, come dire...l'unione fa la forza
grazie per il contributo
 

ztm

Apprendista Florello
A me succede la stessa cosa, ho quindi variazioni di colori e forme.
Succede maggiormente nelle zone a crescita più difficile, dove prevalgono le specie minoritarie. Ma comunque un po' si vede ovunque.
Come si chiama il mix che hai seminato?
 

Mania2

Giardinauta
A me succede la stessa cosa, ho quindi variazioni di colori e forme.
Succede maggiormente nelle zone a crescita più difficile, dove prevalgono le specie minoritarie. Ma comunque un po' si vede ovunque.
Come si chiama il mix che hai seminato?
è il mix "verde ombra" Gran Prato dellOrtolano
 
Alto