• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia

T

tiziana00

Guest
Ho notato che la mia pianta presenta alcune foglie con il contorno ingiallito.
Cosa può averlo causato? Potete fornirmi
qualche suggerimento? La pianta è posizionata vicino ad una finestra ed alla
temperatura di circa 20°.
grazie
 
B

Bacarospa

Guest
Ci batte il sole? ci sono "spifferi" d'aria fredda? E' vicina a un termosifone? Quante volte la bagni?...Di motivi ce ne potrebbero essere a tonnellate :rolleyes:
Ti elenco le più frequenti malattie (che di solito compaiono quando l'ambiente è troppo caldo e con un'eccessiva umidità), ma non preoccuparti, magari la tua pianta non è malata, ma basta un piccolo accorgimento e tutto và a posto ;)
Marciume fogliare: Sulle foglie si formano, spesso al centro, macchie tonde giallastre che si allargano sempre di più, diventando di colore bruno ai bordi e al centro "spappolose"
Marciume radicale: Le foglie si accasciano e quelle basali ingialliscono. Di solito si vedono delle macchie scure sia sulle foglie che sul fusto.
Marciume batterico: Le macchie sulle foglie hanno forma ovale, spesso si vedono lesioni alla base del fusto, e le foglie basali cadono.
Non spaventarti...la dieffenbachia è una pianta robusta, magari dacci qualche altro indizio ;) , così possiamo arrivare prima al problema

Un Salutone BACA
 
G

gin

Guest
Baca ti ha fatto una bella lista approfondita ed esauriente, io volevo solo dirti che alle mie piante é successo spesso in passato di avere le foglie con margini o punte ingiallite, quasi sempre causate dalla vicinanza (troppa!) con il termosifone, oppure da eccessive annaffiature, anche se a me sembrava di non annaffiare molto (tipo 1 volta ogni settimana o 10 giorni) la terra del vaso in profondità non si asciugava per cattivo drenaggio o per cattivo terriccio (?).
Un abbraccio
Gianna
 
Alto