• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieta casalinga e ti campo cent'anni?

M

Minnytù

Guest
Il mio cane meticetto di 18 anni colore nero elegante con coda argentea ed occhi blù il mese scorso ha compiuto i suoi primi 100 anni umani, ovviamente lo abbiamo festeggiato con una fiorentina piastrata al sangue, altro che torte e fronzoli vari, che mangiano solo gli esseri umani, un bel pezzettino magro procapite mezzo barfato anche ai 2 piccolotti male non gli ha fatto di certo, anche se il nostro fidato Vet. data la sua veneranda età essendo anche un cane medio-grosso ci suggerisce molto più dieta a base di pesce che carni rosse o bianche, ma ci vogliono pure quelle senz'altro assieme a tuorlo di uovo e parmigiano, nonchè zucchine, carotine, pisellini, fagiolini verdi e mela.
Come carboidrati usiamo ora oltre il classico riso, la pasta ed il pane raffermo anche gallette al riso Bio ed Avena fioccata sempre Bio e sempre ad uso umano.
Inoltre per la sua muta ci ha suggerito un aiutino con un po' di integratori sempre agli Omega in più condroprotettori ossa e cartilagini ed antifiammatori dato la sua artrosi conclamata, ma giusto da un paio di anni a questa parte, perchè prima il mio cane centenario mai avuto bisogno di nulla tranne le sue belle e buone zuppe succulente ed una pallina da tennis con cui correre come un matto o da giocare a porta e lunghe passeggiate quotidiane, una bella spazzolata e tanto affetto familiare.
La sera però da poco tempo ha scoperto il piacere di una sana sgranocchiata di crocchette cotte al forno, della rinomata Terra Canis dal nome Canireo. :)
Inutile aggiungere che non è mai andato soggetto a carie ai denti, benchè proprio non se li fa lavare da nessuno, gli spazzolini se li mangia direttamente!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
in tema di alimentazione per il cane, ti segnalo questo thread che avevo postato lo scorso anno => http://forum.giardinaggio.it/cani/1...stare-approfondimento-del-dott-e-chisari.html

(io non ho esperienza diretta avendo gatti invece -e per loro il discorso è diverso- ma dato che dici che privilegi il pesce, chiedi info in proposito perché so che per i gatti con l'età è preferibile diradarlo dato che appesantisce i reni, quindi magari vedi se la cosa riguarda anche i cani..)
 
Alto