• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenza tra gelsomino e rincospermo?

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
scusate ma come si vede la differenza tra l'uno e l'altro? e soprattutto il mio che è?
gaetano-to-albums-varie-picture14570-gelso.jpg
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Il tuo è decisamente un rinco!! Ci sono grandi differenze: Il rinco è un sempreverde (perde solo qualche foglia in inverno) e resiste bene alle basse temperature. Il gelsomino invece ha bisogno di un clima bello caldo e un inverno poco rigido, o schiatta!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Gaetano,
io tuo è un falso gelsomino, diversamente detto rincospermo (o anche trachelospermum jasminoides).

Il rincospermo ha le foglie ovali, coriacee e appuntite. Il fiore ha i petali che girano su se stessi.

Il gelsomino officinale e il polyanthum, invece hanno le foglie composte da molte foglioline più piccole. I fiori hanno i petali piatti. (foto da internet).

Jasminum_officinale2.jpg
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ciao Gaetano,
io tuo è un falso gelsomino, diversamente detto rincospermo (o anche trachelospermum jasminoides).

Il rincospermo ha le foglie ovali, coriacee e appuntite. Il fiore ha i petali che girano su se stessi.

Il gelsomino officinale e il polyanthum, invece hanno le foglie composte da molte foglioline più piccole. I fiori hanno i petali piatti. (foto da internet).


Non farebbe la moderatrice se non fosse così informata!:D (secondo me prima di scrivere è andata su wikipedia)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per altre piante, sì, lo ammetto che ci vado:D! Altrochè se ci vado!!!

Però ribadire che il rincospermo e il gelsomino sono due piante diverse è un po' una mia fissa:martello:!

Ah, ecco...un'altra cosa che ribadisco sempre: il gelsomino officinale è rustico, in Piemonte vive benissimo!
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
ahahahahaah!!! grandeeeeeeeeeeee

Aspetta aspetta.........vuoi dire che il polyhantum sopravvive in piemonte? Ho sempre saputo che fosse solo per climi caldi. Non si finisce mai di imparare
 
S

scardan123

Guest
Distinguere il rinco è facilissimo, stacchi una foglia o un pezzetto: se esce un liquido bianco appiccicosetto, allora è rincospermo.
Ocio che macchia i vestiti.
:Saluto:
 

Malterucci’s Garden

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuovo del Forum e riapro una vecchia discussione nella speranza che qualcuno la legga e mi risponderà.
In particolare volevo chiedere ad Hélène se d'inverno il suo gelsomino officinale lo copre con del tessuto non tessuto oppure no!
Grazie!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Buonasera, sono nuovo del Forum e riapro una vecchia discussione nella speranza che qualcuno la legga e mi risponderà.
In particolare volevo chiedere ad Hélène se d'inverno il suo gelsomino officinale lo copre con del tessuto non tessuto oppure no!
Grazie!
non so se Hèléne ti risponderà,da anni non la vedo in giro,io ne ho uno ,ma in vaso, e ci metto il tnt
 

Malterucci’s Garden

Aspirante Giardinauta
Io ne ho uno officinale, l ho coperto con del tnt...inoltre prende sole tutto il giorno anche nel periodo invernale..adesso xo a vederlo sembra secco...vorrei capire se l ho perso definitivamente o è normale...perchè c è l ho solo da un anno e non ho esperienza degli inverni precedenti.
Assodifiori tu dove vivi? Io sono in Piemonte
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
sono di novara, il mio ha solo qualche foglia secca, di solito diventano secche quando vivono in zone come le nostre se l'inverno è particolarmente rigido. Evidentemente il mio è più protetto del tuo,anche se a Torino è più freddo credo. se son secche solo le foglie non è un problema, ne caccerà delle nuove a primavera
 

danielep

Florello Senior
Buonasera, sono nuovo del Forum e riapro una vecchia discussione nella speranza che qualcuno la legga e mi risponderà.
In particolare volevo chiedere ad Hélène se d'inverno il suo gelsomino officinale lo copre con del tessuto non tessuto oppure no!
Grazie!
I miei , due in vasone a parallelepipedo ed uno in ciotola per bonsaizzarlo, ce l'ho da oltre 20 anni e sono sempre stati fuori (quello in ciotola in serra fredda, in realtà) a ridosso di un muro mediamente esposto a sud ed avviluppati di TNT (anche il contenitore). Bagno di rado.
 

Malterucci’s Garden

Aspirante Giardinauta
Il mio è in terra...a ridosso di una rete di recinzione...ho coperto direttamente la porzione di rete interessata con del tnt che ho fatto andare fino a terra a coprire il terreno, su cui peraltro avevo già messo un telo di pacciamatura per scongiurare che si congelasse il terreno....quasi sicuramente però gli ho fatto mancare un po di acqua da fine ottobre a inizio gennaio pensando che essendo in terra si autogestisse e che l’umidità della notte bastasse!!
Spero a primavera di vedergli buttare foglie nuove!!!
 
Alto