• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpini da travasavare: quando è il mese migliore?

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Tre anni in un vaso abbandonato su terrazzo sono nate varie piantine di Carpino.
Li ho lasciati crescere da soli lasciando
che la lotta per la sopravvivenza decidesse quale delle piantine nate spontaneamente dal terriccio dovesse prevalere.

Una di queste ha sviluppato un grande vigore. E a mio giudizio un Carpino betulus con foglie ampie .
Un'altra piantina nata sempre nel vaso ha preso un sua dimensione e , nonostante mi appaia sempre un Carpino presenta foglie piccole graziose internodi piccolissimi etc.... insomma è decisamente predisposta a essere un bonsai.

Dato che sono entrambe nello stesso vaso di 20cm di diametro, dato che voglio salvarle entrambe, dato che voglio metterle in de vasi separati: quando sarebbe il momento migliore x intervenire sulle radici del vaso che presumibilmente saranno totalmente ingarbugliate e districarle sarà compito duro?
Meglio il tardo Autunno, meglio inverno quando dormono? Meglio inizio primavera?

Faccio la domanda x essere pronto x tempo.
Grazie.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
... poco prima degli accenni primaverili.
Le radici se vuoi "sgarbugliale" pure, ma se le troverai davvero fitte, ti consiglio di tagliarle in un certo modo che proverò a spiegare.
pensa ad un cerchio in lega leggera per automobile, diciamo con 4 o 5 razze.
Sembra un po' come una arancia vista da uno dei due poli, a cui sono stati tolti un po' di spicchi.
Ecco, le radici io le taglierei in quel modo.
Ovvero guardando la pianta dal suo apice, taglierei l'apparato radicale fino ad avere "spicchi di radici", in modo tale che fra una "razza" e l'altra esse trovino il modo di "respirare", di trovare del nuovo spazio e della nuova terra.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi legge.
 
Alto