• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza di colore in aree del prato

DALMONTE

Giardinauta Senior
Che temperature ci sono state negl'ultimi 20 -30gg?
La RUBRA è la meno tollerante al caldo,così giovane poi... Seminarla il 28 aprile è un po un azzardo.
Comunque,sotto quella chiazza quadrata c'è forse un pozzetto? Hai modo di verificarne l'umidità ? Anche per il resto del T.e. hai modo di misurare i reali mm d'acqua che apporti tramite irrigazione e quelli che cadono dal cielo?
Se dici che i nutrimenti ci sono a sufficienza,penso che bisogna ricercare le cause nell'umidità e nelle temperature. La chiazza per scrupolo puoi sempre trattarla con un funghicida "bivalente" tipo tebuconazolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Bella fitta quella di alloro, complimenti. Spero di farla venire così anche la mia che per ora è di un metro

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Per la crescita dell'alloro ci vuole davvero molto, non tanto in altezza e in larghezza quanto nella densità all'interno.
Temperature normali per la stagione (20-27°C, non di più) non piove seriamente da molto tempo. Vi assicuro che lì non c'è nessun tombino, se leggete il primo post lì c'era una magnolia grandiflora che è stata rimossa e il terreno lavorato con motozappa e a mano più volte. Gli unici pozzetti presenti sono quelli visibili (che vorrei coprire con prato sintetico).

Pensate sia un fungo? Mi sembra davvero strano perché di pioggia non ce n'è stata, irrighiamo sempre la mattina e quella zona è esposta al sole già subito dopo l'irrigazione. Il terreno è in pendenza e non presenta ristagni.
Se non avete letto i post precedenti alcuni utenti mi hanno diagnosticato una sofferenza post trattamento con antigerminante, ahimè dato troppo presto.
È stato concimato con uniformità (con il carrello Turf Builder Edgeguard DLX) il 5 giugno, con Landscaper pro Stress Control.
Da vicino non sembra molto danneggiata l'erba in quel punto, al tatto presenta una buona consistenza. Forse ha sofferto la poca acqua per un l'irrigatore che andava troppo in lungo e poco in basso.
Farò a breve le prove con i bicchieri per misurare i mm di acqua somministrati.
A noi sembra comunque in leggera ripresa, speriamo bene perché abbiamo lavorato per oltre un mese (per quello siamo andati a finire con la semina al 28 aprile)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

adceng

Aspirante Giardinauta
Ciao , non so se si può dire "mal comune mezzo gaudio":
le condizioni di partenza sono diverse, io sono di Padova, il prato completamente nuovo è stato seminato il 27 marzo ed è 100% loietto, ma seguendo la tua "evoluzione" il mio prato era molto simile al tuo nella foto del "terzo taglio", bellissimo colore, ottima densità, fino a circa 3 settimane fa; poi è iniziata la "degenerazione" con zone diversamente ingiallite e a crescita più lenta, in parte compensata da una concimata (decisa dal giardiniere) con NPK 12-12-17 (Nitrophoska special), poi il colore meno brillante e la diradazione con zone marcatamente più diradate di altre, tipo la tua foto di 2 post più sopra.
Ha piovuto tanto in queste ultime tre settimane, qui non fa caldo (max 25 26 gradi) eppure il mio prato mi sta "lasciando". E' stata fatta solo una disinfestazione per foglia larga 30 giorni fa, e basta. Ora sto tagliando più basso (sarò al sesto taglio ormai), visto da sopra la terrazza mi vien da piangere, di lato sembra meglio, appena piove il colore tutto più scuro e uniforme migliora l'impatto visivo, la mattina presto i fili d'erba sono belli ritti, poi la sera è tutto di un colore non bellissimo con la diradazione ben in evidenza. Perfino i gatti inspiegabilmente mi stanno risparmiando nell'ultima settimana. Secondo me non arriva a fine luglio, il mio prato.

Un saluto

ciao

A.

Crasmen

Florello
Guarda, ti assicuro che il mio per fortuna non è affatto diradato, al contrario ha una bella resistenza a trazione. Cioè, se provo a tirare via una piantina faccio veramente fatica ad estirparla, nonostante abbia solamente 1 mese e mezzo di vita. Per fortuna lo vedo in ripresa e il prossimo sarà l'ottavo taglio.

Mi dispiace per il tuo prato. Com'è composto il top soil? Forse il diserbo per foglia larga è stato precoce, so che è consigliato eseguirlo dopo circa 6 dopo l'impianto delle radici.
Un saluto a te e in bocca al lupo per il tuo prato

andrea93

Aspirante Giardinauta
che strano @adceng che il loietto possa soffrire con queste temperature. Io ho seminato un miscuglio in cui era presente al 50% ed è tutto bello pimpante visto che sembra di stare in UK in questo periodo. Abito in piemonte e penso che le condizioni siano simili, anche qui fa temporali da piu o meno un mese e il caldo ancora non si è visto. Probabile che o soffra di ristagno idrico oppure anche tu hai "toppato" con il foglia larga. Magari posta qualche foto per capire

adceng

Aspirante Giardinauta
Domani posto delle foto. Probabilmente anche il non tagliare basso mi ha in parte fregato (sono un novizio del prato) visto che dove c'era una tale densità che mi sembrava una "pelliccia" che accarezzavo tanto volentieri, mi sono ritrovato dell'erba secca "incollata al suolo" ...
Ciao

A.

adceng

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stanotte ha, di nuovo, piovuto abbondantemente, stamattina ho fatto le foto verso le 7:30. L'ultimo taglio , basso, era di 5 giorni fa, oggi pomeriggio ne faccio un altro.
Da lontano sembra ancora un buon prato, ma si sta via via impoverendo, sempre meno denso, si sta estinguendo insomma.
Grazie dei pareri.

A.

Allegati

• 20160617_073513.jpg
    20160617_073513.jpg
    312,4 KB · Visite: 36
  • 20160617_073628.jpg
    20160617_073628.jpg
    277,2 KB · Visite: 41
  • 20160617_073411.jpg
    20160617_073411.jpg
    352,7 KB · Visite: 41
  • 20160617_073424.jpg
    20160617_073424.jpg
    697 KB · Visite: 38
  • 20160617_073527.jpg
    20160617_073527.jpg
    704,7 KB · Visite: 36
  • 20160617_073542.jpg
    20160617_073542.jpg
    700,8 KB · Visite: 38
  • 20160617_073641.jpg
    20160617_073641.jpg
    517,8 KB · Visite: 38
  • 20160617_080737.jpg
    20160617_080737.jpg
    765,7 KB · Visite: 37

andrea93

Aspirante Giardinauta
Si nota il diradamento e un certo numero di steli andati...non capisco se possa aver sofferto il diserbo selettivo o se sia in corso un attacco fungino. Prova a fare una foto ravvicinata della lamina fogliare e attendi i pareri dei dott della clinica

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembrano attacchi di pythium, ma si nota piu' che altro marciume diffuso causato dal clima.. Tutto normale purtroppo.

Crasmen

Florello
Aggiorno anche io, foto di qualche ora fa.
2646341cb5342549f5410966304593cc.jpg

adceng

Aspirante Giardinauta
Sembrano attacchi di pythium, ma si nota piu' che altro marciume diffuso causato dal clima.. Tutto normale purtroppo.
Ciao Filippo,un mio amico qui mi appena detto la stessa cosa;
però ci si può aspettare che con il tempo che si rimette al bello (pare da martedì 30 gradi), l'apparato radicale rigeneri qualcosa e si inverta la situazione cioè si ri-infittisca ?
Perché se ho le settimane contate, che perdo tempo a fare con lo sfalcio le irrigazioni etc ?
Grazie

Antonio

Shell

Giardinauta
Il problema è che se parte subito il gran caldo il prato va in dormienza e non recupera subito. In tal caso vai di antistress per fargli passare una buona estate e a settembre tornerà bello.
Se invece resta mite ancora un Po porterebbe recuperare qualcosa già adesso.
Comunque non spingerlo o fai danno. Lascia che recuperi con i suoi ritmi

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

adceng

Aspirante Giardinauta
Il problema è che se parte subito il gran caldo il prato va in dormienza e non recupera subito. In tal caso vai di antistress per fargli passare una buona estate e a settembre tornerà bello.
Se invece resta mite ancora un Po porterebbe recuperare qualcosa già adesso.
Comunque non spingerlo o fai danno. Lascia che recuperi con i suoi ritmi

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Grazie dei preziosissimi consigli. Non avrei mai pensato di "tenere così tanto" ad un prato :)

A.

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Il problema del nostro amico, purtroppo e' altra cosa, sono andato personalmente a vedere come era messo e il "giardiniere" ha seminato loietto , si un'esposizione del 70% ombra, credo che non ci sia altro da aggiungere. Ma il nostro amico adceng sa quello che deve fare a Settembre.

Alto