• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenza tra gelsomino e rincospermo?

Greeg979

Giardinauta
Quando si pota il rincospermo?io li ho piantati in giardino ad ottobre 2017, ancora non hanno coperto bene le ringhiere del muretto.


Inoltre vorrei sapere cosa posso dare come fertilizzante

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quando si pota il rincospermo?io li ho piantati in giardino ad ottobre 2017, ancora non hanno coperto bene le ringhiere del muretto.


Inoltre vorrei sapere cosa posso dare come fertilizzante

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

ci sta una sottosez. ( e/o un 3D?) appositamente dedicata ai rinco, molto specifica/o e gestita da dei veri guru/amatori molto esperti ....
io pur avendone 6 non sono tra loro...quindi esprimo un opinione tra le tante...

nonostante ciò che molti pensano il rinco di suo in confronto ad altri rampicanti non è da considerarsi "veloce" nello sviluppo....
vero che influisce l'esposizione o il dove è piantumato (se in vaso o in piena terra) e il quanto viene curato oppure no....ma in generale non direi che sia a crescita veloce.

c'è chi li pota da metà inverno se non ha gelato o è mite
e ci sta chi li pota (credo ben più giustamente) a fine fioritura... per favorire l'infoltimento è il periodo più giusto....e se ben coltivato ed esposto riesce pure a fare una seconda fioritura (molto meno spettacolare..ma può farla) più o meno intorno al mese di settembre

come si pota?
una volta che la pianta è adulta si può potare anche drasticamente e diventerà e sopratutto rimarrà folto...

io ho agito cosi:
dovendo "allungarlo" dapprima ho scelto le ramificazioni principali più forti/sviluppate a cui ho potato le estremita LATERALI per favorire lo sviluppo in lungezza
una volta raggiunto lo scopo e la lunghezza che mi ero prefissato...negli anni successivi ho potato sia in lunghezza che lateralmente ....così mi hanno mantenuto la "foltezza" rimanendo ricoprenti....
:banghead:ora stanno sfoltendo perché avrei dovuto reinvasarli già tre anni fa ....:unsure: ma dopo un grave infortunio ....il lavoro è "pesante" se me la sento lo farò....
 
Ultima modifica:
Alto